48 favorites     36 comments    570 visits

1/160 f/5.6 100.0 mm ISO 800

NIKON CORPORATION NIKON D5300

EXIF - See more details

Location

Lat, Lng:  
Lat, Lng:  
You can copy the above to your favourite mapping app.
Address:  unknown

 View on map

See also...

30+ Favourites 30+ Favourites


Le groupe noir et blanc Le groupe noir et blanc


'The Black & White' 'The Black & White'


noir et blanc noir et blanc


Cucho B&W Cucho B&W


Your Shock Photos Your Shock Photos


Regards Regards


Bateau - Boat - Schiff Bateau - Boat - Schiff


Street photography Street photography


Black&White Black&White


See more...

Keywords

Livorno
quartiere Venezia
people
b/w
pescatori
barche


Authorizations, license

Visible by: Everyone
All rights reserved

570 visits


Ritorno al circolo della pesca

Ritorno al circolo della pesca

©UdoSm, appo-fam, E. Adam G., Lebojo and 44 other people have particularly liked this photo


Comments
 Adele
Adele club
L'ho sbirciata, l'ho ammirata e finalmente ho trovato il momento per commentarla come merita!
Premesso che luoghi come questi sono per me di particolare fascino perché ancora fortunatamente autentici, la prima cosa che mi ha colpito é il movimento in una foto che avrebbe potuto essere facilmente statica. E non mi riferisco solo al soggetto in primo piano a sinistra,curvo perché intento a controllare qualcosa, ma soprattutto a quel signore a destra, sdraiato sulla sedia , quasi a dondolarsi, in grande relax. Al tuo occhio non poteva certo sfuggire il movimento della sua schiena parallelo a quello del muro, in leggera diagonale . Questa per me , carissimo Fabio, é un'intuizione geniale , che molto arricchisce questo tuo ritorno al circolo della pesca. Cinque personaggi, due in movimento, gli altri fermi, ognuno nella più naturale delle espressioni, proprio come quando si é tra amici , perché é evidente che oltre alla pesca si parla di altro...un po' come facciamo noi che quando parliamo di fotografia parliamo di tante altre cose, inclusi noi stessi. La foto precedente sarà come dici tu più suggestiva, ma questa ha il fascino della descrittività, che a io parere non ne sminuisce affatto il valore. Trovo entrambe eccellenti, inutile dire...me ne vado con ancora un odore salmastro nelle narici...e la sensazione di avere assistito, grazie a te , ad un gran bel momento di condivisione quotidiana .
Un saluto affettuoso
Adele
5 years ago. Edited 5 years ago.
 Annemarie
Annemarie club
Bellissima
5 years ago.
 photosofghosts
photosofghosts club has replied
Sai che spesso mi affeziono ai luoghi o alle persone che fotografo, carissima Adele, per questo a volte torno sul "luogo del delitto" !! Il paragone con l'altra a colori è inevitabile, diciamo che senza la prima non avrei scattato questa. L'altra era giusto tenerla a colori, per la bella tonalità della luce artificiale. Qui siamo di giorno, anche se purtroppo in ombra. Per questo ho sfruttato le tonalità del b/n, schiarendo o scurendo a seconda dei casi, per cercare di non rendere troppo piatta la foto. Questa immagine è molto descrittiva, come dici Tu, e questo è un merito ma anche un limite. Se fossi un osservatore imparziale, noterei che lo sguardo si posa inevitabilmente sul terzetto a destra, con il signore spaparanzato sulla sedia, ma poi si distrae verso l'uomo chino che sta pescando (cosa molto rara in quel punto) e l'altro ,più discosto, che sembra impugnare una sigaretta elettronica. Tutto sommato, quindi, direi che la precedente è preferibile perché l'uomo di spalle attirava l'attenzione dei presenti ma, credo, anche quella degli osservatori. Nonostante i limiti che ho riscontrato, trovo la foto molto "livornese" e per questo, inevitabilmente, mi è piaciuto pubblicarla.
L'odore di salmastro non è particolarmente intenso perché siamo sui "fossi" e leggermente distanti dal mare aperto, ma è pur sempre una suggestione che mi fa capire che la foto ti è piaciuta davvero !
Un saluto speciale
Fabio
5 years ago.
 aNNa schramm
aNNa schramm club
cinque caratteri :
Il lavoratore
L'annoiato
L'ascoltatore di fumo
L'ascoltatore scettico
Il narratore

uno studio in bianco e nero

ma ho preso l'altra, la prima foto, nel mio cuore. un abbraccio - aNNa*
5 years ago.
 photosofghosts
photosofghosts club has replied
Una descrizione sintetica ed efficace, carissima aNNa !
Anch'io preferisco la prima foto ma mi è piaciuto tornare sul "luogo del delitto", LOL !
Un saluto speciale
Fabio
5 years ago.

Sign-in to write a comment.