1 favorite     6 comments    119 visits

1/400 f/5.6 63.0 mm ISO 200

OLYMPUS CORPORATION E-M10MarkII

OLYMPUS M.14-150mm F4.0-5.6 II


Location

Lat, Lng:  
You can copy the above to your favourite mapping app.
Address:  unknown

 View on map


Authorizations, license

Visible by: Everyone
All rights reserved

119 visits


Church of San Gian, Celerina, Switzerland

Church of San Gian, Celerina, Switzerland
L'edificio sacro che ha reso Celerina famosa in tutti i Grigioni è la chiesa di San Gian, tanto nota da essere divenuta un vero e proprio simbolo dell'Alta Engadina. La posizione è infatti eccezionale. Ad est del villaggio, tra la Sela e la Flaz, si alza all'improvviso un colle boscoso, probabilmente un isolotto in quell'antico lago che, similmente agli altri della zona, riempiva il fondovalle. Nella sua parte più antica sembra esistere dal 1200, anche se è menzionata solo nel 1320. Gli scavi del 1973 hanno chiarito la strana struttura esterna: vicino al non grande edificio della chiesa, sul lato occidentale, vi è un tozzo campanile romanico e dietro un assai più slanciato campanile gotico; la sua guglia però può essere solo immaginata dato che un fulmine la distrusse nel 1682 e non fu mai più ricostruita. In realtà la primitiva chiesa, romanica, era costituita da un semplice cappella, perpendicolare all'edificio di oggi che data del 1478.A
Translate into English

Nouchetdu38 has particularly liked this photo


6 comments - The latest ones
 Daniela Brocca
Daniela Brocca club
Ma non eri in Val d'Aosta? Bel posto.
6 years ago.
Giancarlo Ticozzi club has replied to Daniela Brocca club
Beh... questa fa parte del viaggio in treno; la Val D'Aosta é venuta (per un solo giorno) una settimana dopo. All'andata mi era sfuggita, perché dal treno non sai mai quando scattare, perché all'improvviso ti trovi un palo o degli alberi davanti, poi per fortuna nel ritorno mi è andata bene. Poi ci tenevo particolarmente, visto che è dedicata a... "San Gian", ahahaaaa.... :-))
Ciao.
6 years ago.
 Daniela Brocca
Daniela Brocca club
Ma dove andavi? San Gian io non l'ho mai sentito.Sarà San Giovanni in romancio.
6 years ago.
Giancarlo Ticozzi club has replied to Daniela Brocca club
Embè Dany mica me la sono sognata. Prova a chiedere anche a... Ilda che va sempre a Pontresina! :-))

Ciao. Gian anzi... San
6 years ago.
 Ilda Casati
Ilda Casati
Sì. sì. San Gian. E ricordo ancora i tuoi commenti, caro Gian sul medesimo soggetto che io avevo postato in Panoramio, più di una volta. Tu dal treno, io dall'auto. Comunque veloci scatti dal finestrino. Bello però chiamarti San ... anzichè Gian ... cioè, belli tutti e due i nomi!
6 years ago.
Giancarlo Ticozzi club has replied to Ilda Casati
Sì...si eccome se mi ricordo. Ora però non esagerare dandomi del... santo carissima Ilda perché non me lo merito, però chissà tra un paio di secoli mai dire mai. :-))

A dire il vero ho fatto una faticaccia a fotografarla, perché nell'andata, in discesa il treno era molto più veloce e gli scatti mi sono usciti tutti mossi e...parzialmente coperti da alberi. Poi nel ritorno per fortuna sono riuscito a prendere questo, anche perché dalla ferrovia non è facile trovare una posizione in cui si vedono entrambi i campanili.

Un grossissimo abbraccio. Ciao, Gian...senza San. :-))
6 years ago.

Sign-in to write a comment.