Keyword: Scozzese

Especially used by:  
Photos | Docs | Articles The most recent | The most popular
    
  • Mi sei apparso tu

    youtu.be/wpeDyhyyaqA Mi Sei Apparso Tu.....Vestito di nero, col cappello a cilindro e con un mazzo di rose bianche in mano, Eri bellissimo, con gli occhi pieni d'amore, uno sguardo dolcissimo, il portamento nobile ed elegante.....Salivi sulla carrozza che Ti portava nella brughiera,fra tempeste di vento e di pioggia,ma incurante dei pericoli,Temerario Sei arrivato al castello dove io,castellana dalle trecce bionde e dagli occhi blu velati di pianto ormai non speravo più.....ma un Inno maesto…

  • "LOBGESANG" 35° episodio

    Giulia partì subito per Ferrara (il giorno dopo il diploma) perchè doveva iniziare le lezioni del biennio di Musicoterapia. Qualche giorno dopo mi scrisse che il professore (di cui non ricordo il nome) aveva fatto ascoltare a lei e agli altri allievi le Sinfonie "Italiana" e "Scozzese" di Felix Mendelssohn Bartholdy e spiegò loro che, secondo degli studi recentissimi, le musiche di Felix, insieme a quelle di Johann Sebastian Bach e di altri autori perlopiù sconosciuti (Giulia non ricordava i nom…

  • "LOBGESANG" 31° episodio

    Altre strane e curiose coincidenze (anche se forse meno inquietanti rispetto a quelle di cui ho parlato nell'episodio precedente) erano quelle legate ai segni zodiacali dei compositori e degli esecutori del programma di diploma di Giulia. Infatti vi erano ben tre "Sagittari" e cioè Beethoven, Giulia e il professore di violoncello che doveva eseguire con lei i "Fantasiestucke" op.73 di Schumann, due "Tori" e cioè Brahms e Prokofiev, due "Gemelli" (Schumann e Ligeti), due "Cancri" (Respighi e la s…

  • "LOBGESANG" 29° episodio

    Il mese di gennaio del 2013 fu veramente molto brutto. Subito dopo l'Epifania infatti io e mio figlio ci beccammo una brutta influenza. Tutta la mia preparazione per il concerto a quattro pianoforti del 23 gennaio la passai a forza di aerosol per la sinusite, spray, miele e limone per la gola, acqua di Sirmione per il raffreddore,collirio antibiotico per la congiuntivite ed in più avevo le orecchie quasi completamente tappate (l'ideale per chi, per mestiere, deve suonare ed ascoltare musica!! :-…

  • "LOBGESANG" 21° episodio

    Rientrata a Cagliari dal bellissimo e piuttosto movimentato viaggio in Germania, ancora euforica per le incredibili esperienze vissute, ripresi con Giulia la preparazione per il concerto a quattro mani che dovevamo tenere all'Auditorium del Conservatorio di Cagliari, stranamente anche questa volta il 28 settembre, nell'ambito della Rassegna "Incontri Musicali al Conservatorio". Prima di questo evento, però, potemmo collaudare i nostri brani alla Rinascente il 15 settembre, nel corso del "T.V.T.…

  • "LOBGESANG" 15° episodio

    Il giorno di San Valentino, cioè il 14 febbraio del 2012, accadde un altro fatto stranissimo e come sempre lo riportai quì su Ipernity in quella stessa data: - Quello che è successo oggi ha dello straordinario e dell'incredibile!!!!! Mentre lo sto scrivendo stento ancora a crederci anch'io,non mi sembra vero e non esistono spiegazioni logiche!!!! Martedì scorso,il 7 febbraio, al termine della lezione (il Concerto op.25 per pianoforte ed orchestra di Mendelssohn) io e Giulia ci stavamo salutan…

  • "LOBGESANG" 14° episodio

    E siamo arrivati così a gennaio del 2012. Questo che segue è un articolo che ho pubblicato nella data del 13 gennaio di quell'anno con il titolo "Le coincidenze continuano": - A pensarci mi sembra tutto così incredibile.....non so neanche io da che parte incominciare. Prima delle vacanze avevo detto a Giulia,che per Natale doveva andare a Londra: -Vedrai le cose strane che capiteranno e poi mi racconterai...Felix a Londra Era adorato da tutti.....- Giulia è rientrata e su facebook mi ha scrit…

  • "LOBGESANG" 13° episodio

    Mentre continuava la nostra preparazione (mia e di Giulia) per il concerto a 4 mani del 28 settembre 2011, una sera, e precisamente il 19 settembre, accadde per la prima volta un fatto veramente strano. Il manifesto che avevo appeso al muro sopra il mio pianoforte elettrico dove io e Giulia provavamo i nostri brani, cominciò improvvisamente a muoversi in un modo anomalo. Ecco quello che scrissi quel giorno quì su Ipernity: - Non era successo più niente di strano in quest'ultimo periodo,ma oggi…

  • "LOBGESANG" 12° episodio

    Il 2011 non iniziò molto bene per me. Fu in generale un anno pesantissimo perchè dovetti passare ore nei vari uffici a presentare documenti per la successione di mio padre ed ebbi problemi abbastanza gravi in famiglia per questo e per altri motivi. Fu un periodo veramente stressantissimo che eviterò volentieri di raccontare. Il 14 marzo alle 14,14 ricevetti il libro "Mendelssohn" della mia amica Maria Teresa Arfini, che avevo ordinato qualche giorno prima e, come al solito, me lo recapitò il…

  • "LOBGESANG" 7° episodio

    Quel giorno a Lipsia (era il 31 dicembre del 2009) fu forse il più bello di tutta la mia vita!!! youtu.be/YHBDS4lSGrs Non appena terminata la visita alla Mendelssohn Haus andammo con Michele a mangiar qualcosa e poi subito in albergo a cambiarci. Infatti alle 17,00 dovevamo andare al "Gewandhaus" con il nostro gruppo ad assistere alla "Nona Sinfonia" di Ludwig van Beethoven diretta da Riccardo Chailly. Fu un trionfo, dieci minuti e passa di applausi ininterrotti, Michele…

  • "LOBGESANG" 6° episodio

    Non potevo far finire l'anno 2009 senza prima essere andata a Lipsia a visitare l'unica casa di Felix Mendelssohn tuttora esistente, cioè la "Mendelssohn Haus", casa museo dove il grande musicista morì nel 1847. Ma mi mancava il coraggio. Lipsia era lontana e da Cagliari avrei dovuto prendere due o tre aerei e non sapevo come organizzarmi. Così una mattina, appena uscita dalla parrucchiera,mentre camminavo per strada piuttosto sconsolata perchè non ero riuscita ancora a trovare una soluzione, e…

  • "Scottish"

    Sabato 22 Febbraio 2014: dopo quasi tre anni ritorna la Sinfonia "Scozzese" op.56 di Felix Mendelssohn Bartholdy al teatro Lirico di Cagliari!!!!! Ho pianto a singhiozzi dalla prima fino all'ultima nota e mi reputo veramente fortunata di possedere questo tipo di sensibilità. E' vero che si soffre tantissimo, ma si gode almeno altrettanto, vi assicuro!!!

  • Incontri Musicali al Conservatorio

    Rassegna di Musica da Camera Pianoforte a quattro mani Duo Pianistico Anna Sanfilippo - Giulia Murgia www.youtube.com/watch?v=6e4wovzna04&feature=share&list=UUi-1S2v885AmTvDu63Ovh5g www.youtube.com/watch?v=-kH8De44KFo&feature=share&list=UUi-1S2v885AmTvDu63Ovh5g www.youtube.com/watch?v=Q8jNIy_GQ-0&feature=share&list=UUi-1S2v885AmTvDu63Ovh5g

  • Le coincidenze continuano......

    A pensarci mi sembra tutto così incredibile.....non so neanche io da che parte incominciare. Prima delle vacanze avevo detto a Giulia,che per Natale doveva andare a Londra: -Vedrai le cose strane che capiteranno e poi mi racconterai...Felix a Londra Era adorato da tutti.....- Giulia è rientrata e su facebook mi ha scritto:-Prof,aveva ragione!!! Le devo raccontare un sacco di cose su Felix!!!! - Certo non potevo andare a pensare che, come sono arrivati con il fratello e la nonna e sono entrati…

  • Scottisch Simphony

    Abbiamo appena iniziato a decifrare il primo movimento della stupenda Sinfonia di Felix,e già cominciano a comparire segnali incredibili.....Il poster "ballerino" si è mosso in continuazione,ma soprattutto quando,alla comparsa del mio tema preferito,nell'Allegro in sei ottavi (tonalità La minore) io ho iniziato a pensare (non a dire,si badi bene!): -Che meraviglia questo tema!!!- Giulia,come al solito, si è spaventata ed io le ho detto:-Ne ero sicura,ero certa che quì si sarebbe mosso così tanto…

  • Mamma,ho paura degli zampognari!!

    Chissà perchè quando ad Avezzano,nel periodo natalizio, arrivavano gli zampognari io cominciavo a terrorizzarmi già udendo il suono delle zampogne da lontano,ma nello stesso tempo ne ero fortissimamente attratta. Mia mamma li faceva entrare ed io andavo subito a nascondermi,forse era il suono molto forte che mi faceva questo effetto e comunque era associato al periodo più bello dell'anno per noi bambini....Natale stava arrivando! Poi,qualche anno più tardi cominciai a fissarmi con la Scozia. Av…

  • ...Mi Sei Apparso Tu...

    Mi Sei Apparso Tu.....Vestito di nero, col cappello a cilindro e con un mazzo di rose bianche in mano, Eri bellissimo, con gli occhi pieni d'amore, uno sguardo dolcissimo, il portamento nobile ed elegante.....Salivi sulla carrozza che Ti portava nella brughiera,fra tempeste di vento e di pioggia,ma incurante dei pericoli,Temerario Sei arrivato al castello dove io,castellana dalle trecce bionde e dagli occhi blu velati di pianto ormai non speravo più.....ma un Inno maestoso e in continuo crescend…