Keyword: Il numero 23

Especially used by:  
Photos | Docs | Articles The most recent | The most popular
    
  • Il numero 23

    youtu.be/OzosrzwVmg0 youtu.be/ypBg7g-VWKw Il Mistero del Numero 23 numero 23 dal sito MisteroMisteri In un incredibile enigma numerologico è racchiuso un universo che va dai Rosacroce agli Hacker, dalla teoria dei Quanti alla serie-cult Lost e The Number 23, il film di Joel Schumacher con Jim Carrey in versione psyco-dark-thriller. Nel film accade questo: Carrey è Walter, una specie di Truman (quello del Truman Show) a cui un giorno la sexy moglie, Virginia Madsen, regala un li…

  • Chi è Felix?

    Chi è Felix? Felix è la mia coscienza che mi dice di non farmi illusioni, di non aspettarmi da determinate persone delle cose che non mi potranno mai dare e di accontentarmi di quello (troppo poco, secondo me) che invece mi danno, Felix è però anche quella parte di me che io temo tantissimo, che mi fa essere negativa, che mi dice di aspettarmi il peggio in ogni situazione per non rimanere delusa in seguito, è quella parte grigia di me che appiattisce la mia vita e che mi fa scegliere in una se…

  • 2014: un anno in foto!!

    youtu.be/JL8PBe6XUzc?list=PL748B148C180BB774 I mesi più belli? Febbraio ed agosto senza ombra di dubbio! A febbraio la grandissima soddisfazione per il dieci e lode al diploma della mia allieva Giulia, terminato in una vera apoteosi con il Concerto per pianoforte ed orchestra op.25 in Sol minore di Felix Mendelssohn Bartholdy, nel quale io l'ho accompagnata, facendo la parte dell'orchestra con il secondo pianoforte. E' stata un'esecuzione veramente trascinante a detta di tutti e si è conclu…

  • Germania Campione del Mondo!!!!!

    Saranno forse tutte coincidenze, fatto sta che la Germania ha segnato al ventitreesimo minuto dei tempi supplementari.....23, il fatidico numero!!!!! Il goal vincente è stato siglato da Mario Goetze, giocatore n.19.....quando Giulia mi raccontò il primo sogno che riguardava Felix Mendelssohn Bartholdy, lui le diceva di riferirmi un messaggio: - Anna: 19, è troppo presto, sarà bellissimo! - ed io a chiedermi cosa volesse dire il numero 19. E poi circa un mese fa da Ferrara mi ha scritto su Face…

  • "LOBGESANG" 35° episodio

    Giulia partì subito per Ferrara (il giorno dopo il diploma) perchè doveva iniziare le lezioni del biennio di Musicoterapia. Qualche giorno dopo mi scrisse che il professore (di cui non ricordo il nome) aveva fatto ascoltare a lei e agli altri allievi le Sinfonie "Italiana" e "Scozzese" di Felix Mendelssohn Bartholdy e spiegò loro che, secondo degli studi recentissimi, le musiche di Felix, insieme a quelle di Johann Sebastian Bach e di altri autori perlopiù sconosciuti (Giulia non ricordava i nom…

  • "LOBGESANG" 33° episodio

    Ed eccoci arrivati finalmente (si fa per dire!) al 26 febbraio 2014, giorno del diploma di pianoforte di Giulia. L'ansia mi stava uccidendo e mentre mi recavo in Conservatorio, ricordo che mi tranquillizzai leggermente solo dopo aver letto diverse targhe di auto parcheggiate vicino a casa mia, che contenevano il numero 23 o il numero 54. Una volta arrivata a scuola, però, trovai Giulia in lacrime (doveva suonare per prima alle ore 9,00). Cercai di incoraggiarla in qualche maniera, ma stava venen…

  • "LOBGESANG" 31° episodio

    Altre strane e curiose coincidenze (anche se forse meno inquietanti rispetto a quelle di cui ho parlato nell'episodio precedente) erano quelle legate ai segni zodiacali dei compositori e degli esecutori del programma di diploma di Giulia. Infatti vi erano ben tre "Sagittari" e cioè Beethoven, Giulia e il professore di violoncello che doveva eseguire con lei i "Fantasiestucke" op.73 di Schumann, due "Tori" e cioè Brahms e Prokofiev, due "Gemelli" (Schumann e Ligeti), due "Cancri" (Respighi e la s…

  • "LOBGESANG" 30° episodio

    L"Escalier du diable" di Gyorgy Ligeti è un brano di difficilissima esecuzione, sia per la decifrazione delle note (essendo quasi atonale e molto dissonante, infatti, l'orecchio non aiuta per niente l'esecutore), sia per l'estrema complessità ritmica e inoltre per eseguirlo occorre una robusta muscolatura sia di braccia che di spalle, dato che richiede anche sonorità molto potenti. La prima volta che lo sentii fu nel 2009, se non ricordo male, quando me l'aveva "linkato" un mio amico, Giorgio A.…

  • "LOBGESANG" 29° episodio

    Il mese di gennaio del 2013 fu veramente molto brutto. Subito dopo l'Epifania infatti io e mio figlio ci beccammo una brutta influenza. Tutta la mia preparazione per il concerto a quattro pianoforti del 23 gennaio la passai a forza di aerosol per la sinusite, spray, miele e limone per la gola, acqua di Sirmione per il raffreddore,collirio antibiotico per la congiuntivite ed in più avevo le orecchie quasi completamente tappate (l'ideale per chi, per mestiere, deve suonare ed ascoltare musica!! :-…

  • "LOBGESANG" 27° episodio

    Questa è la rosa (rossa) che mi regalò la mia amica e collega (referente del progetto "Quattro mani, due pianoforti e più" insieme a me) subito dopo il concerto dell'8 novembre 2013. E nella foto sotto si vedono anche le rose (sempre rosse, guarda caso!)che mi regalò la mamma di Giulia. (guarda video) Il vasetto giallo che conteneva la rosa della mia amica, però, ebbe vita breve. Infatti il 9 mattina, mentre scrivevo al computer in camera di mio figlio, udii uno schianto proveniente dal salone.…

  • "LOBGESANG" 25° episodio

    E finalmente arrivò l'estate e cominciai ad andare al mare!!! youtu.be/biUSpCIUrfI Queste sono foto di luglio. (guarda video) Non partii, se non per andare a Tonara con Giampiero nella settimana di Ferragosto. Il 14 andammo a Lotzorai. Queste sono alcune foto del mare, della spiaggia e del fiume.(guarda video) E cominciarono anche i temporali estivi...…

  • "LOBGESANG" 22° episodio

    L'anno 2012 si concluse abbastanza piacevolmente. Grandissimo studio e notevolissimo impegno da parte mia per il Recital che tenni il 5 dicembre nell'Auditorium del Conservatorio di Cagliari, eseguendo da solista ben quattro Sonate tra le più impegnative di Ludwig van Beethoven: L'op.2 n.3, l'op.27 n.1, l'op.27 n.2 detta "Al chiaro di luna" e l'op.78 detta "A Teresa". Poichè le dovevo eseguire tutte a memoria, qualche settimana prima del concerto chiesi a Giulia di aiutarmi per studiarle a mani…

  • "LOBGESANG" 21° episodio

    Rientrata a Cagliari dal bellissimo e piuttosto movimentato viaggio in Germania, ancora euforica per le incredibili esperienze vissute, ripresi con Giulia la preparazione per il concerto a quattro mani che dovevamo tenere all'Auditorium del Conservatorio di Cagliari, stranamente anche questa volta il 28 settembre, nell'ambito della Rassegna "Incontri Musicali al Conservatorio". Prima di questo evento, però, potemmo collaudare i nostri brani alla Rinascente il 15 settembre, nel corso del "T.V.T.…

  • "LOBGESANG" 19° episodio

    Il 19 luglio finalmente è arrivato! Oggi si va a Lipsia,non prima però di aver effettuato la visita al Castello di Sanssouci a Potsdam. La mia grande preoccupazione (già dall'inizio del viaggio) è quella di non arrivare in tempo a Lipsia per poter visitare la Mendelssohn Haus che chiude alle 18,00 del pomeriggio. Dicevo,si va a Potsdam a vedere (da fuori) il Cecilienhof Palace,divenuto famoso perchè Potsdam: Cecilienhof Palace. nei mesi di luglio e agosto del 1945, durante la c…

  • "LOBGESANG" 18° episodio

    18 luglio 2012. A Berlino gornata libera. L'obbiettivo,anzi gli obiettivi erano: la Haus Mendelssohn in Jagerstrasse n°51, il Mendelssohn Bartholdy Park e il cimitero della Trinità dove sono sepolti Felix e Fanny. Naturalmente a piedi,almeno fino alla Jagerstrasse (dall'albergo la distanza era di circa 1,5 km.) Tanto per non perdere l'abitudine,pioveva! Inizio a camminare e rivedo la faccina di Felix che mi dà il buongiorno! youtu.be/gLwECXRP4VQ Arrivo davanti al Duomo e mi viene in men…

  • "LOBGESANG" 17° episodio

    Il mio viaggio continua. Arriviamo a Berlino prima di cena e,tanto per cambiare, piove....L'hotel per me è l'unica nota stonata della permanenza in questa incredibile città. Infatti siamo in un grattacielo di 35 piani, la mia camera è al decimo (ho fatto il cambio con un'altra signora del gruppo,perchè me la stavano dando addirittura al quindicesimo!),la camera è minuscola, nell'unico spazietto disponibile in terra vi stanno solo le valigie una sull'altra, c'è freddo nonostante l'aria condiziona…

  • "LOBGESANG" 16° episodio

    Questo disegno che si ispira ad uno splendido acquerello di Felix Mendelssohn Bartholdy che pubblico quì sotto, mi ricorda uno degli episodi più bui di tutta la mia vita. youtu.be/2s5pk7p9ruI "Der Klyne Groenmarckt" acquerello di Felix Mendelssohn Bartholdy. (guarda video) Mi costò una gran fatica portarlo a termine. Erano appena iniziate le vacanze di Pasqua. Giampiero insisteva per portarmi a Tonara perchè avevo bisogno di uno stac…

  • "LOBGESANG" 13° episodio

    Mentre continuava la nostra preparazione (mia e di Giulia) per il concerto a 4 mani del 28 settembre 2011, una sera, e precisamente il 19 settembre, accadde per la prima volta un fatto veramente strano. Il manifesto che avevo appeso al muro sopra il mio pianoforte elettrico dove io e Giulia provavamo i nostri brani, cominciò improvvisamente a muoversi in un modo anomalo. Ecco quello che scrissi quel giorno quì su Ipernity: - Non era successo più niente di strano in quest'ultimo periodo,ma oggi…