Questa mattina ha ricevuto l'ennesima catena di S.Antonio per Email:

"Il Decreto ministeriale 7 marzo 2007, emanato alla chetichella, prevede che su tutte le pensioni INPDAP e INPS (e forse anche altre) sia effettuata una trattenuta, mi pare dello 0,40%, a favore della Gestione Autonoma delle Prestazioni Creditizie e Sociali dell'INPDAP. Tutti coloro, a cui viene effettuata la trattenuta (quindi anche a quelli soggetti a INPS) possono poi richiedere prestiti a condizioni facilitate. La cosa interessa non solo i pensionati attuali, ma anche quelli futuri.Attenzione: il decreto prevede il "silenzio assenso" quindi, tutti coloro che, entro il 31 ottobre p.v., non avranno inviato lettera raccomandata AR di non adesione al proprio ente previdenziale, si vedranno effettuare la trattenuta.Mentre sul sito INPS non c'è cenno alla questione, sul sito INPDAP www.inpdap.it ci sono le spiegazioni e i fac-simile dei moduli di non adesione e di revoca. Vi invio, comunque, in allegato lo schema del modulo di non adesione."

Come mio solito ho controllato sul sito di Paolo Attivissimo se fosse un bufala. Nessuna traccia. Mi sono messo quindi a controllare su google e sul sito dell'Inpdap: INCREDIBILE, É TUTTO VERO! Eccone le prove:

 

Fin qui i fatti, vediamo cosa ne penso io: al di là della liceità o meno della cosa, e considerando che lo 0,40% non è moltissimo, la cosa che però fa incazzare è questa mania recente di usare il metodo del "silenzio assenso". Siccome mi diceva un amico avvocato che secondo la legge italiana in tribunale "chi tace non dice niente" al contrario del proverbio "chi tace acconsente", andrebbe imposto al legislatore di non usare mai il silenzio assenso. E' uno strumento scorretto, comodo solo per lo stato (si, esse minuscola, e allora?), che farcito con disinformazione (infatti il sito INPS non parla della questione e non mi pare che nessun telegiornale/giornale ne abbia parlato) è uno strumento ANTIDEMOCRATICO.

Parliamo di cose assurde: Nel romanzo "Guida galattica per autostoppisti" di Douglas N. Adams gli alieni distruggono il pianeta terra per costruire una nuova autostrada intergalattica. Il protagonista prova a lamentarsi di questo attacco improvviso e gli viene risposto che "l’avviso di demolizione era disponibile per la lettura già da 50 anni terrestri presso il Dipartimento Viabilità di Alfa Centauri ". Alfa Centauri dista “solo” 4 anni luce e se i terresti non si erano presi la briga di recarvisi, peggio per loro! Considerate tutto questo buffo e assurdo?

E fare una trattenuta sulla pensione e far si che questa informazione sia presente solo su Internet non è la stessa cosa? Non mi pare che gli Internet Point pullulino di pensionati, di solito.