Pigi Mazzoli's articles

About...

Alcuni andati persi, qui sono riportati 171 degli articoli che ho scritto in questi anni come attivista gay sieropositivo.
Pigi Mazzoli
Translate into English

Archives

  • Sincero memento

    - 06 Jul 2004
    A letto con Pigi – Pubblicato su "Pride", agosto 2004 Sincero memento. Cari amici lettori, con questa pagina termina, per ora, la serie di scritti che vi ha informato, e terrorizzato, sulle malattie sessualmente trasmesse. Questa pagina tornerà ogni volta che sarà necessario: nel caso ci dovessero essere novità sulle cure per una qualsiasi delle malattie di cui abbiamo parlato, oppure se dovesse esserci l’indicazione che una qualche infezione diventi più frequente del solito, tanto da sug…

  • I dischi volanti non esistono, ne sono quasi certo

    - 07 Jun 2004
    A letto con Pigi I dischi volanti non esistono, ne sono quasi certo. di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", luglio 2004) Ancora un lettore mi scrive per chiedere il mio parere su Duesberg, il ricercatore secondo cui non è il virus HIV a provocare l’AIDS bensì una serie di cofattori tra cui la vita disordinata, i rapporti sessuali, l’uso di droghe e di popper, l’omosessualità... Non ho più voglia di controbattere. Io sono alle prese coi miei farmaci, pesantissimi, amati e odiati, ma…

  • Il preservativo femminile: una piacevole recensione

    - 27 May 2004
    Il preservativo femminile: una piacevole recensione. di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", luglio 2004) Per fortuna che esistono i preservativi. Da un po’ di tempo poi esistono anche quelli femminili. No, Pride non è diventata una rivista etero per donne, continuate a leggere, vi prego. Prima di tutto devo ringraziare il mio amico moscovita Vadim, che da uno dei suoi giri per il mondo, un giorno è arrivato da me con una bustina con scritto “Reality – female condom”. Io, che tengo molto…

  • La profilassi pre-epositiva

    - 13 Apr 2004
    A letto con Pigi La profilassi pre-epositiva. di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", giugno 2004) Il mese scorso abbiamo visto come la terapia antiretrovirale per l'HIV abbia trovato una nuova diversa applicazione. Somministrando farmaco dopo l'esposizione al virus con certe modalità e entro certi tempi si riesce ad evitare che il virus infetti l'organismo. Abbiamo visto come il medico che si punga con un ago infetto possa evitare molto probabilmente di infettarsi, ma abbiamo anche vis…

  • Cosa di più del preservativo?

    - 12 Apr 2004
    a letto con pigi Cosa di più del preservativo? di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", maggio 2004) I mesi scorsi abbiamo martellato ossessivamente nelle vostre menti che niente sperma in bocca e preservativo fin dall'inizio della penetrazione sarebbero regole sufficienti per evitare la diffusione dell'AIDS. E, dati alla mano, abbiamo anche cercato di capire perché e come. Perché ancora ci si infetta di HIV, e non solo di questo, con una differenza, una volta ci si infettava per ignoranza…

  • E il preservativo che fine ha fatto?

    - 04 Mar 2004
    E il preservativo che fine ha fatto? di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", 2004) Su L'Espresso del 4 marzo 2004 è apparso a firma di Marta Erba un articolo dal titolo "Il contagio corre sul Web", con uno strillo in rosso che spiega "Aumentano le infezioni sessualmente trasmesse tra i gay americani. È Internet a favorire incontri ad alto rischio". La tesi della giornalista è che l'anonimato intrinseco nella rete permette incontri con sconosciuti e che in caso di infezione non è possibile…

  • Perché noi no?

    - 27 Feb 2004
    Perché noi no? di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", aprile 2004) Su La repubblica del 27 febbraio 2004, nella rubrica Crepacuore a firma di Patrizia Valduga, appare la lettera di un lettore che, parlando dei matrimoni gay celebrati in questi giorni negli USA, si chiede quando questo potrà accadere anche in Italia. Nella sua risposta, col titolo "Credo poco al matrimonio", Patrizia Valduga parla di una sua personale allergia al matrimonio, di quanto questo sia inutile, di come dovrebbe b…

  • Bucoliche

    - 17 Feb 2004
    Bucoliche. Di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", 2004) Quando scrivo un articolo dovete immaginarmi seduto alla mia scrivania, una finestra che si affaccia dal settimo piano di una piazza centrale di Milano. Ad un solo isolato di distanza c’è il C.I.G. Arcigay di Milano, a due isolati nell’altra direzione si trova il C.A.Ve di via Pace che è il centro per le malattie a trasmissione sessuale a cui mi rivolgo quando ho bisogno. Sempre a due isolati c’è il centro di via Fiamma dove si può fa…

  • Che bel compleanno

    - 17 Feb 2004
    Che bel compleanno Di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", 2004) Ci sono momenti in cui fermarsi, guardare indietro e cominciare a fare dei bilanci. Potrebbe sembrare retorico. Ho compiuto 47 anni. Eppure tutto mi sembrava uguale, forse accade per le cifre con uno zero, quaranta, cinquanta, che uno si spaventa del tempo che corre. Era un compleanno come tanti. Mi telefona un amico per venire a trovarmi, ha un regalo da portarmi. Ci conosciamo da tanti anni, eravamo giovani nella stessa Mi…

  • Leccare il culo

    - 11 Feb 2004
    Leccare il culo. di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", aprile 2004) Qui si parla di leccare il culo non in senso metaforico, bensì proprio di quella pratica che, pulitamente, viene nominata con l'inglese rimming. E dell'aumento di casi di epatiti nella popolazione omosessuale, come avvisa la ASL di Milano. Ecco una ghiotta occasione per scrivere qualche nota un poco più piccante del solito. A tutti quelli che si occupano di prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale a Milano,…

  • Non è tutto sperma quel che luccica

    - 01 Feb 2004
    a letto con pigi Non è tutto sperma quel che luccica di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", marzo 2004) Il mese scorso ci siamo lasciati dicendo che niente sperma in bocca e preservativo fin dall'inizio della penetrazione sarebbero regole sufficienti per evitare la diffusione dell'AIDS. Abbiamo visto anche che chi si cura è meno infettivo perché il virus nello sperma spesso diminuisce quando diminuisce anche nel sangue e che la mucosa intestinale è una delle più delicate, per cui non bas…

  • Come si fa sesso sicuro?

    - 01 Feb 2004
    a letto con pigi Come si fa sesso sicuro? di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", marzo 2004) Lo scorso mese vi ho illustrato brevemente l'ennesima campagna di prevenzione AIDS, quella del C.I.G. Arcigay di Milano. Che bello poter dire "ennesima" per una campagna di prevenzione, soprattutto per chi viene dal periodo buio degli albori del virus dove il silenzio era l'unica alternativa alla cattiva informazione. Vi ho riportato anche alcuni brani, soprattutto sulle cose pratiche, quelle c…

  • Ad un certo punto

    - 01 Feb 2004
    Ad un certo punto. di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", marzo 2004) Tra le persone che mi scrivono, molte mi chiedono informazioni sulle malattie veneree, a volte sperando in una improbabile diagnosi via posta, ma soprattutto consigli su come e dove curarsi, su come evitare di contagiarsi o contagiare, a volte chiedendomi perché sia successo che si siano ritrovati con un test positivo. Significa che dobbiamo continuare a scrivere di malattie a trasmissione sessuale. Una piccola par…

  • Mettete dei fiori nei vostri preservativi

    - 03 Jan 2004
    a letto con pigi Mettete dei fiori nei vostri preservativi (oppure: mettete dei preservativi nei vostri cannoni). di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", febbraio 2004) Alla campagna di prevenzione dell'Arcigay spuntano fiori e idee. Sono passato al C.I.G. (cioé all'Arcigay) di Milano in via Bezzecca per chiedere informazioni su saune e ritrovi per un amico in visita da noi. Appiccicato al vetro, visibile da strada, un bellissimo manifesto con un mazzo di fiori che beve da un preservat…

  • Vaccini, preservativi, e farmaci

    - 11 Dec 2003
    Vaccini, preservativi, e farmaci. di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", febbraio 2004) Cosa significhi avere un governo, ma soprattutto un parlamento, a destra, lo stiamo capendo un po' alla volta. Perché la caratterizzazione primaria, in campagna elettorale, è quella economica, votare per gli operai o per i padroni, che oggi si traduce ad esempio in permettere il lavoro interinale o aumentare lo stato sociale. Questo è ovvio. Meno ovvio, o forse si spera sempre che certe conquiste sian…

  • Cronaca di una visita

    - 21 Nov 2003
    A letto con Pigi Cronaca di una visita. di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", gennaio 2004) Ho risposto all'ennesimo appello di un lettore che ricorre a me per ogni dubbio circa le sue infezioni sessuali. Per ora unica, condilomi anali. Al Cave di Milano lo hanno convinto a fare il test per l'hiv. Ci incontriamo per la prima volta, mi ha chiesto di accompagnarlo al ritiro dell'esito per sostenerlo nel caso di positività. L'esito è negativo (è ipocondriaco) ma io approfitto per farmi racc…

  • "Quando il resto del mondo si accontenterà di capire che l'hiv è solo questo?"

    - 21 Nov 2003
    A nudo "Quando il resto del mondo si accontenterà di capire che l'hiv è solo questo?" di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", gennaio 2004) Scrivo spesso di malattie veneree e soprattutto di AIDS. Come sieropositivo porto soprattutto la mia esperienza ventennale da paziente, cerco di rivivere ogni singolo diverso momento di questa fase della mia vita, sono passato da disperazioni a speranze, dalla rabbia alla gioia e cerco di far fruttare questa faticosa esperienza per capire chi le sta…

  • Come veli da sposo

    - 29 Oct 2003
    a letto con pigi Come veli da sposo. di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", dicembre 2003) Il mese scorso vi ho parlato di una coppia amica mia e della loro paura di fare il test. Essendo entrambi fedeli trovo che sia uno spreco continuare ad usare il preservativo quando basterebbe che facessero entrambi tutti gli esami, per accertarsi di non essere portatori di alcuna malattia venerea, per poter farne a meno di quel mezzo meccanico di protezione. O forse sarà solo il fatto che io n…

175 articles in total