Paolo Sammicheli's articles

  • Trasloco...

    - 13 years ago
    Ho deciso di spostare il mio blog su wordpress. Potete continuare a seguirmi di là .

  • Ma chi te lo fa fare?

    - 10 Jan 2011
    Mi ha scritto uno studente, uno di quelli che ha assistito alla mia lezione all'Università di Siena alcune settimane fa sul ciclo di sviluppo di Ubuntu e come partecipare alla comunità Italiana. Con il suo permesso vi mostro parte delle sua mail, dove mi chiede informazioni sulle motivazioni della mia partecipazione ad Ubuntu: " Ho visto una sua presentazione all' università qualche mesa fa, su ubuntu (ottima presentazione!). Nella newsletter italiana è stata annunciata la su…

  • Ubuntu a lezione

    - 07 Dec 2010
    Ieri mattina sono stato alla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Siena. No, non volevo iscrivermi, ormai sono troppo vecchio per fare lo studente Invitato dal mio amico, Prof. Vincenzo di Massa, ho tenuto un seminario, all'interno del corso di Sistemi Operativi, circa il ciclo di sviluppo di Ubuntu. Sopratutto ho parlato di come partecipare allo stesso tramite il Gruppo Test Italiano. Per uno studente di una disciplina informatica, partecipare ad un progetto "vero", come Ubunt…

  • Ada Lovelace Day: festeggiamo le donne del Free Software

    - 24 Mar 2010 - 1 comment
    Sul planet internazionale si sta festeggiando la giornata di Ada Lovelace. Ne hanno parlato in molti tra cui: Jono Bacon Matt Zimmerman Efrain Valles David Siegel Quello che si festeggia veramente non è solo l'incantatrice di numeri, colei che è considerata l'autrice del primo programma della storia, ma i successi delle donne nella tecnologia e nella scienza. Volevo fare anche io un post per celebrare le mie amiche che contribuiscono al software libero: Antonella B…

  • La nuova faccia di Ubuntu

    - 03 Mar 2010
    New Ubuntu Logo
    Adesso è ufficiale ! Lucid Lynx non avrà solo un nuovo tema, ma tutto il branding di Ubuntu ha una ventata di novità. Il logo preserva il circle of friends ma il font è stato disegnato da capo. I principi che hanno guidato questo restyiling sono: Precisione, Affidabilità, Collaborazione e Libertà. I dettagli delle motivazioni sono spiegate nella pagina wiki apposita ma credo che chiunque abbia usato Ubuntu anche una sola volta non possa che concordare. Ispirazione del tema è sta…

  • Ubuntu Hall of Fame: Milo Casagrande

    - 15 Dec 2009 - 2 comments
    Il sito Ubuntu Hall of Fame questo mese ospita un caro amico ed uno dei portabandiera dell'intera comunità di Ubuntu-it: Milo Casagrande ! Sono molto felice di questo riconoscimento perché Milo se lo merita veramente e sopratutto questo va in onore a tutto il nostro LoCo Team. Se avete un account su Launchpad andate sulla Hall of Fame e ringraziate anche voi Milo selezionando " Thank Milo! ".

  • Un nuovo modo per contribuire ad Ubuntu-it

    - 14 Dec 2009 - 1 comment
    Tra le novità emerse all'ultimo Ubuntu Developer Summit di Dallas, si registra la proposta del QA Team di allargare sempre più la partecipazione della comunità ai test della versione in corso di sviluppo di Ubuntu. La sessione specifica si chiamava " Increase community involvement in testing " alla quale io ed Alessio abbiamo partecipato con interesse. L'idea emersa è stata di creare un gruppo di lavoro interno alla nostra comunità per contribuire direttamente alla comunità internazional…

  • UDS Lucid, pronti via!

    - 16 Nov 2009
    Ubuntu Developer Summit, Dallas
    Eccomi di nuovo all'UDS! Questa volta ci troviamo a Dallas e si tratta di un UDS molto speciale: Lucid Lynx sarà una LTS e richiede un'attenzione ulteriore rispetto ai rilasci ordinari. La location è fantastica e le sessioni sono già iniziate. Cercherò di tenervi aggiornati sui lavori, nel frattempo ecco una foto di Mark durante il talk iniziale. Stay tuned!

  • Linuxday: Sconto sul libro UBUNTU Linux 9.10

    - 23 Oct 2009
    In occasione del Linuxday 2009 e del lancio del nuovo libro Ubuntu Linux 9.10 scritto da Flavia e Luca la Hoepli offre un buono sconto del 25% valido fino al 24 Novembre 2009 Trovate tutti i dettagli QUI . Buon Linuxday a tutti!!!

  • Ubuntu Global Jam

    - 02 Oct 2009
    Ubuntu Global Jam
    Oggi, domani e Domenica 4 Ottobre, in tutti il mondo si svolge l 'Ubuntu Global Jam . Anche la comunità Italiana di Ubuntu parteciperà all'evento . Buon lavoro a tutti e... Facciamo Ubuntu!

  • Ubuntu e volontariato

    - 16 Jul 2009 - 1 comment
    Nella comunità Internazionale è stato avviato il progetto UBUNTU NGO . Il progetto mira a promuovere l'uso di Ubuntu nelle associazioni di volontariato ed a migliorare il software per far fronte alle loro esigenze. Si è quindi iniziato a documentare delle linee guida su aspetti tipici come l'uso di Ubuntu in aree con scarso accesso alla rete e vecchio hardware, la pacchettizzazione di applicativi per le associazioni e la realizzazione di Casi D'Uso che documentassero come le associazioni…

  • ConfSL 2009: Facciamo Ubuntu!

    - 14 Jun 2009
    ConfSL 2009: Facciamo Ubuntu!
    Venerdì 12 Giugno 2009 Ubuntu-it è stata presente alla ConfSL di Bologna con un intervento dal titolo " Facciamo Ubuntu! ". Nella prima parte dell'intervento io e Luca Falavigna abbiamo spiegato il processo di creazione di Ubuntu e come poter contribuire facendo il triage dei Bug su Launchpad. Nella seconda parte abbiamo mostrato dal vivo il processo facendo il triage di un Bug riportato da una persona presente in Sala (ovvero il mitico Michele Mordenti di Forlì) con il prezioso support…

  • ConfSL

    - 10 Jun 2009
    Venerdì 12 e Sabato 13 saremo presenti alla ConfSL , la Conferenza Italiana sul Software Libero. Questa edizione si svolgerà presso il Dipartimento di Matematica , Piazza di Porta San Donato 5 a Bologna. Ubuntu-it sarà presente con una sessione il Venerdì pomeriggio, aula Ercolani 1: 14:20 - 16:00 " Facciamo Ubuntu! " a cura del gruppo sviluppo di Ubuntu-it Nell'intervento verrà descritto come nasce Ubuntu, il processo di sviluppo a partire da Debian e i cicli di rilascio. Di segu…

  • UDS: Day 4 and 5

    - 31 May 2009
    Le giornate intense, i dopocena tutti assieme, la mattina sveglia presto ed ecco che sono rimasto indietro con il Blog. Concentrerò gli ultimi due giorni di UDS in questo unico post. Il giovedì mattina ho alternato sessioni Community a sessioni Desktop. Per la sessione Community Jono Bacon ci ha parlato della sindrome di Burn Out , che può colpire anche chi partecipa a movimenti comunitari come quello di Ubuntu. Inoltre ho seguito la review del Community Council. Nella sessione desktop invece…

  • UDS: Day 3

    - 28 May 2009
    La terza è stata la giornata più eccitante per me. Alla seconda ora avevo la mia sessione riguardo come migliorare le attività di Marketing dei LoCo Team. Ho passato la prima ora a sistemare gli appunti e preparare alcune slides e rapidamente sono arrivate diverse persone. Erano presenti diversi rappresentanti di vari LoCo Team, in particolare ricordo il Venezuela, la Francia, Massachusetts e la Georgia (mi perdonino gli altri). Fare presentazioni in Inglese è sempre una sfida perché aggiunge…

  • UDS: Day 2

    - 27 May 2009
    La mattina della seconda giornata di UDS l'ho dedicata ad Android. Avendo acquistato un G1 mesi fa ed essendomi divertito installando Jaunty su Android ero molto interessato. Una delle novità di Karmic è che verrà incluso il runtime di Android nel desktop di Ubuntu. Al momento esiste già un proof of concept che nelle prossime settimane verrà caricato su Launchpad per avviare un ciclo di sviluppo. Abbiamo anche discusso riguardo la pacchettizzazione delle applicazioni Android. Il pomerigg…

  • UDS: Day 1

    - 26 May 2009
    Il primo giorno è ormai trascorso. Sto aspettando di entrare nella prima sessione di martedì. Contrariamente a ieri il clima è buono, il cielo è sereno e io e Milo ci siamo messi con i portatili nelle panchine di fronte l'ingresso. Mentre scrivevo queste poche righe è passato Mark che ci ha augurato la buona giornata. Parliamo di ieri. Dopo la sessione comune in cui è stata "scaldata" la platea abbiamo seguito le sessioni relative alla comunità: " Improving LoCo Team Events" e " Refocusing…

  • Starting UDS, rock and roll!

    - 25 May 2009
    Eccoci qua. Dopo un weekend passato a Birra e Tapas nella splendida Barcellona io e Milo siamo di nuovo all'UDS. Ci aspettano 5 intensissimi giorni di lavoro e siamo molto eccitati. Al momento siamo nella Hall aspettando il primo talk e ci sono un sacco di facce conosciute. Se volete curiosare nel programma dell'UDS potete consultare il pannello su summit.ubuntu.com Stay tuned!

73 articles in total