Apprendo da più blog che è uscito Moonligh, versione libera del formato anti flash di Microsoft Silverlight, che Novel sta facendo accordi con Microsoft, bla bla bla.

Io sono sempre stato diffidente da quel rapporto. Un po' per istinto perché non mi fido di Microsoft (Timeo Danaos et dona ferentes), un po' perché sottoscrivo quello che c'è scritto sulle lattine del chinotto, 'Chi segue gli altri non arriva mai primo'.

Da un blog leggo che è possibile seguire Louis Vuitton Pacific Series su internet. Essendo affascinato dalla vela premo sul link in questione: http://virtualeye.lvps09.com/

Mi appare una bella pagina bianca che mi dice Install Microsoft Silverlight. Ah bene, dico io. Grazie a Miguel ed ai fichissimi ex-Ximian posso vederlo lostesso. Vado sul sito di Moonlight, scarico il plugin e riprovo. Niente! Tutto bianco e la solita scritta! Non c'è niente in quel fottuto dominio, né una email né nulla in html. A chi le mando le offese?

E per giunta i commerciali Microsoft sono anche liberi di andare in giro a dire di usare Silverlight sui siti che tanto c'è anche il player libero. E noi ci crogioliamo nei nostri blog a dire "È uscito Moonlight 156.5.123". Quando sarà troppo tardi non saremo in grado nemmeno di fare una campagna di boicottaggio, visto che il client opensource alla fine ce l'avevamo.

Ci stanno fottendo e noi gli abbiamo alzato anche la camicia!


Update

Nel dubbio che fosse fatto male solo quel sito sono andato sul sito ufficiale di Silverlight ed ho provato i vari giochini nella home page. Sono semplicissimi, alcuni anche ridicoli da quanto sono brutti: NON NE FUNZIONA NESSUNO CON MOONLIGHT! Occorre boicottare Silverlight subito, prima che diventi moda.