youtu.be/Xql14EVacuw?list=UUi-1S2v885AmTvDu63Ovh5g

Il 16 pomeriggio, dopo pranzo, lasciata San Gallo, ci siamo recati con il pullmann ad Appenzell e abbiamo visto le mucche ed i signori vestiti con il costume tipico di quei luoghi e che portano gli orecchini in entrambe le orecchie. Dalla stazione di Appenzell abbiamo preso il trenino per un breve tratto e da lì ho potuto fotografare le mucche e poi siamo arrivati a Gais. Non ci crederai mai se ti dico che pioveva!! Eravamo alla stazione ed io non avevo voglia di aprire l'ombrello. siamo entrati nel bar della stazione e tutti si affannavano a comprare cioccolato ed altri souvenirs. Io non trovavo niente di interessante, eppure volevo comprare qualcosa da regalare a Giampiero,ma pensavo che il cioccolato si squagliasse durante il viaggio. Avevo già comprato un "Toblerone" da portare a casa, non ricordo dove, forse ad interlaken o a Zurigo. Come al solito stavo incominciando ad innervosirmi perchè stavo girando a vuoto. Inoltre il pullmann tardava ad arrivare e l'accompagnatrice ci ha informati che era stato bloccato lungo la strada proprio...dalle mucche!!! Poi, guardando meglio dentro il bar, mi sono balzate agli occhi delle tavolette di cioccolato,ciascuna recante l'immagine di una coccinella!! -Eh no!- ho pensato -queste le devo comprare!!- e ne ho prese due, una per Giampiero ed una per me e Michele. -Speriamo che non si squaglino!- ho continuato a pensare. Sono uscita fuori molto soddisfatta e in quel momento è uscito il sole ed è arrivato anche il pullmann!!! il "birbantone" (Felix) e le sue coccinelle avevano colpito ancora, ahaha!!!
Abbiamo proseguito il viaggio, perchè dovevamo recarci al Lago di Costanza. Io quel giorno avevo indossato la mia maglietta con l'immagine di Mendelssohn, senza sapere niente di quello che mi stava aspettando...
-Ecco, ci fermiamo quì- ci ha detto l'accompagnatrice -questa è Arbon, Arbor Felix!- Cosaaaa??? e subito mi è apparsa un'aiuola con tutt'intorno la scritta con lettere argentate "ARBOR FELIX"!!!! Io l'ho fotografata, ma la mia fotocamera, non ci crederai, ha catturato solo il nome "FELIX"....incredibile!!!
Come siamo scesi, io sono corsa verso il pontile delle barche perchè ero sicura che la stessa scritta doveva esserci anche su qualche barca, ed infatti l'ho subito trovata!!! E non solo, ma c'era anche un grande cartello "ARBOR FELIX" ed una macchina blu parcheggiata, con la stessa scritta!!! Ho chiesto a Daniela, una mia amica del gruppo (quella con cui ho legato di più) di farmi una foto vicino alla barca e lei me ne ha fatte due e si vede anche la mia maglietta con l'immagine di Felix!!! Sembrava un paesino incantato, là c'era il sole ed un piacevole tepore, il lago immenso che sembrava quasi un mare, alberi di mele, siepi di rose canine, aiuole con gli iris gialli ed altri fiori di ogni colore e, come se non bastasse, due pullmini gialli modello retrò, tutti addobbati a festa con fiori di girasole, perchè quel giorno c'era un matrimonio!! Ho fotografato un pullmino e solo dopo mi sono accorta che la targa (4159) dava come somma il numero 19!!!! E mi sono ricordata che tempo fa Giulia aveva sognato Felix che le diceva queste parole:
- Anna 19. E' troppo presto, sarà bellissimo! - Altra strana coincidenza........
In quel paese tutto è FELIX, gli alberi, il lago, i fiori, le barche...anche i due passerotti che ho immortalato erano FELIX!!!
Quando stavamo andando via,abbiamo visto un pullmann di linea che recava la scritta sopra "Marco e Vanessa" e due cuoricini...ma che cosa carina!!! Li ho anche visti gli sposi con tutti gli invitati su un prato, ma dal pullmann la foto che ho scattato purtroppo è venuta mossa...E va bè, pazienza! Ma io ero a dir poco raggiante!!!!
Dopo siamo andati a Roschach, sempre sul Lago di Costanza, e abbiamo visto le sculture di sabbia, che erano molto belle ma per vederle da vicino evidentemente bisognava pagare, e ci siamo limitati a fotografarle da dietro la rete, perchè intorno ad esse era tutto recintato. Bah....Allora ho fotografato tre cigni sulla riva del lago e penso che quello sia stato il ricordo migliore di quel posto insignificante....Tanto ormai il bello di quel la gita era già accaduto e non è finita quì perchè l'indomani.....ma preferisco non anticipare niente, eh eh!!!