53 favorites     81 comments    344 visits

See also...

ZPHOTO ZPHOTO


Where in the World? Where in the World?


Tolerance Tolerance


IPERNITY - Masterpiece IPERNITY - Masterpiece


HFF - HAPPY FENCE FRIDAY HFF - HAPPY FENCE FRIDAY


Vroom ! Vroom ! Vroom ! Vroom ! Vroom ! Vroom !


Silence Silence


Strong Colors Strong Colors


See more...

Authorizations, license

Visible by: Everyone
All rights reserved

344 visits


HFF to You All! Arsenale di Venezia

HFF to  You All! Arsenale di Venezia
Better to be seen in Large.

L'Arsenale di Venezia è un antico complesso di cantieri navali e officine che costituisce una parte molto estesa della città insulare di Venezia, alla sua estremità orientale. Fu il cuore dell'industria navale veneziana a partire dal XII secolo ed è legato al periodo più florido della vita della Serenissima: grazie alle imponenti navi qui costruite, la Repubblica Veneta riuscì a contrastare gli ottomani nel mar Egeo e a conquistare le rotte del nord Europa.

Grazie alla propria organizzazione, l'arsenale di Venezia ha anticipato di alcuni secoli il concetto moderno di fabbrica, intesa come complesso produttivo in cui maestranze specializzate eseguono in successione le singole operazioni di assemblaggio di un manufatto, lungo una catena di montaggio e utilizzando componenti standard. Rappresenta l'esempio più importante di grande complesso produttivo a struttura accentrata dell'economia preindustriale.

Il complesso costituisce l'unico esempio di cantiere navale e fabbrica d'armi che ha sempre mantenuto la stessa natura e la stessa funzione, per sette secoli, anche dopo il declino della Repubblica di Venezia.

La proprietà della maggior parte dell'Arsenale è, dal 2013, passata al Comune di Venezia, mentre la parte residua rimane alla Marina Militare Italiana,[ presente nell'area con il suo Istituto di studi militari marittimi e il Museo storico navale. Circa un quarto del grande complesso è utilizzata dalla Biennale di Venezia per le sue esposizioni d'arte contemporanea.
da Wiki.

Thanks for your kind visits and comments.
Buon weekend a Tutti!
Translate into English

Filippo Tosi, Eric Desjours, Laura Perinelli, Edna Edenkoben and 49 other people have particularly liked this photo


Latest comments - All (81)
 Beatrice Degan(MARS)
Beatrice Degan(MARS) has replied
Forse era una giornata grigia allora, Fabio?!
Perché davvero qui era una luminoso, soleggiato pomeriggio invernale pervaso da un'aria fredda ma così tersa e i colori erano vivaci di per se stessi dai mattoni a quella gru gialla che è uno dei motivi della mia foto.
Per di più l'Arsenale era deserto .Evviva !
Certo, in fase di editing , ho accentuato il rosa delle nuvole che nell'immagine era riuscito sbiadito , ed altri 'lavoretti' che tu certamente intuisci perfettamente:-)
sarà che io amo profondamente questa città, quella 'vera' e viva che, appena posso , continuo a cercare e ricercare, tra passato e presente.
Perchè , appena puoi, non fai anche tu un balzo dalla' tua Venezia', che ho potuto ammirare (poco) dal vivo e sempre meravigliosamente nelle tue foto , ' a 'Venezia ?!!
sai che foto faresti !!!
Grazie Caro Amico.
Un saluto speciale da Bea.
3 years ago.
 J.Garcia
J.Garcia club has replied
You're welcome, Beatrice
3 years ago.
 buonacoppi
buonacoppi club
affascinante !!
3 years ago.
 Beatrice Degan(MARS)
Beatrice Degan(MARS)
Grazie mille buonacoppi !!!!
3 years ago.
 Eric Desjours
Eric Desjours club
Tu soulignes d'une composition inhabituellement réaliste - voire hyper-réaliste - le contraste entre la tradition qui imprègne la Sérénissime et le modernisme de son arsenal qui a fit fructifier avant les autres son art du commerce - source sans doute de son développement sur tous les plans tant visible aujourd’hui, artistiquement comme économiquement. Les deux sont tellement liés que que tu as raison de le souligner.
L'art ancestral et innovant que perpétue la biennale s’épanouirait-il donc au gré du développement économique de Venise ? Je suis enclin à te suivre...
Ta Venise fait pale figure, en mettant sur le même plan l'économique et l'artistique.
Si tu deviens pessimiste, toi, comment pouvons-nous rester optimistes ??!
Je cesserai de croire en la valeur de l'art en un clin d’œil, dès lors que d'impératives urgences s'imposeront. C'est ce que nous vivons et ce qui prédit un avenir bien amer à nos enfants...
Ce n'est peut-être pas ton propos, mais voilà en ces temps ce qu'il m'inspire... Au delà de sa pure et ineffable beauté esthétique.

Buona e felice domenica a te, Bea!
Il tuo amico Eric
3 years ago.

Sign-in to write a comment.