Pigi Mazzoli's articles

About...

Alcuni andati persi, qui sono riportati 171 degli articoli che ho scritto in questi anni come attivista gay sieropositivo.
Pigi Mazzoli
Translate into English

Archives

  • Dell’amore

    - 23 Nov 2005
    Dell’amore. di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", gennaio 2006) Mi perdonerete se questo mese, anche questo mese, il mio scritto non scorrerà lieve. Pur non volendo apparirò anche un po’ retorico, passate oltre ai difetti della forma. Cercate di badare alla sostanza delle cose. Un altro amico morto di AIDS. Se siete miei lettori affezionati sapete che di ogni morte mi faccio una ragione, per forza, per sopravvivere. E sapete anche che per ogni nuova infezione ev…

  • Un’intervista difficile

    - 27 Oct 2005
    Un’intervista difficile. di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", dicembre 2005) L’immagine più odiosa che un giornalista può dare è quando, ad esempio, intervista a caldo i parenti stretti della vittima di un omicidio, per raccogliere i segni evidenti della disperazione, pensando di fare un servizio-verità. Ma quei pianti amplificati sono per me un crudele sfruttamento del dolore altrui. Ho spiegato questa mia visione del rispetto che si deve per i fatti privati, pe…

  • L’amore che non ha bisogno di un nome

    - 02 Oct 2005
    L’amore che non ha bisogno di un nome. di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", novembre 2005) Ho capìto, di matrimonio neanche a parlarne. E poi, chi lo voleva? Sinceri o politicamente corretti, comunque tutti, più che spiegare i pacs italiani, hanno usato il loro spazio per spiegare che no, non si tratta di matrimonio. Qualcuno anche all’interno del centrosinistra ha detto anche che non servono questi atti pubblici, basta un atto privato, davanti al notaio. E la chi…

  • Malattie da culattoni

    - 05 Sep 2005
    Malattie da culattoni. di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", ottobre 2005) Finché era un ex fascista, molto anziano, seppur ministro, a darci dei culattoni, ci siamo indignati ma siamo pure riusciti a sorriderne, per consolarci. Perché con quell’epiteto anzichè offendere noi ha mostrato la misura della sua arretratezza. Ora leggo su Magazine del Corriere della sera, 1° settembre 2005, una delle solite belle e consolatorie interviste di Claudio Sabelli Fioretti. C…

  • E ora ti do il voto

    - 08 Jul 2005
    E ora ti do il voto. di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", settembre 2005) Scusate, vi sembrerò cinico. Ma io abito vicino a un centro per le malattie a trasmissione sessuale di Milano, quello di via Pace. Per cui passano di qui, a fare colazione dopo il prelievo, un po’ di amici. E mi riversano addosso tutte le loro angosce. Mi raccontano tutti i loro comportamenti sessuali e mi chiedono un pronostico sul test. “E questo sarà stato pericoloso? E quest’altro?” A tu…

  • Quando l’amore vince sulla paura

    - 07 Jul 2005
    Quando l’amore vince sulla paura. di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", agosto 2005) Ci sono due situazioni terribili che nessuno vorrebbe vivere mai, soprattutto perché accadono dentro ad una cosa che si vorrebbe perfetta come è l’amore: scoprire di essere stati a letto con una persona sieropositiva, per chi è sieronegativo, o dover confessare di essere sieropositivo, dopo essere stati a letto con uno che sa di essere sieronegativo. Questo è un argomento che…

  • Foto ricordo

    - 07 Jun 2005
    Foto ricordo di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", luglio 2005) Che bello, quarantamila a sfilare per le vie di Milano. Io faccio parte di quello stereotipo omosessuale del passato, preferisco la musica classica all’assordante rumore della musica da discoteca. Fortunatamente lo striscione degli ORSIitaliani, dietro cui io e Franco abbiamo sfilato, era ai primissimi posti del corteo. I camion, con i loro assordanti impianti sonori, venivano dietro al corteo. Dal lor…

  • Un altro gay pride

    - 03 May 2005
    Un altro gay pride di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", giugno 2005) Ogni anno, in questo periodo, sono qui che scrivo del gay pride. Raccolgo i miei pensieri sereni, di speranza, d’amore, e scrivo. Quest’anno il pride nazionale sarà a Milano, la mia città, e ne sono felice. Sono pigro, e un po’ malmesso, sarà già un’impresa questa manifestazione per me. Per fortuna sarà il 4 giugno, e non verso il 28, data canonica, e spero sarà meno caldo. Io soffro maledettam…

  • Non tutto il mondo è paese

    - 08 Apr 2005
    Non tutto il mondo è paese. di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", maggio 2005) Cosa credete? Che una connessione adsl sia un giocattolo che si butta via presto? Come ho detto il mese scorso, questo collegamento quasi istantaneo con la rete mondiale, è davvero sorprendente. Ora ho trovato un nuovo modo di navigare, digito nei motori di ricerca dei nomi personali a caso, in tutte le lingue. Escono fuori pagine e pagine di fotografie di fatti di tutti i giorni, di per…

  • Errata corrige

    - 07 Feb 2005
    Errata corrige di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", marzo 2005) “Errata corrige” è la frase latina che indicava gli errori alla fine di un libro. Si stampava, a quei tempi, tanto lentamente che arrivati alla composizione dell’ultimo foglio già si erano trovati gli errori esistenti nelle pagine precedenti. Fate conto che questa pagina sia l’ultima di una serie e permettetemi di chiosare me stesso. Me ne dà occasione il lettore Federico. Mi fa notare che nelle mie…

  • 14 febbraio, san Valentino, festa degli innamorati

    - 09 Jan 2005
    14 febbraio, san Valentino, festa degli innamorati di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", febbraio 2005) Quest’anno a casa mia si sono festeggiate nozze d’oro e nozze d’argento, e io intanto pensavo che neppure mi posso sposare col mio Franco. Che dico? Neppure unire civilmente. Ogni dicembre festeggiamo il nostro anniversario. Di che? Di quando ci siamo resi conto di piacerci molto, in tutti i sensi, e abbiamo deciso di vederci più spesso. Era il dicembre del 2001. Solo più tardi siamo st…

  • Mano nella mano

    - 10 Nov 2004
    Mano nella mano. di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", gennaio 2005) Milano, ottobre 2004. Due ragazzi camminano nella notte mano nella mano. vengono aggrediti e malmenati al grido di “froci, culattoni”. Io ho appreso la notizia tramite e-mail. Quella in cui si annunciava una manifestazione nello stesso luogo alla stessa ora, giorni dopo, tutti mano nella mano. Un gesto, quello che ha scatenato la violenza, che non può definirsi osceno, mai, in nessun modo. Ma che, quando fatto tra due uo…

  • 1° dicembre, giornata mondiale della solidarietà per i sieropositivi

    - 02 Nov 2004
    1° dicembre, giornata mondiale della solidarietà per i sieropositivi. di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", dicembre 2004) Coll’arrivo, come ogni anno, del 1° dicembre ci si ferma un poco a riflettere sulla malattia. Lo si può fare con tanto cuore e con tanto cervello. Sta sparendo l’approccio moralista all’infezione (non per Bush). Cerchiamo di far sparire il moralismo anche da tante altre cose che ci riguardano. L’articolo del mese scorso sugli orsi mi ha fruttato due simpatici inv…

  • Trionfo di gola

    - 22 Oct 2004
    Trionfo di gola di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", dicembre 2004) Si chiamava così, trionfo di gola, un dolce siciliano di cui si è persa ormai la ricetta, per la sua complessità di sapori e di decorazioni. Da buon orso, passatemi il paragone tra un cibo, seppur quasi mitico, e una storia d’amore. Potrei scrivere una pagina intera elencando tutte le cose, grandi medie e piccole, che potrei cambiare nel mio fidanzato e nel nostro rapporto. Alcune le sa già anche lui, ne parliamo, gi…

  • Quando i lettori mi scrivono

    - 08 Sep 2004
    Quando i lettori mi scrivono. di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", ottobre 2004) Ebbene sì, scrivo su Pride dal maggio del 2000. Io avrei voluto tenere una rubrica di posta del cuore, a modello di quella di Natalia Aspesi sul Venerdì di Repubblica. Certo che, se ne avessi avute le capacità, avrei ancor di più preferito clonare le Bustine di Minerva di Umberto Eco ma, conscio dei miei limiti, miravo più in basso. Ho accettato di buon grado di scrivere attorno al sesso sicuro, come prevenz…

  • Orsi, quelli che la pancia la vogliono

    - 03 Sep 2004
    Orsi, quelli che la pancia la vogliono. di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", ottobre 2004) (Orsi 1, la preistoria.) Scusate se parto da molto lontano, ma per interpretare meglio il fenomeno “orsi” in Italia dovete sapere com’era, grosso modo, il mondo omosessuale prima che voi nasceste, o che voi raggiungeste l’età del consenso. Fino agli anni ’60, quando non esistevano ancora informazione e movimenti politici gay, l’omosessualità era vissuta in modo nascosto e, quasi, naturale. I mo…

  • Il kamasutra degli orsi

    - 08 Jul 2004
    Il kamasutra degli orsi. di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride". Settembre 2004) Questo è un articolo scritto su commissione. Non del direttore di Pride, che mi lascia sempre la massima libertà di argomenti, ma del mio fidanzato Franco, che è un tipo romantico. “Scrivi un pezzo sul kamasutra degli orsi, cioé sulle coccole” mi ha detto, dandomi così assieme al titolo anche lo svolgimento. Perché delle coccole non se ne può parlare, non servono descrizioni, non hanno senso regole o astuzie. Q…

  • Prima vacanza in due

    - 07 Jul 2004
    Prima vacanza in due. Di Pigi Mazzoli (pubblicato in "Pride", agosto 2004) Le coppie gay non conviventi sono come pianticelle costrette a crescere su di un terreno arido. Esse, le pianticelle, potrebbero trovare la situazione vantaggiosa, perché avrebbero la possibilità di crescere senza concorrenti scomodi. Oppure potrebbero ritrovarsi troppo deboli per un terreno ostile, senza nessuna protezione dal sole cocente, o essere l’unico cibo a portata di una lumaca di passaggio. Sono tanti i…

175 articles in total