27 favorites     27 comments    290 visits

See also...

Regards Regards


light and shadow light and shadow


Silence Silence


La Boca La Boca


See more...

Authorizations, license

Visible by: Everyone
All rights reserved

290 visits


Strada coperta

Strada coperta
Vai, tesoro ... suona la tua vita
Translate into English

Billathon, Annalia S., Love Song, Laura Perinelli and 23 other people have particularly liked this photo


27 comments - The latest ones
 Jaap van 't Veen
Jaap van 't Veen club
Beautiful play of light and shadow.
3 years ago.
Mavì has replied to Jaap van 't Veen club
Thanks Jaap
3 years ago.
 Boro
Boro
Passo dopo passo ;o) Superbe ***************
3 years ago.
Mavì has replied to Boro
Proprio così Boro . Senza dimenticare se stessa , è un'anima così bella.
Grazie
3 years ago.
 Ulrich John
Ulrich John club
Great game with light and shadows ! A beautiful composition, Mavi !
3 years ago.
Mavì has replied to Ulrich John club
Thanks John
3 years ago.
 Joël Mocoeur
Joël Mocoeur club
Excellent.
3 years ago.
Mavì has replied to Joël Mocoeur club
Thanks Joel . Benvenuto fra le mie foto
3 years ago.
 Silvio Francesco Zincolini
Silvio Francesco Zin…
Assolutamente bellissima l'espressione della bimba in questa composizione affascinante
3 years ago.
Mavì has replied to Silvio Francesco Zin…
Grazie infinite Silvio . Anche da parte della bimba
3 years ago.
 AntenoreMalatesta
AntenoreMalatesta
"Vai tesoro...suona la tua vita".
Un'esortazione che nasce impostata in un ambiente che subito si distacca dalla solarità celestiale della precedente tua fotografia. Anche questa volta mi dai, ci doni, l'occasione di parlare e di parlarne..; NON SAI MAI FARCI TACERE! Dobbiamo parlarne o, almeno io, dire la mia.
Se nella foto della pieve romanica la luce domina, la quiete è presente, il frinire delle cicale si sente e, quindi, la speranza è presente, qui, con questa tua magistrale interpretazione, stravolgi
"l'umano sentire" delle necessità vitali, portandoci, su un piatto d'argento..., ascolta bene, niente meno che "LA SPERANZA ANSIOTICA SU UN FUTURO INCERTO".
Il formato quadrato, la precisione della composizione, la collocazione delle luci..., l'arco nel fondo, presente certo, ma lontano e, magicamente la bimba, illuminata e assorta, sono segno di una precisione matematica delle cose, quasi una formulazione aurea della filosofia di Fibonacci sulla geometria del mondo; sei precisa e quindi VUOI DIRE E FARTI VALERE, SULLE COSE DEL MONDO STESSO. La bimba, però, MEDITA sul suo incedere.
Perche procedere lungo un cammino che mi porterà a lasciare la mia infanzia per andare... dove?
Cosa c'è oltre quell'arco finale? Cosa troverò varcando quella soglia? Se ogni rettangolo di luce è un anno, tra una trentina d'anni arriverò a quella meta...Per trovare cosa?
Il sogno e le speranze di una bimba nella bellezza storica e artistica di Vigevano, del suo castello, sfarzo del passato, di questa strada coperta, metafora, come tutto con te, di un percorso tra luci e ombre, tra chiari e scuri di cambiamenti sempre più troppo rapidi.
Nell'antichità, i decenni, o i secoli, avevano solo il ritmo delle guerre e delle pestilenze; periodici e nefasti lunghi momenti ai quali l'uomo, impotente, poteva solo assoggettarsi e subire senza che nulla cambiasse, ma oggi?
Oggi molto potremmo ma, paradossalmente, nulla facciamo. Se un tempo il futuro non era mutevole oggi cambia così rapidamente che già questo mio pensiero, questa sera sarà vecchio ed obsoleto.
Medito allora, sui sogni della bimba ma, soprattutto, sui miei; su mio figlio e sul loro futuro; noi genitori, educatori, persone che in qualche modo, bene o male, abbiamo vissuto, studiato e maturate esperienze, siamo proprio coloro che non riusciamo a dare speranza; SIAMO NOI I PRIMI A NON RIDERE PIU'... e ci chiediamo perche i bambini oggi sono tristi, non socializzano, passano ore a giocare col tablet o il cellulare.
Sono stato testimone, tempo fa, in un ristorante, di una situazione, permettimi, insopportabile: " sono a pranzo da solo, di fronte a me, 3/4 metri una famiglia, padre, madre e due bambini di 8/9 anni. I genitori col cellulare, i bambini col tablet... tutti singolarmente per i cavoli loro. Arriva la cameriera per l'ordine..., nessuno alza la testa, nessuno risponde alle esortazioni della cameriera (che tra l'altro è anche la padrona), questa si incazza! "Io, non sono qui a perdere tempo, c'è gente che aspetta, volete ordinare o no??). La famiglia ..pare essersi svegliata dal torpore, si guarda attorno per cercare di capire cosa fosse successo... Resosi conto, il padre, del contesto, ha chiesto scusa dicendo che ancora non avevano letto il menù... se poteva ripassare dopo 5 minuti. Aggiungo, e questo lo dico con certezza, che i genitori si parlavano tramite whatsup...
Tristemente allucinante!!
Chi non ricorda le ginocchia sbucciate dalle innumerevoli cadute di quando giocavamo lungo la strada, o nei campi tra le ortiche? Si imparava presto e si stava insieme; noi maschietti facevamo a gara a chi faceva la pipi più lontana... oggi .. si mandano i figli dallo psicologo e i genitori denunciano gli insegnanti. I pantaloncini corti; in inverno le gambe diventavano rosse come peperoni, ma nessuno si lamentava...
Ecco che la bimba ha dei sogni che restano tali; bambini che diventano grandi troppo presto senza aver vissuto l'età più bella di tutta la vita, l'infanzia. Un' età in cui bisogna giocare, socializzare, conoscere, ridere, ridere e sempre ridere..
E CI CHIEDIAMO DEL PERCHE DELLO SGUARDO INTERROGATIVO DELLA BIMBA? I bambini, oggi, capiscono molto bene che il futuro è un grande punto interrogativo, le domande sopra scritte ritornano e sono costantemente presenti e lo saranno sempre più..
Non mi definisco pessimista, non lo sono..., piuttosto realista, concreto, guardo e osservo, valuto, soppeso; cerco di fare un'analisi critica del sistema. Mi chiedo, per esempio, cos'è tutta questa frenesia esplosa negli ultimi 5 anni sul bisogno di esplorare altri pianeti e di ritornare sulla Luna; vedi, cara Maria Luisa, le analisi delle grandi potenze da qui ai prx 50 anni, danno risultati effettivamente sconcertanti sull'aumento della popolazione, sull'uso delle risorse, sulla fame, il lavoro.. sull'egemonia militare che non deve mai venire meno, pena il rischio di sottostare ad altri, ecc.. L'esplorazione interplanetaria è, quindi, il bisogno NON DI SALVARE LA POPOLAZIONE TERRESTRE, ma i propri interessi commerciali e il potere.
Occhio! So già che qualcuno pensa che io sia un complottista, che veda chissà quali intrighi. Assolutamente no! Io aborro la superficialità e l'ignoranza e, come detto, cerco di capire, cerco la valutazione del pro e del contro... Se un vaccino ha rischio su un bambino ma ne salva 99.999..., cosa faccio? Non vaccino più nessuno? Se permetti, il rischio vale la candela. Sono criminale perche la penso cosi? Per alcuni si, per quelli che non conoscono la storia, basti pensare al vaiolo, alla poliomelite, ecc.., per capire come è cambiata la salute della gente; certo! C'è ancora molto molto da fare, MA SE NON CI MUOVIAMO, A QUESTA BIMBA COSA LASCIAMO DEL SUO FUTURO?
La fotografia mi piace, l'hai capito! Mi fai infervorare, incazzare, partecipare attivamente a ciò che tu, nella tua arguta sagacia, sai instillare in chi può commentare liberamente; e, come sempre dico: "Io ci casco sempre".
Domenica parto per la Spagna e starò via una settimana, salvo imprevisti e/o impedimenti sanitari; non so se riusciuro a leggere e a rispondere a qualche intervento. Vedrò la disponibilità di tempo. Se non mi leggerai sai già perchè.
In risposta, invece alla tua della foto precedente (la pieve), mi hai ricordato, inutile dirlo, Giacobazzi , i neuroni e le decisioni delle donne: "si..no...forse..."; comunque sappi che preferisco la verità evidente (crea meno equivoci) MA COL SAPORE DEL GIOCO BIRICHINO"..... come dire: "tener fede al proprio segno zodiacale".
Ciao con allegria, Gianni
3 years ago. Edited 3 years ago.
Mavì has replied to AntenoreMalatesta
Ed eccomi a te Gianni. Sono con il cellulare e faccio un po' fatica, quindi solo due parole.
Hai presentato molti argomenti che mi piacerebbe sviluppare, ma è davvero impossibile in questo momento. Trovo tu abbia ragione su parecchie cose e penso che in molti comprendiamo quanto sacrifichiamo all'era moderna. Tornerò per provare ad esprimere la mia idea.
Soffriremo la tua assenza, sappilo.
Un sorriso ed un caro saluto
3 years ago.
 aNNa schramm
aNNa schramm club
un nano nel sottosuolo ???
Solo la luce e l'ombra gli mostrano la strada ??
Alla fine ... la luce del tunnel
un caro saluro aNNa*
3 years ago. Edited 3 years ago.
Mavì has replied to aNNa schramm club
Nessun nano Anna ma una tenerissima bambina . Le strisce di luce mi facevano pensare ad una tastiera di pianoforte su cui poter camminare e creare musica.
Grazie del passaggio e delle aggregazioni
3 years ago.
 Sweetlife
Sweetlife club
......it is soooooo beautiful*********
3 years ago.
Mavì has replied to Sweetlife club
Quanto tempo Sweetlife . Grazie
3 years ago.
 Beatrice Degan(MARS)
Beatrice Degan(MARS)
un momento di indecisione, o meglio, di perlustrazione visiva; saggiamente si guarda attorno prima di procedere lungo il 'sentiero di luci ed ombre, ma poi s'incamminerà decisa e pronta.
Bellissima , Mavì.
Un abbraccio.
3 years ago.
Mavì has replied to Beatrice Degan(MARS)
Grazie Bea . È una bimba dolcissima e ne ha passate già , credimi . Dunque mi auguro che, si , il suo cammino sia di un futuro più lieve . Un abbraccio cara.
3 years ago.
 Laura Perinelli
Laura Perinelli
La forza della ragazzina la porterà verso la luce..e sarà felice del percorso fatto! Bellissimo il tuo titolo...e meraviglioso il commento di Antenore..devi essere orgogliosa e tieni i suoi commenti in uno scrigno..sono bellissimi e interessanti! Ciao buona giornata e un affettuoso abbraccio..Laural
3 years ago.
Mavì has replied to Laura Perinelli
Io ne sono orgogliosa Laura cara. Ahaha , ci avevo pensato di farne una raccolta sai ? Ti abbraccio
3 years ago.
 photosofghosts
photosofghosts club
Una foto bellissima, molto intensa, tra le migliori in assoluto che hai pubblicato.
Rapito !
Dopo il commento di Gianni …. non aggiungo altro (per la serie: ubi maior minor cessat)
Un saluto speciale
Fabio
3 years ago.
Mavì has replied to photosofghosts club
Wow .. grazie Fabio .un carissimo saluto

PS : se si continua così ci chiederà i diritti d'autore . Sorrido
3 years ago.
 Klaus F.
Klaus F.
This is a great composition!
3 years ago.
 Mavì
Mavì
Thanks Klaus
3 years ago.
 Léopold
Léopold club
Adorable petite fille qui ne craint pas les zones fortement ombragée !
3 years ago.
 Love Song
Love Song club
Sweet pic *_* J**************************************************************
3 years ago.
 Annalia S.
Annalia S.
Ciao, Mavi. So che è un'ovvietà, ma questa tua foto mi ha fatto riflettere sull'assioma che le immagini più coinvolgenti non sono tanto quelle esteticamente interessanti quanto quelle che raccontano un'emozione, una storia, un pensiero. Questa tua è tutte e due le cose insieme. Con la sua prospettiva leggermente scentrata, quella strada ferrata di luce e ombra che l'attraversa diagonalmente, il chiaroscuro che disegna la figura e il volto della bambina e il contrasto che preserva i mezzi toni e i tocchi di colore, è una festa per gli occhi; ma quello che veramente cattura è lo sguardo della bimba, rivolto a qualcosa che non vediamo ma forse immaginiamo, intento e chiaramente incuriosito, ma leggibile in più chiavi. Non mi stupisce che abbia ispirato a Gianni una lunga e accorata riflessione sul futuro! Anch'io non posso fare a meno di riflettere sul mondo che lasciamo ai bambini di oggi. In questi tempi bui in cui ci ha precipitato la pandemia è sempre più difficile non pensare che, come nella tua foto, l'oscurità pervada il cammino che li attende. Ma questa immagine non lascia un senso di angoscia ed anzi ci ricorda che, a saperli cogliere, ci saranno sempre gli sprazzi di luce. Ti ringrazio di questo scorcio che racconta l'arco di una vita in divenire e evoca riflessioni che dobbiamo necessariamente affrontare. Per me, questa è "alta" fotografia.
3 years ago. Edited 3 years ago.

Sign-in to write a comment.