Pigi Mazzoli's articles

About...

Alcuni andati persi, qui sono riportati 171 degli articoli che ho scritto in questi anni come attivista gay sieropositivo.
Pigi Mazzoli
Translate into English

Archives

  • Lui non ha i coglioni di dire che è sieropositivo

    - 06 May 2008
    Lui non ha i coglioni di dire che è sieropositivo di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", giugno 2008) Ho trovato questi due manifesti scozzesi in internet. Riguardano un argomento qui ancora poco dibattuto, soprattutto nelle campagne di prevenzione, ma presente nei blog italiani per sieropositivi. "Devo dire di essere sieropositivo quando faccio sesso con qualcuno?" è la domanda che rivela che al di là delle campagne di solidarietà, il comunicare il proprio stato s…

  • (per il manifesto campagna prevenzione svizzera 2008)

    - 09 Apr 2008
    (per il manifesto campagna prevenzione svizzera 2008) Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", maggio 2008) Parliamo della nuova campagna svizzera per la prevenzione dall'Hiv, che si chiama "Sesso sicuro anche in situazioni speciali". La precedente campagna era rivolta all'integrazione delle persone sieropositive nel mondo del lavoro, perché con le nuove terapie si è allungato il periodo fra i primi sintomi e la morte ed è anche migliorata la qualità di vita, permettendo a molti di tornare o r…

  • Aids: se domani...

    - 06 Apr 2008
    Aids: se domani... Un DVD in distribuzione gratuita in Piemonte da dicembre 2007. di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", maggio 2008) "Voci dal mondo che lotta contro l'Aids" è il sottotitolo di questo DVD che fortunosamente è arrivato alla redazione di Pride (che è a Milano). Perché l'ha fatto la Regione Piemonte, e non credo che al nostro Formigoni passerebbe mai per la testa un'idea simile. Dico subito che è un prodotto professionale molto curato e accattiva…

  • Un mare di pillole

    - 07 Mar 2008
    Un mare di pillole di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", aprile 2008) Ero in attesa di una visita nella sala d'aspetto dell'ospedale, quello dove mi curano dall'infezione dell'hiv. Non è veramente una sala d'aspetto, hanno messo qua e là delle panchette di metallo fatte da tre sedili affiancati stretti, come quelle dell'aeroporto. Gli spazi sono pochi ed allora sono sparpagliate nei corridoi appena un po' più larghi, e qualcuna è di fronte alle segretarie che sbrig…

  • Riservato ai sieropositivi (anche a quelli che non sanno ancora di esserlo)

    - 27 Jan 2008
    Riservato ai sieropositivi (anche a quelli che non sanno ancora di esserlo) di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", marzo 2008) Chi ha la mia età è possibile che si sia nutrito di formaggini Mio pur di avere la figurina all'interno che, per via della plastica a prismi applicata, mostrava due immagini muovendola in mano. Forse il grafico che ha disegnato questa campagna per il Sida Info Service francese sarà un mio coetaneo. Un amico mi ha portato dalla Francia una ca…

  • Dio è invidioso perché il preservativo non l'ha inventato lui

    - 04 Dec 2007
    Dio è invidioso perché il preservativo non l'ha inventato lui. di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", gennaio 2008) Nei film e telefilm americani si vede che nelle camere d'albergo c'è sempre una Bibbia sul comodino. Non so se sia vero, o se sia solo una convenzione cinematografica, non sono mai stato negli USA, il massimo che mia sia successo è stato trovare una scatola di preservativi, iniziata, nel cassetto del comodino di un albergo nelle campagne francesi, om…

  • Un decalogo per il sesso sicuro

    - 14 Nov 2007
    Un decalogo per il sesso sicuro di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", 2007 o 2008) Quando studiavo architettura seguii per due anni il corso di Industrial design tenuto da Achille Castiglioni, che è stato uno dei grandi maestri italiani, un uomo che ha disseminato di suoi oggetti le case di tutto il mondo. Le sue lezioni erano divertenti, affollatissime. Ci spiegava come le idee migliori fossero quelle semplici, e che se una cosa funzionava non serviva disegnarne…

  • Ama la vita, ferma l'AIDS!

    - 04 Oct 2007
    Ama la vita, ferma l'AIDS! di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", novembre 2007) Mi ha scritto una coppia di lettori, loro sono sierodiscordanti, cioè solo uno di loro è sieropositivo per l'HIV. Verso la fine della lettera mi domandano: "se un rapporto anale completo viene fatto senza condom, però non ci sono ferite nell'ano né perdite o fuoriuscite prespermatiche e di sperma, c'è comunque pericolo secondo lei se la parte attiva è HIV+ e la parte passiva è HIV- ?".…

  • Perché mi fa paura la svolta a destra della sinistra

    - 07 Sep 2007
    ZIG-ZAG Perché mi fa paura la svolta a destra della sinistra. di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", ottobre 2007) Stiamo imparando tutti che il bipolarismo ha portato con sé molta demagogia, perché per intruppare più della metà dei votanti, tolti i motivi veramente di destra e di sinistra (pena di morte, forte esercito, valori cristiani da una parte e welfare state, pace, laicità dall'altra) si può fare ricorso solo a richiami tanto ovvi quanto vuoti di significat…

  • Il bello della Germania

    - 12 Jul 2007
    Il bello della Germania. di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", settembre 2007) Quest'anno si celebra il sessantesimo anniversario del primo forno a microonde. Applicazione casalinga del radar, del tutto casuale. Era il 1946, Percy Spencer stava testando nuovi emettitori di radiazioni elettromagnetiche per i radar, i magnetron, nel suo laboratorio negli Stati Uniti, quando si accorse che una tavoletta di cioccolato che aveva in tasca si era sciolta. Ebbe l'illuminaz…

  • Siamo dappertutto, arrendetevi!

    - 05 Jul 2007
    Siamo dappertutto, arrendetevi! di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", agosto 2007) Questa scritta era su un cartello al collo di un partecipante al gay pride di Roma di quest'anno. Noi siamo ovunque, ma non sempre abbiamo gli stessi diritti Agosto. Sarete sdraiati sotto il sole sulla spiaggia di qualche località marina. Forse all'estero, forse in un posto dove due omosessuali possono unirsi civilmente, o addirittura sposarsi. Non è stato un regalo, è stato i…

  • Giochi d'estate

    - 09 Jun 2007
    Giochi d'estate. di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", luglio 2007) L'ho sempre detto: d'estate cerco di scrivere cose leggere e divertenti. Non è facile. Le notizie che arrivano, al di là dell'eclissi dei Dico, sono preoccupanti. Qui a Milano, la terra delle 100 discoteche, saune, dark e delle roboanti parate del gay pride, l'atmosfera cambia. L'aggressione in una pizzeria di Paolo Ferigo, presidente del locale Arcigay, da parte di due persone che neppure s…

  • Date a Travaglio quel che è di Travaglio e ad Odifreddi quel che è di Odifreddi

    - 05 May 2007
    Date a Travaglio quel che è di Travaglio e ad Odifreddi quel che è di Odifreddi di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", giugno 2007) Vi siete divertiti leggendo i libri di Marco Travaglio sui nostrani imperi economici in odore di mafia? Allora vi divertirete anche leggendo l'ultima opera di Piergiorgio Odifreddi. Il mese scorso vi ho raccontato del FSM, il Mostro Volante di Spaghetti, una nuova religione parodistica creata per contestare le chiese americane che…

  • Da LGBD a FSM

    - 24 Mar 2007
    Da LGBD a FSM di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", maggio 2007) Maggio, il mese delle rose, il mese della madonna, le rose sono il fiore della madonna. Queste le cose che la mia maestra delle elementari mi insegnava, assieme ad angeli custodi, fiamme dell'inferno, a Gesù che piangeva per colpa mia. Per fortuna che i miei genitori non sono praticanti, per cui questo malloppo di cose intangibili e tremende rimaneva un po' di lato nella mia vita, come una delle tan…

  • Il preservativo invertito

    - 04 Mar 2007
    Il preservativo invertito. di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", aprile 2007) é iniziato il bel tempo, arrivano i primi ponti di stagione adatti per una breve vacanza al caldo. Arriva il periodo dove, statisticamente, si pratica più sesso con nuovi incontri. Io credevo che con la creazione di tante saune e dark room, non sarebbe più esistito un periodo di maggior sesso durante l'arco dell'anno. Ma forse saune e dark, dopo un po' che si frequentano, non offrono più…

  • Chi mai metterebbe un preservativo sopra l'altro?

    - 05 Feb 2007
    L'url del sito del Vaticano: www.vatican.va/roman_curia/pontifical_councils/family/documents/rc_pc_family_doc_20031201_family-values-safe-sex-trujillo_it.html è un vero spasso leggere l'intero testo. Chi mai metterebbe un preservativo sopra l'altro? di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", marzo 2007) Chiunque vorrebbe farne a meno, ma l'unica cosa possibile è imparare a farselo amico. Ho digitato su Google le parole "rottura preservativo", sen…

  • Vorrei parlare ancora di sesso sicuro

    - 13 Jan 2007
    Vorrei parlare ancora di sesso sicuro. di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", febbraio 2007) Cari lettori, è da un po' che mancavo da queste pagine. Molti di voi sanno che sono sieropositivo da tanto tempo, così tanto tempo che, ad una ad una, ho usato tutte le medicine in commercio e non ne avevo più che avessero efficacia terapeutica. Sono entrato in conclamata, come si usa dire, ovvero adesso più che dire che sono sieropositivo dovrei dire che ho l'AIDS. Ma quest…

  • Abbiamo provato per voi...

    - 06 Jan 2006
    Abbiamo provato per voi... di Pigi Mazzoli e Franco Dal Molin (pubblicato in "Pride", febbraio 2006) Siamo una felice coppia sierodiscordante. Sono quattro anni che facciamo vedere i sorci verdi a schiere di profilattici. Ci siamo fissati su un tipo particolare, che ci è sembrato il migliore per noi. Ma ci piace giocare, e facciamo entrare nel letto sempre qualche tipo nuovo tanto per provare, tanto per tornare a quelli a cui siamo più affezionati e poter dire “questo sì che funziona bene”.…

175 articles in total