Le Ronde Froce
di Pigi Mazzoli
pigi.mazzoli@libero.it
(pubblicato in "Pride", marzo 2009)

Sì alle Ronde Padane. Il Senato ha approvato l'art. 46 del ddl sicurezza che prevede che gli enti locali sono legittimati ad avvalersi della collaborazione delle associazioni tra cittadini al fine di segnalare agli organi di polizia locale eventi che possono arrecare danno alla sicurezza urbana ovvero situazioni di disagio ambientale. A disarmare le ronde padane ha provveduto il senatore del Pd ed ex pm Felice Casson con l'emendamento per cui le ronde non potranno girare armate e non potranno affiancare le forze dell'ordine per il controllo del territorio.

"Se non puoi batterlo, unisciti a lui" dice il detto per un nemico troppo forte. E così, grazie al premio di maggioranza, abbiamo un governo che crea, e fa ratificare senza discutere, leggi che tanto ci ricordano barbarie e fascismo. Le Ronde Padane sono quelle organizzazioni leghiste che scorrazzano elevandosi a controllori dell'illegalità: immigrati, drogati, prostitute, omosessuali. Non che l'omosessualità, come la prostituzione, sia illegale, ma loro combattono anche per il decoro delle città.
Già in passato il movimento GLBT ha ipotizzato delle contro ronde gay, per contrastare le ronde di picchiatori nei luoghi di ritrovo. Ma ora è possibile fare di più.
E accanto alle Ronde Froce possiamo creare le Ronde Trans e le Ronde Lesbo. Armati solo di spray al peperoncino, che sarà permesso (ma non lo spruzzeremo in volto, da usare nelle parti basse) andremo a presidiare il territorio.
Tutti rigorosamente in divisa verde. Per le Ronde Froce suggerirei una serie di costumi alla Village people, che desterebbero senz'altro curiosità e ammirazione fuori dagli oratori e dalle palestre, dove svolgeremo il nostro compito di controllo.
Per le Ronde Trans, lunghi abiti da sera, un po' luccicanti, darebbero sfarzo al corpo. Io avevo pensato per loro il pattugliamento delle chiese all'uscita della messa domenicale, ma la mia amica Rossana si è proposta anche per il pattugliamento fuori dal Parlamento, così potrebbero anche fare un saluto ad alcuni clienti della sera precedente.
Le Ronde Lesbo potrebbero presidiare i supermercati e scoprire casi di sfruttamento e oppressione delle donne, in collaborazione con le Ronde Femministe che senz'altro presto si formeranno.
Il coordinamento tra i vari corpi potrebbe prevedere che, mentre le Ronde Lesbo attendono alla manutenzione dei nostri mezzi meccanici, noi potremmo cucire loro delle magnifiche tute da lavoro in Lurex verde ramarro.
Se non ci aiutiamo da noi... non credo che il Governo farà nulla per la nostra sicurezza!