A letto con Pigi
di Pigi Mazzoli
Pubblicato su "Pride", 2002

Centri MTS.

A letto col tuo Dottore.

Non si parla più di malattie ma di infezioni a trasmissione sessuale, sembra una sfumatura ma ben racconta la sensibilità di chi può darci una mano a guarire o a restare sani.
La medicina e la farmacologia hanno fatto enormi progressi anche in queste infezioni che una volta venivano trattate in modo quasi punitivo o con la segretezza dell'atto riprovevole, di pari passo col cambiamento della morale riguardo al sesso.


Non so se anche voi da bambini abbiate giocato al dottore. Io sì, e da quelle esplorazioni, da quel senso di affidarsi all'altro ho tratto i miei primi sturbi. Non sto cercando di suggerirvi di rimorchiare un medico per provare o ritrovare puerili sensualità. Molto spesso, parlando con persone che avevano necessità di cure mediche per malattie sessualmente trasmissibili, ho notato in loro riluttanza nel confidarsi al proprio medico, o a qualsiasi medico. Una sorta di timidezza, di vergogna, nell'essere totalmente sinceri rispetto alla propria salute e ai propri comportamenti. Forse un po' per paura di un giudizio morale, un po' per preferire la fatalità delle cose: è più semplice non sapere piuttosto che affrontare un esito negativo (ma è inutile fingere di non sapere, dentro il tarlo del dubbio rode la nostra serenità).
Sono partito da lontano per parlarvi dei centri MTS (acronimo che sta a significare: malattie a trasmissione sessuale), soprattutto a chi non è abituato a frequentarli pur avendo una vita sessuale attiva.
Se ora avete in mente un luogo simile ad un girone infernale, oppure vi state immaginando un'atmosfera kafkiana, è il momento di cambiare le vostre convinzioni e di continuare a leggere.

Due sono le parole che più ricorrono e che più caratterizzano l'anima di questi centri, sono in inglese e sono forse da spiegare: screening e counselling.
Screening significa "fare gli esami di laboratorio" ma anche "controllare", dove la radice screen ha però in sé il significato di "schermo di protezione". Quindi ha più il significato di una assicurazione sulla propria (e altrui) salute piuttosto che di una conferma di una malattia. Cioé una visione serena e positiva dell'utilità degli esami clinici.
Counselling propriamente è terapia (come ad esempio in "terapia di coppia") ma in italiano non si coglie appieno il significato di "deliberare, decidere insieme" ma anche "consigliare bene" che ha nella lingua inglese. Potremmo quindi tradurla in "terapia di buoni consigli e decisioni prese insieme". Abbastanza per essere invogliati?
Questo significa che nei centri MTS questi due sono i punti qualificanti.
Una fase di conoscenza dei problemi e dei rischi, decidere assieme quali sono i comportamenti pericolosi, le situazioni da evitare, quali quelle da vivere con serenità e leggerezza, con un dialogo sereno e amichevole con una persona che è lì per aiutarci e non per giudicarci, che è al massimo informata su tutto ciò che la medicina offre, che, credetemi, sa tutto e di più su tutto quello che riguarda il sesso e a cui si possono confidare anche le cose che ci sembrano più disdicevoli e vergognose. Un amico-esperto-consigliere. Questo è il counselling.
Da questo si stabilisce che esami fare e con che frequenza, questi centri sono appunto attrezzati per questo. Di più: nel caso sfortunato che qualche infezione venga rilevata qui direttamente ci possono curare al meglio. Vogliamo ancora di più? Se abbiamo qualche sintomo, qualche dubbio, qui ci visitano anche per quelle malattie che richiedono più l'osservazione di un occhio esperto e in cui gli esami di laboratorio non vengono molto in aiuto. E sempre su tutto arriva il parere più aggiornato e la guida verso la terapia più appropriata. Ne vedono di tutte e di più, non dobbiamo vergognarci a tirar giù le mutande qui.
Ma quali sono le infezioni a trasmissione sessuale? L'hiv è la principale per impatto psicologico ma non la più diffusa, la sifilide (di cui dobbiamo tenere conto che ultimamente si sono triplicati i casi! E di questo ne parleremo diffusamente nel prossimo numero), l'herpes genitale, le epatiti (di cui abbiamo parlato il mese scorso), la gonorrea (volgarmente detta "scolo"), i condilomi acuminati (volgarmente le "creste di gallo", altra infezione virale diffusissima, anzi la più diffusa, ma con importanti novità terapeutiche). Ma questo è anche il posto migliore per sapere, per informarsi su piattole, scabbia, micosi, candidosi e quant'altro, anche se non di esclusiva pertinenza all'atto sessuale, ma che possono essere il ricordo di qualche attività piacevole.
Dopo il primo colloquio ci si recherà, con la frequenza stabilita, a fare gli esami necessari e quindi a ritirare l'esito, e questo dovrebbe diventare un'abitudine per salvaguardare noi e gli altri. Ma anche potremo decidere di adottare quelle misure che abbasseranno il rischio di esporci ad infezioni riducendo così la frequenza dei controlli.
Lo screening serve anche a quelle persone che, quando dovessero trovare il compagno della loro vita, decidessero di avere un rapporto fedele e di non ricorrere quindi alla pratica del sesso sicuro all'interno della coppia, per escludere la presenza di infezioni precedenti che potrebbero passare al loro compagno.
Ci siamo convinti che ci serve un amico-esperto-consigliere per districarci in questa selva fatta di semplici paure o di reali rischi?

Ogni mese cercheremo di dare qualche indirizzo nelle principali città italiane e delle indicazioni di massima (le regole burocratiche non valgono in tutto il territorio nazionale ma variano regione per regione). Iniziamo con Milano.

Centro MTS di via Pace 9 (zona 1. Dietro al Tribunale), telefono 02 55 03 52 36.
Per accedervi non serve la richiesta del medico di base ma solo il libretto sanitario e l'eventuale esenzione nel caso che si vada direttamente per eseguire un esame. Non serve prenotarsi. Basta presentarsi direttamente dal lunedì al venerdì fra le 7:30 e le 14:00. Alcuni esami sono gratuiti, per altri si paga un ticket, che varia dagli 8 euro ad un massimo di 35 euro per gli esami più costosi.
Per alcune infezioni, come la sifilide, esiste una legge che ne impedisce l'anonimato. Per altri, come l'hiv, resterà la traccia che avete fatto il test negli archivi della contabilità della sanità, ma il risultato resterà un segreto fra voi e il medico. Ma nei milioni di dati immagazzinati e gestiti dalla sanità pubblica non temiate che qualcuno possa mettersi in testa di fare ordine e usare questi dati contro di voi, è illegale e improbabile.

Centro MTS di via Tiepolo 55 (zona 3), telefono 02 29 50 50 49. Orari: lunedì e mercoledì 8:00 - 11:30, martedì 8:00 - 15:30, giovedì 13:00 - 15:30, venerdì 8:00 - 10:00. Per i prelievi recarsi entro mezzora dalla chiusura. Per gli esami non serve prenotazione ma è meglio telefonare per assicurarsi dell'apertura del centro ed è necessario il libretto sanitario, che serve anche per le eventuali cure. Per la visita non serve né richiesta del medico, né prenotazione, né libretto sanitario.

Centro MTS di via Faravelli 31 (zona 8), telefono 02 33 02 97 05. Orari: lunedì, mercoledì e venerdì 8:00 - 11:45, martedì sempre 8:00 - 11:45 e in più 13:30 - 14:30. Non serve la prenotazione anche se è meglio telefonare per assicurarsi che non sia momentaneamente chiuso e per permettere a loro una certa programmazione delle visite. Come in tutti e tre i centri non serve la richiesta del medico né il libretto sanitario. Questo per il consueto counselling che è assicurato anonimo. Sarà poi da questo colloquio che di comune accordo si procederà agli eventuali esami e alle eventuali cure, con i tempi e i metodi necessari.


Come accennato già nell'articolo, il prossimo mese parleremo di sifilide, soprattutto visto il vertiginoso aumento di questa infezione fra noi (è un dato statistico e ci serva per riflettere, senza falsi moralismi) omosessuali, frequentatori di darkroom, che abbiamo abbassato la guardia verso l'hiv e non facciamo sesso sicuro. O, se qualcuno si offende, diciamo solamente "popolazione omosessuale promiscua", ma il significato non cambia, ci si deve continuare a proteggere. Ma ne parliamo il prossimo mese.
Per chiudere ricordiamoci sempre che il sesso sicuro non protegge solo dall'AIDS.