4 favorites     6 comments    285 visits

1/640 f/4.8 125.0 mm ISO 400

NIKON D5100

EXIF - See more details

Location

Lat, Lng:  
You can copy the above to your favourite mapping app.
Address:  unknown

 View on map

See also...


Authorizations, license

Visible by: Everyone
All rights reserved

285 visits


Century old pinewood burning

Century old pinewood burning
L'incendio che partendo da Bussoleno divampa da una settimana, distruggendo tutto ciò che ha trovato sul suo percorso, ha raggiunto la pineta di pini cembri del Pampalu. Ripassando di sera, tutta la pineta era stato divorata dalle fiamme che sono scese alle porte di Susa.
I pini sono alti anche 20 m, ma le fiamme alimentate dal vento sono alte più del doppio. Più che un incendio sembra l'eruzione di un vulcano.

The fire that started from Bussoleno sprouting for a week, destroying everything found on its path, reached the pumice pines pinewood of Pampalu. By the end of the evening, the whole pinewood had been devoured by the flames that came down to Susa surroundings.
The pines are even 20 m tall, but the flames powered by the wind are more than twice as high. More than a fire looks like a volcano eruption.
Translate into English

Fred Fouarge, Bergfex, Christina Sonnenschein, Erhard Bernstein have particularly liked this photo


6 comments - The latest ones
 Erhard Bernstein
Erhard Bernstein club
A disaster ...
6 years ago.
Andrea Allasio club has replied to Erhard Bernstein club
Indeed, it started last sunday around 9 AM. There was a strong phoen wind and when the first Canadair came at 1PM the fire already spreaded for Km along the mountains, facilitated by the very dry condition; here is not raining since end of May.
6 years ago.
 franco benf
franco benf club
Impressionante ...sbaglio o e strano per questo periodo
6 years ago.
Andrea Allasio club has replied to franco benf club
Strano è che sia così secco e non piova da 5 mesi. Oggi ci sono più di mille sfollati. Che abbia iniziato a bruciare in una domenica di vento, quasi contemporaneamente in altri posti, tra cui uno un po' più in basso nella valle, che gli interventi abbiano tardato ad arrivare, che giornali e TV non abbian detto granchè per molti giorni, che la gravità sia stata sottovalutata, finche il fumo denso sia arrivato a Torino e circondario facendo andare il PM10 alle stelle.... potrebbe non essere così strano.
Nessuno ha il coraggio di dire quant'è il PM10 qui ... dove da una settimana tutto quello che viene steso all'aperto diventa grigio.
6 years ago.
 Daniela Brocca
Daniela Brocca club
Che tragedia.E hai ragione, ne hanno parlato molto tardi rispetto a quando era iniziato, solo perchè si è avvicinato a Torino. E tutti incendi dolosi.Questa gente è malata.
6 years ago.
 Adriana A
Adriana A
E' stato veramente devastante. ci vorranno decenni per rimettere in sesto. tra l'altro sarà anche difficile perché in quei giorni, non ricordo quale ministro, diceva che poiché una volta un incendio era stato appiccato da un viavaista del posto che avrebbe guadagnato reimpiantando gli alberi, sulle zone bruciate,è vietato piantare alberi nuovi, quindi bisogna aspettare che ricrescano da soli
6 years ago.