5 favorites     8 comments    103 visits


Authorizations, license

Visible by: Everyone
All rights reserved

103 visits


OMBRA

OMBRA
Se vuoi dormire spegni la luce,
Se vuoi riposare spegni il telefono,
Se vuoi essere felice spegni il cervello.
Translate into English

Fred Fouarge, buonacoppi, photosofghosts and 2 other people have particularly liked this photo


8 comments - The latest ones
 aNNa schramm
aNNa schramm club
:-)) einen Tag zu zweit lesend im Garten genießen :-)
3 years ago.
Mavì has replied to aNNa schramm club
Esatto Anna . Per un po' di tregua
3 years ago.
 Adele
Adele club
Non è così facile, Maví... è una vita che ci provo!!
3 years ago.
Mavì has replied to Adele club
Ed io uguale a te. Ma sono d'accordo sul fatto che sarebbe necessario non voler sempre capire tutto
3 years ago.
 photosofghosts
photosofghosts club
Tra luce ed ombra una scena di relax familiare, con i protagonisti lontani nella scena e avvolti nel silenzio. Non è facile rilassarsi, forse la cosa non dipende né dal luogo né dalla compagnia, ma dalla capacità di ritrovare noi stessi …. ma il discorso mi porterebbe lontano !
Un saluto speciale
Fabio
3 years ago.
Mavì has replied to photosofghosts club
Restiamo qui allora caro amico . Grazie per i tuoi pensieri
3 years ago.
 AntenoreMalatesta
AntenoreMalatesta
Ti ho promesso le motivazioni della mia "non accettazione" di questa fotografia; sono qui, a casa, incerto se andare al mare o in montagna, lungo un torrente del mio appennino o, semplicemente starmene qui, in panciolle, a leggere un libro o ad archiviare la biblioteca. Insomma! E' una giornata "NORMALMENTE" INCERTA.
Ovunque troverei gente chiassosa, caotica e sporca e non fa per me; rimanderò a martedi quando le spiagge, oltre la linea delle pinete, saranno pressochè deserte; il ristorantino sarà felice di servirmi un bel tagliolino allo scoglio, potrò leggermi il mio giornale in santa pace commentando, tra me e me, le varie questioni politiche, sociali ed economiche del momento. Questo è lieto vivere...Almeno, una buona parte.
Le premesse sono anticipatrici di argomenti non sempre accettabili, infatti, l'ho presa molto alla larga per arrivare a questa fotografia che sintetizza in modo, a dire il vero, efficace ciò che io, "sviolinando" i miei desideri ho così enfatizzato.
Perchè non mi piace?
Perche, come altre volte detto, io vorrei (sempre che abbia il diritto di pretendere) che l'immagine, come le frasi con esse riportate, siano le tue.
Lo so! Mi hai già dato, in altre occasioni, le tue motivazioni, più o meno accettabili e/o condivisibili (per me, poco condivisibili), eppure, proprio per questo, insisto. Quando ho davanti a me una persona che sento essere capace di esprimersi con parole sue, io ascolto o leggo o, meglio, riconosco la persona per come è; non c'è un velo traslucido di seta che ci separa. Ci sono due persone, tre, dieci..., cento persone che interagiscono liberamente tra di loro in un confronto aperto al dialogo e infinito nelle idee...
Mi trovo spesso, guardando le tue fotografie, a sentirmi a disagio..., perchè, mi chiedo: "chi ho davanti, in questo momento?"; capisco cosa ci vuoi dire, il messaggio in alfabeto MORSE che trasmetti al mondo intero è, comunque, sempre chiaro. Perchè, allora, parlare per interposta persona e raramente in prima, cioè con un'immagine pensata, studiata, creata da te?
Nessuno, credo almeno, vuol conoscere il privato di un'altra persona (penso che ogniuno ne abbia già abbastanza di cio che vive quotidianamente) ma, il postare in un sito immagini, frasi, pensieri, commenti, ecc..., si finisce con l'esporsi, immancabilmente, in una piazza dove, seppur apparentemente non esistono regole; in realtà è tutto governato almeno dal buon senso (e questo lo vorrei sperare...).
Per cui, la mia severità nasce proprio da questo mio punto di vista che, detta cosi crudelmente, può non far piacere, anzi, ritengo che non faccia affatto piacere.
Ho sempre creduto nell' "effetto shock" per smuovere timori, ansie e paure; metodo alquanto brutale, sono d'accordo, ma indubbiamente efficace. Feci, a suo tempo, il militare nella Nembo e ti posso dire che, benchè addestrati, lanciarsi dalla torre su un telo che vedi molto stretto fa paura, eppure serve a conoscere, a sapere per vincere, appunto, le paure. Poi, dall'aereo non ci pensi più e non vedi l'ora di volare... Accidenti! Altri tempi.., bei tempi i miei 20 anni.
La fotografia in questione è un sogno ad occhi aperti, un'ombra non solare ma un'ombra in noi stessi; una metafora interessante di cio che ci pervade, resta quel tanto che basta per crearci un' emozione per poi dissolversi svanendo fino alla prossima ombra.. Il titolo è, quindi, perfettamente consono al tuo pensiero, al tuo stato d'animo di quel momento... ma allora, ribadisco, perchè non fai tu una tua personalissima fotografia?
Avevo pensato, già da tempo a dire il vero, fors'anche da quando ero ancora in IP, ad un modo di fotografare su input ma non più sulle frasi che possono, a volte, apparire forzate o enigmatiche ma su una sensazione sensoriale molto più forte.. avrò modo di spiegarti per bene, pur sapendo che avrai difficoltà a trovare il tempo necessario a elaborare un progetto... ma almeno sarà un tuo personalissimo progetto...
Con simpatia adesso ti saluto; restando a casa oggi ed essendo le 10, 30 ora, mi preparo il pranzo; in frigo ho due spigole da pulire e preparare, da fare al cartoccio. Stamattina alle 7,30 ero gia al supermercato per comprare i limoni, il prezzemolo, aglio lo avevo gia, un buon Muller Thurgau che ora è in fresco..., poi due belle patate gialle da fare prezzemolate con un filo di olio EXV d'oliva.. , frutta e basta. Per oggi è il mio pranzo, leggero e senza tanti fronzoli. La lavatrice ha finito ed è da svuotare.. cosa voglio di piu??
Un sorriso... Ciaoooo Gianni
3 years ago.
 Mavì
Mavì
Originariamente questo scatto era a sole pieno . Io l'ho mutata, come hai notato, in un'ombra non solare . Un'apparente quiete che le due persone vivono ... se hai estrapolato questa mia sensazione vuol dire che hai afferrato il concetto. Dunque perché rimproverarmi ?
Un po' di mistero non guasta a mio parere .
Lasciare libero il vostro pensiero di vedere magari anche ciò che io non vedo Non mi sembra una cosa sbagliata.
Sai quante volte mi è successo di postare una foto triste , quando per me non lo era e viceversa ?
Dunque , amico mio, accetta i miei limiti .... sapendo che sempre imparo da ciò che mi si dice , sempre ... Ma come diceva mia nonna : da un pero non può nascere una mela ....
Ti abbraccio stretto e ti aspetto alla prossima tirata di orecchi
3 years ago.

Sign-in to write a comment.