Keyword: Felix

Especially used by:  
Photos | Docs | Articles The most recent | The most popular
    
  • Lettere di Felix Mendelssohn Bartholdy

    A Fanny Hensel e Rebecca Diriclet a Berlino Napoli, 28 Maggio 1831. Care sorelle! Dacché il diario è diventato troppo brutto e meschino, voglio narrarvi almeno la mia vita in abrégé. Sappiate dunque che venerdì, 20 maggio, feci colazione a Napoli, in corpore; cioè, mangiai frutti e altre simili cose, e in corpore vuol dire: la nostra compagnia di viaggio alle isole, la quale era composta di Ed. Bendemann, T. Hildebrant, Carl Sohn e Felix Mendelssohn Bartholdy. Il mio fardello non…

  • I miei disegni del 2015!!!!

    youtu.be/LqrRDTRamoY Nell'ordine ecco i titoli dei disegni: 1) Capodanno Felix 2014-2015!!!!! 2) Felix Anno nuovo!!!!! 3) Epifanìa 2015 4) Felix Birthday!!!!! 5) Felix San Valentino 2015!!!!! 6) Gartenhaus in der Leipziger Strasse 3 in Berlin 7) Bentornata Primavera! 8) Primavera 9) Felix Pasqua 2015!!!! 10) Castel Toblino 11) Calma piatta 12) Suite Gotica 13) Sabaudia 14) Firenze: panorama da Via Filangieri 15) Maestrale 16) Goloritzè 17) L…

  • Mi sei apparso tu

    youtu.be/wpeDyhyyaqA Mi Sei Apparso Tu.....Vestito di nero, col cappello a cilindro e con un mazzo di rose bianche in mano, Eri bellissimo, con gli occhi pieni d'amore, uno sguardo dolcissimo, il portamento nobile ed elegante.....Salivi sulla carrozza che Ti portava nella brughiera,fra tempeste di vento e di pioggia,ma incurante dei pericoli,Temerario Sei arrivato al castello dove io,castellana dalle trecce bionde e dagli occhi blu velati di pianto ormai non speravo più.....ma un Inno maesto…

  • Chi è Felix?

    Chi è Felix? Felix è la mia coscienza che mi dice di non farmi illusioni, di non aspettarmi da determinate persone delle cose che non mi potranno mai dare e di accontentarmi di quello (troppo poco, secondo me) che invece mi danno, Felix è però anche quella parte di me che io temo tantissimo, che mi fa essere negativa, che mi dice di aspettarmi il peggio in ogni situazione per non rimanere delusa in seguito, è quella parte grigia di me che appiattisce la mia vita e che mi fa scegliere in una se…

  • Felix e Venere

    "........Pensate ora che di là mi recai al giardino di Boboli, dove vidi tramontare il sole, e siccome poi alla sera mi ebbi il più splendido chiaro di luna, troverete naturale che quella passeggiata mi abbia tutto ristorato. Dei quadri scriverò un'altra volta perchè s'è fatto tardi. Debbo congedarmi dalla Galleria Pitti e da altre grandi gallerie, e contemplare ancora una volta la mia Venere, della quale veramente non si può parlare dinnanzi a delle signore, ma che è però sempre divinamente bel…

  • 2014: un anno in foto!!

    youtu.be/JL8PBe6XUzc?list=PL748B148C180BB774 I mesi più belli? Febbraio ed agosto senza ombra di dubbio! A febbraio la grandissima soddisfazione per il dieci e lode al diploma della mia allieva Giulia, terminato in una vera apoteosi con il Concerto per pianoforte ed orchestra op.25 in Sol minore di Felix Mendelssohn Bartholdy, nel quale io l'ho accompagnata, facendo la parte dell'orchestra con il secondo pianoforte. E' stata un'esecuzione veramente trascinante a detta di tutti e si è conclu…

  • "LOBGESANG" 35° episodio

    Giulia partì subito per Ferrara (il giorno dopo il diploma) perchè doveva iniziare le lezioni del biennio di Musicoterapia. Qualche giorno dopo mi scrisse che il professore (di cui non ricordo il nome) aveva fatto ascoltare a lei e agli altri allievi le Sinfonie "Italiana" e "Scozzese" di Felix Mendelssohn Bartholdy e spiegò loro che, secondo degli studi recentissimi, le musiche di Felix, insieme a quelle di Johann Sebastian Bach e di altri autori perlopiù sconosciuti (Giulia non ricordava i nom…

  • "LOBGESANG" 33° episodio

    Ed eccoci arrivati finalmente (si fa per dire!) al 26 febbraio 2014, giorno del diploma di pianoforte di Giulia. L'ansia mi stava uccidendo e mentre mi recavo in Conservatorio, ricordo che mi tranquillizzai leggermente solo dopo aver letto diverse targhe di auto parcheggiate vicino a casa mia, che contenevano il numero 23 o il numero 54. Una volta arrivata a scuola, però, trovai Giulia in lacrime (doveva suonare per prima alle ore 9,00). Cercai di incoraggiarla in qualche maniera, ma stava venen…

  • "LOBGESANG" 32° episodio

    Siamo arrivati, così, al 24 febbraio 2014. Era un lunedì ed io avevo lezione tutto il giorno. Giulia aveva già provato i suoi pezzi della prima prova (Beethoven, Brahms, Prokofiev, Respighi e Ligeti)il 20 febbraio in Auditorium, perchè là li avrebbe dovuti eseguire il giorno del diploma, ed era andata abbastanza bene. Io non ero molto soddisfatta, però, sia della Sonata di Beethoven che dei Klavierstucke di Brahms anche perchè in quella sala l'acustica è veramente strana. 20 Febb…

  • "LOBGESANG" 30° episodio

    L"Escalier du diable" di Gyorgy Ligeti è un brano di difficilissima esecuzione, sia per la decifrazione delle note (essendo quasi atonale e molto dissonante, infatti, l'orecchio non aiuta per niente l'esecutore), sia per l'estrema complessità ritmica e inoltre per eseguirlo occorre una robusta muscolatura sia di braccia che di spalle, dato che richiede anche sonorità molto potenti. La prima volta che lo sentii fu nel 2009, se non ricordo male, quando me l'aveva "linkato" un mio amico, Giorgio A.…

  • "LOBGESANG" 29° episodio

    Il mese di gennaio del 2013 fu veramente molto brutto. Subito dopo l'Epifania infatti io e mio figlio ci beccammo una brutta influenza. Tutta la mia preparazione per il concerto a quattro pianoforti del 23 gennaio la passai a forza di aerosol per la sinusite, spray, miele e limone per la gola, acqua di Sirmione per il raffreddore,collirio antibiotico per la congiuntivite ed in più avevo le orecchie quasi completamente tappate (l'ideale per chi, per mestiere, deve suonare ed ascoltare musica!! :-…

  • "LOBGESANG" 28° episodio

    Il Concerto per quattro pianoforti e orchestra BWV 1065 di Bach, nel quale suonava anche Giulia, il 20 dicembre del 2013, riscuotè un enorme successo. L'Auditorium del Conservatorio era pieno e i quattro ragazzi furono parecchio festeggiati. Molto bravi anche gli esecutori degli altri due concerti eseguiti in quella serata. Giulia suonò benissimo e la Direttrice del Conservatorio mi disse che le era piaciuta più di tutti. Fu veramente una grandissima soddisfazione, soprattutto in vista del diplo…

  • "LOBGESANG" 27° episodio

    Questa è la rosa (rossa) che mi regalò la mia amica e collega (referente del progetto "Quattro mani, due pianoforti e più" insieme a me) subito dopo il concerto dell'8 novembre 2013. E nella foto sotto si vedono anche le rose (sempre rosse, guarda caso!)che mi regalò la mamma di Giulia. (guarda video) Il vasetto giallo che conteneva la rosa della mia amica, però, ebbe vita breve. Infatti il 9 mattina, mentre scrivevo al computer in camera di mio figlio, udii uno schianto proveniente dal salone.…

  • "LOBGESANG" 26° episodio

    E così eccoci ad ottobre del 2013. Nei mesi precedenti però era successo un pò di tutto....il "Poster ballerino" si muoveva in maniera sempre più inquietante mentre io e Giulia suonavamo, e in modo particolare durante la "Riforma" di Mendelssohn...ma guarda un pò!! Poi in casa mia capitavano cose sempre più strane: luci che si accendevano da sole, il televisore guasto di camera mia, idem (piccolino lo spavento di quel giorno!), il microonde che si era guastato improvvisamente e autonomamente si…

  • "LOBGESANG" 25° episodio

    E finalmente arrivò l'estate e cominciai ad andare al mare!!! youtu.be/biUSpCIUrfI Queste sono foto di luglio. (guarda video) Non partii, se non per andare a Tonara con Giampiero nella settimana di Ferragosto. Il 14 andammo a Lotzorai. Queste sono alcune foto del mare, della spiaggia e del fiume.(guarda video) E cominciarono anche i temporali estivi...…

  • "LOBGESANG" 24° episodio

    Il 27 e il 28 aprile andai nuovamente a Lanusei, di cui questa è una veduta, (guarda video) sempre in qualità di Presidente della Giuria Giudicatrice per il Concorso "Dal classico al Jazz", alla sua quinta edizione, che era diventato Nazionale. La mattina del 28 uscendo dall'albergo trovai pure una coccinella, che a quanto pare youtu.be/1e1KDXvWtt4 portò fortuna, dal momento che Giulia partecipò dinnuovo e vinse il 1° premio per la categoria D, cioè quella dei ragazzi più grandi, me…

  • "LOBGESANG" 23° episodio

    Ed eccoci arrivati all'anno 2013: questo fatto che riporto quì sotto fu da me pubblicato su Ipernity nella data dell'11 gennaio: - Continuano le coincidenze legate al mio Compositore preferito. Quest'ultima ha quasi dell'incredibile. Dopo essermi fatta fare dal mio fotografo di fiducia un bel calendario del 2013 con tutte le foto più belle del mio viaggio in Germania dello scorso luglio e la maglietta con l'immagine di Felix (il ritratto eseguito da James Warren Childe in Inghilterra nel 18…

  • "LOBGESANG" 20° episodio

    20 Luglio 2012. Norimberga è davvero una città stupenda. Questa è una sua veduta dal castello, dove ci siamo recati subito dopo aver pranzato. Peccato che anche quì stesse piovendo (iiih, sai la novità!). Tipiche di questa città sono le case con la facciata "a graticcio" come questa: (guarda video) youtu.be/1x8E1HvnbyM E quest'altra è la più antica, risalente addirittura all'anno 1338, naturalmente ristrutturata e tutt'ora abitata. (guarda video)…

  • "LOBGESANG" 19° episodio

    Il 19 luglio finalmente è arrivato! Oggi si va a Lipsia,non prima però di aver effettuato la visita al Castello di Sanssouci a Potsdam. La mia grande preoccupazione (già dall'inizio del viaggio) è quella di non arrivare in tempo a Lipsia per poter visitare la Mendelssohn Haus che chiude alle 18,00 del pomeriggio. Dicevo,si va a Potsdam a vedere (da fuori) il Cecilienhof Palace,divenuto famoso perchè Potsdam: Cecilienhof Palace. nei mesi di luglio e agosto del 1945, durante la c…

  • "LOBGESANG" 18° episodio

    18 luglio 2012. A Berlino gornata libera. L'obbiettivo,anzi gli obiettivi erano: la Haus Mendelssohn in Jagerstrasse n°51, il Mendelssohn Bartholdy Park e il cimitero della Trinità dove sono sepolti Felix e Fanny. Naturalmente a piedi,almeno fino alla Jagerstrasse (dall'albergo la distanza era di circa 1,5 km.) Tanto per non perdere l'abitudine,pioveva! Inizio a camminare e rivedo la faccina di Felix che mi dà il buongiorno! youtu.be/gLwECXRP4VQ Arrivo davanti al Duomo e mi viene in men…

  • "LOBGESANG" 17° episodio

    Il mio viaggio continua. Arriviamo a Berlino prima di cena e,tanto per cambiare, piove....L'hotel per me è l'unica nota stonata della permanenza in questa incredibile città. Infatti siamo in un grattacielo di 35 piani, la mia camera è al decimo (ho fatto il cambio con un'altra signora del gruppo,perchè me la stavano dando addirittura al quindicesimo!),la camera è minuscola, nell'unico spazietto disponibile in terra vi stanno solo le valigie una sull'altra, c'è freddo nonostante l'aria condiziona…

  • "LOBGESANG" 14° episodio

    E siamo arrivati così a gennaio del 2012. Questo che segue è un articolo che ho pubblicato nella data del 13 gennaio di quell'anno con il titolo "Le coincidenze continuano": - A pensarci mi sembra tutto così incredibile.....non so neanche io da che parte incominciare. Prima delle vacanze avevo detto a Giulia,che per Natale doveva andare a Londra: -Vedrai le cose strane che capiteranno e poi mi racconterai...Felix a Londra Era adorato da tutti.....- Giulia è rientrata e su facebook mi ha scrit…

  • "LOBGESANG" 13° episodio

    Mentre continuava la nostra preparazione (mia e di Giulia) per il concerto a 4 mani del 28 settembre 2011, una sera, e precisamente il 19 settembre, accadde per la prima volta un fatto veramente strano. Il manifesto che avevo appeso al muro sopra il mio pianoforte elettrico dove io e Giulia provavamo i nostri brani, cominciò improvvisamente a muoversi in un modo anomalo. Ecco quello che scrissi quel giorno quì su Ipernity: - Non era successo più niente di strano in quest'ultimo periodo,ma oggi…

  • "LOBGESANG" 8° episodio

    Il 2010 non fu un bell'anno per me ed incominciò subito male. A febbraio (ma perchè sempre in questo mese?) persi un mio carissimo allievo, Alessandro. Infatti, fu bocciato per la seconda volta all'esame di armonia e avendo ripetuto l'anno per via di questo esame, dovette uscire dal conservatorio. Ricordo che quando mi diede la notizia, io piansi. Poi a marzo mio figlio partì a Praga per la gita scolastica (era in terza media) ma la sera prima del rientro finì in ospedale per un maledetto virus…

  • "LOBGESANG" 7° episodio

    Quel giorno a Lipsia (era il 31 dicembre del 2009) fu forse il più bello di tutta la mia vita!!! youtu.be/YHBDS4lSGrs Non appena terminata la visita alla Mendelssohn Haus andammo con Michele a mangiar qualcosa e poi subito in albergo a cambiarci. Infatti alle 17,00 dovevamo andare al "Gewandhaus" con il nostro gruppo ad assistere alla "Nona Sinfonia" di Ludwig van Beethoven diretta da Riccardo Chailly. Fu un trionfo, dieci minuti e passa di applausi ininterrotti, Michele…

  • "LOBGESANG" 6° episodio

    Non potevo far finire l'anno 2009 senza prima essere andata a Lipsia a visitare l'unica casa di Felix Mendelssohn tuttora esistente, cioè la "Mendelssohn Haus", casa museo dove il grande musicista morì nel 1847. Ma mi mancava il coraggio. Lipsia era lontana e da Cagliari avrei dovuto prendere due o tre aerei e non sapevo come organizzarmi. Così una mattina, appena uscita dalla parrucchiera,mentre camminavo per strada piuttosto sconsolata perchè non ero riuscita ancora a trovare una soluzione, e…

  • "LOBGESANG" 5° episodio

    Il viaggio si concluse con l'ennesimo colpo di scena. Il nostro gruppo era composto da 23 persone più l'autista e la guida. Dopo la sosta per il pranzo nell'incantevole città di Lugano, rientrando in Italia due signore che non volevano fare il viaggio in nave, si fecero accompagnare all'aeroporto di Milano.Eravamo ancora nel parcheggio dell'aeroporto, quando io esclamai: -E da questo momento sul pullmann siamo esattamente in 23!!!- Ma non ebbi neanche il tempo di pronunciare completamente la fra…

  • "LOBGESANG" 4° episodio

    Il viaggio proseguì sempre all'insegna delle coincidenze. Il numero 23 continuava a comparire qua e là in maniera inquietante. Ma qual'è per me il significato di questo numero? L'avevo scoperto qualche mese prima: è la somma della data di nascita di Felix Mendelssohn Bartholdy!!! Questo è un quadro nella camera del nostro albergo di Berlino, per esempio. Visitammo dinnuovo Colonia e la sua stupenda e maestosa Cattedrale (15 agosto) e l'in…

  • "LOBGESANG" 3° episodio

    Il 14 di agosto, dopo una visita mattutina al Castello di Sanssouci a Potsdam, partimmo alla volta di Amburgo, dove purtroppo arrivammo verso le 17,00 anzichè subito dopo pranzo, a causa di una sosta estenuante in autostrada, dovuta a lavori in corso. Arrivati ad Amburgo il pullmann ad un certo punto passò vicino ad un'enorme chiesa rossa ed io ebbi un'improvvisa folgorazione ed esclamai a voce alta: -Ma...ma io quella chiesa l'ho già vista!- e mi ricordai del sogno fatto alcuni mesi prima: la c…

  • "LOBGESANG" 2° episodio

    Il giorno di Pasqua del 2009 faceva un tempaccio cane ed eravamo rimasti in casa. Per passare il tempo io mi ero messa a riguardare le foto che avevo fatto a Colonia nel dicembre del 2008 e mi balzò agli occhi un particolare di una foto che in un primo momento mi era sfuggito. Eccola la foto: cosa c'è sulla sinistra della cattedrale? Sono due persone vestite così, oppure? Il mistero non è mai stato svelato. Il bello è, però, che nel sogno che avevo fatto in p…

  • "LOBGESANG" 1° episodio

    Era già tutto scritto ma io non lo sapevo.......

  • 4 Novembre 1847

    Lettera tratta dal libro : Felix Mendelssohn Bartholdy: "Tendere alla perfezione" Lettere scelte e documenti Introduzione,traduzione e cura di Claudio Bozan

  • Felix Mendelssohn

    Felix Mendelssohn Bartholdy, musicista romantico tedesco di origine Ebrea, nacque nel 1809 il 3 Febbraio, sotto il segno dell'Acquario. Scrisse le bellissime Romanze senza parole per pianoforte, i Preludi e Fughe op.35, le Variations Serieuses op.54, sempre per pianoforte, ricche di struggente drammaticità, nelle quali si avverte la sua venerazione per il sommo Bach.Scrisse meravigliose Ouvertures,come quella per il "Sogno di una notte di mezza estate","Le Ebridi", "Ruy Blas", "La bella M…

  • Mendelssohn: in Italia come in paradiso.

    Mendelssohn, in Italia “come in paradiso” Il viaggio italiano del musicista, alla ricerca della sua ispirazione e del suo stile. A Venezia, Firenze, Roma, Napoli e Milano le emozioni dell’arte e gli incontri importanti Venezia e Firenze, le mete del Grand Tour Roma, l’incontro con Berlioz Napoli, con le poesie di Goethe nelle tasche Milano, “Comporre come sento” Mendelssohn, ritratto, 1821 Nel 1830, Felix Mendelssohn-Bartholdy, compositore, pian…

  • Mendelssohn e Goethe

    Come il sommo poeta scoprì il giovanissimo talento della musica d i Giovanni Iudica, ordinario di diritto civile e direttore della Scuola di giurisprudenza della Bocconi Johann Wolfgang Goethe era solito consultarsi con il Maestro Zelter, suo intimo amico oltre che consigliere musicale. Zelter parlò al sommo Poeta di un enfant prodige, di appena dodici anni, che per bravura, tecnica e fantasia gli ricordava i portenti del giovane Mozart. Il 4 n…