Anno 2001. Fine settembre. Eravamo in casa con mio figlio, di sera, quando qualcuno citofonò. -Chi può essere?- dissi io e andai a rispondere. Era il mio amico C. che era stato anche mio allievo a lezione privata di pianoforte e che non vedevo e non sentivo più almeno da tre anni. Lo accolsi con gioia e, una volta salito a casa, ci mettemmo a chiacchierare del più e del meno. Lui non stava lavorando e mi disse che voleva rendersi utile aiutandomi a pulire la casa o accompagnando il bambino a scuola, ma io non volevo che lui si desse tanto da fare per me in quanto non voleva neanche essere retribuito. Semmai disse che in cambio gli avrei potuto fare qualche lezione di pianoforte.
Allora, visto che continuava ad insistere, gli dissi che se proprio ci teneva, avrebbe potuto ritinteggiare l'ingresso di casa mia. Lui accettò e siccome intanto aveva visto i miei libri e la mia raccolta di videocassette sui Beatles che io ho sempre adorato, mi disse che aveva a casa sua dei loro dischi in vinile e che me li avrebbe regalati.
Io gli feci notare che non gli conveniva perchè quei dischi erano diventati delle vere rarità, ma lui mi rispose che non gli interessavano e che me li regalava volentieri.
Così ci mettemmo d'accordo e dopo qualche giorno lui venne a casa mia attrezzato di barattoli di tinta e di pennelli per iniziare il lavoro nell'ingresso.
Oltre all'attrezzatura portava con se una busta ed estraendone il contenuto, mi disse:
-Questi sono per te, come vedi non me ne sono dimenticato!-
Erano i famosi dischi. Due erano proprio dei Beatles, ed esattamente "Revolver" e "Abbey Road" (!!!) e ben quattro erano di John Lennon: "John Lennon - The Colletion", "Mind Games", "Shaved Fish" (John Lennon - Plastic Ono Band) e "Double Fantasy" (John Lennon - Yoko Ono).
Io lo ringraziai tantissimo e mi misi ad osservarli pensando e dicendo che non avrebbe potuto neanche immaginare che gran regalo mi aveva fatto.
Solamente dopo qualche minuto, però, realizzai che quel giorno era esattamente il 9 di ottobre...........
Mi vengono ancora i brividi a ripensarci, ed esclamai:
- Ma lo sai che giorno è oggi?-
E lui: -Che giorno è?-
-Il 9 ottobre!!!-
-E allora?-
-Oggi è il compleanno di John Lennon!!!!-
Lui era stupefatto almeno quanto me e mi rispose:
-Si vede che John ti ha voluto fare un regalo!-
La cosa è ancor più strana se si pensa che dopo quel giorno C. sparì dinnuovo (lasciando pure il lavoro a metà, eh eh!!) per ricomparire nuovamente dopo qualche altro anno........
Anche allora capitavano queste stranissime coincidenze. In quel periodo, fra l'altro, io avevo l'abitudine di festeggiare i compleanni dei quattro di Liverpool con la torta e le candeline, proprio come faccio adesso con il mio amatissimo Mendelssohn!!!
Beh, cosa dire?
Buon Compleanno, John!!!!!!!!