Anna Sanfilippo's favorite articles

Display articles of:

  • Auguri papi, 100 anni!!!!!!

    Enzo Sanfilippo: 22 ottobre 1918 - 9 agosto 2010
    Biografia di Enzo Sanfilippo youtu.be/dr4pN2m9JYE Enzo Sanfilippo nacque a Gonnesa (Ca) il 22 ottobre del 1918 e fin da bambino manifestò spiccate doti artistiche. Cugino di Foiso Fois con il quale fu in ottimi rapporti durante la sua giovinezza, si dilettò molto presto nell’arte della pittura insieme al fratello Armando, anch’egli pittore notevole. Oltre alla passione per la pittura era dotato di una splendida e rara voce da tenore drammatico e studiò alcuni anni presso il Conserva…

  • La cannella.

    Chi non ama una spolverata di cannella, su una bella fetta di strudel o di torta di mele, batta un colpo! Il gusto dolce e pungente di questa profumata spezia originaria del sud-est asiatico, non è l’unico motivo per amarla. Oltre a dare quel tocco in più a torte, biscotti, frutta e bevande, la cannella offre anche molteplici benefici per la nostra salute. Infatti nella medicina tradizionale cinese, la cannella è utilizzata per combattere il raffreddore, la nausea, i virus intestinali e i dolori…

  • CompleAnna 2018

    Positano
    photos.app.goo.gl/qdwN3w3jviEsSEWv7

  • Auguri Robert!!!!!!

    “Per comporre, tutto ciò che ti serve è ricordare un motivo a cui nessuno ha ancora pensato.” Robert Schumann “La musica è la lingua che mi permette di comunicare con l'aldilà.” Robert Schumann youtu.be/PH2AiLlMAaw

  • Auguri Felix!!!!!

    Auguri Felix 2018!!!!!
    Duecentonovesimo Compleanno di Felix Mendelssohn Bartholdy!!!!! www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiRzqayxonZAhWEsKQKHSm7CcwQFggoMAA&url=https%3A%2F%2Fit.wikipedia.org%2Fwiki%2FRomanze_senza_parole_(Mendelssohn)&usg=AOvVaw13aKyJcq4U5q5uF3gj32Fe youtu.be/5nQKWpZezC0

  • 4 Novembre 2017

    youtu.be/gTejpcmGmso La musica di Mendelssohn si impone come un esempio di grande nitidezza, dove l'afflato romantico trova un equilibrio d'invidiabile classicità, pur in forme talvolta originali, come nelle sei "Sonate per organo". Grandiose linee hanno gli oratori "Paulus ed Helias" e gli otto volumi di "Lieder ohne Worte" (Romanze senza parole), che inanellarono brevi, preziose pagine. Tanta felicità di vita sembrava connaturata allo splendido connubio di cultura e creatività, in perfet…

  • Saggi Finali 2017

    youtu.be/CVUToHN1WnE B. Bartok 6 Danze popolari rumene Jocul cu bâta - Brâul - Topogó, Baciumeana - Poarga Româneascã - Mãruntel Gabriele Masia J. Brahms Danza ungherese n°5 in fa# min. Alessandro Saba F. C h o p i n Notturno op.9 n°1 in sib min. Leonardo Casu Bach-Busoni Corale BWV 639 "Ich ruf' zu dir, Herr Jesu Christ" S. Rachmaninoff Preludio op.23 n°5 in sol min. S. Rachmaninoff Preludio op.32 n°12 in so…

  • "Monumenti Aperti" 2017

    Auditorium del Conservatorio Sabato 13 maggio 2017, ore 10.00 Classe di pianoforte della Prof.ssa Anna Sanfilippo Programma G.F.Händel: Passacaglia, dalla Suite in Sol Minore HVW 432 Esecutore: Luca Melis F.J.Haydn: Allegro con brio dalla Sonata Hob. XVI:37 in Re Maggiore J.Brahms: Danza Ungherese n°5 in Fa diesis minore Esecutore: Alessandro Saba B.Bartok: Sei Danze Rumene Esecutore: Gabriele Masia F.Chopin: Notturno op.9 n°1 in Si bemolle minore Esecutor…

  • Compleanno di Peter Ilyich Tchaikovsky!!!!

    Rimpiangendo il passato e sperando nel futuro senza mai essere soddisfatto del presente: così ho trascorso la mia vita. Peter Ilyich Tchaikovsky Ascoltare la musica di Mozart significa sentire che è stata compiuta una buona azione. È difficile dire con precisione dove sia questa buona influenza, ma indubbiamente essa è benefica; quanto più vivo e meglio la conosco, tanto più amo la musica. Peter Ilyich Tchaikovsky youtu.be/w2JBT0HC98I

  • Compleanno di Johannes Brahms!!!!

    Johannes Brahms a una mediocre cantante che, dopo aver storpiato alcuni suoi Lieder, gli chiese un commento, rispose: - Cantare è difficile. Ma alle volte ascoltare è più difficile. - Un giorno Brahms, attorniato da ammiratrici troppo ciarliere, pensò di allontanarle fumando un sigaro. Una di loro gli fece notare che un gentiluomo non fuma in presenza di gentili signore e lui rispose: - Care signore, dove vi sono gli angeli, vi sono anche le nuvole! - Una sera Brahms suonava con un violonc…

  • 21 Marzo: Compleanno di Johann Sebastian Bach!!!!!

    youtu.be/7aTQ3RHDHCY La Passacaglia (in francese passacaille, dal termine spagnolo pasacalle, in italiano anticamente anche passacaglio, passagallo, passacagli, passacaglie; lett. passa-strada) è una forma musicale, di origine spagnola, basata sulla variazione continua su di un tenor. Il nome deriva dallo spagnolo e significa passare la calle, cioè la strada, termine che rivela la provenienza popolare da musicisti girovaghi. La Passacaglia e Tema fugato in do minore BWV 582 di Johann Seb…

  • Natale 2016

    Felix Natale 2016!!!!!
    youtu.be/8l0JYDHsmRs https://youtu.be/hX6PdCJqOHo

  • Compleanno di Jenny Lind

    Jenny Lind (Stoccolma, 6 ottobre 1820 – Malvern Wells, 2 novembre 1887) è stata un celebre soprano lirico, denominata l'usignolo svedese. Biografia Studiò musica a Stoccolma e nella capitale svedese esordì nel 1838, nel ruolo di Agata in Der Freischütz di Carl Maria von Weber. Tre anni dopo si trasferì a Parigi per effettuare studi di canto con Manuel García figlio ed esibendosi all'Opéra. Voce dolce, soave, ma robusta, con trillo saldissimo, agile, smaltata, la Lind fu per alcuni…

289 articles in total