Il 4 Novembre 1847 alle ore 21,24 circa, moriva a Lipsia, a soli 38 anni, Felix Mendelssohn Bartholdy.
Come omaggio al mio Compositore preferito, ho pensato di dedicargli questo disegno che si ispira ad uno dei suoi splendidi acquerelli e che rappresenta un paesaggio svizzero con il Lago di Ginevra e, nello sfondo, il Castello di Chillon.
Egli adorava la Svizzera e vi si recava spesso in vacanza per riposare i suoi nervi logorati da un lavoro appassionato ed indefesso, ma anche notevolmente stressante, di compositore, direttore d'orchestra, pianista, organista, direttore del Teatro Gewandhaus e del Conservatorio di Lipsia,, cui si dedicò senza risparmio nel corso della sua breve vita.
Quasi sicuramente proprio a causa di questo enorme stress, dopo una serie di ictus dai quali pareva essersi ripreso, il 4 novembre a Lipsia, nella sua ultima dimora, egli non sopravvisse a quest'ultimo colpo.
Oltre al disegno voglio dedicargli anche il breve video di cui troverete il link quì sotto, nel quale sono raccolti tutti i miei disegni, eseguiti con il mouse e con il programma HeliosPaint, ispirati ad alcuni dei suoi disegni ed acquerelli.
Casualmente (le coincidenze non mancano mai!) questi disegni sono 23, esattamente come la somma della data di nascita del grandissimo Compositore.....
( 3 Febbraio 1809 = 3 + 2 + 1+ 8+- 0 + 9 = 23 )

youtu.be/pm4L7T7_wVQ?list=UUi-1S2v885AmTvDu63Ovh5g

L'audio di questo video è naturalmente un brano di Felix: si tratta del Lied ohne Worte ( Romanza senza parole) n. 48 op.102 n.6 per pianoforte.