1/500 f/5.0 9.3 mm ISO 80

SAMSUNG VLUU ST600, ST600


Location


See also...


Keywords

Tarocchi


Authorizations, license

Visible by: Everyone
All rights reserved

214 visits

Il Giardino dei Tarocchi - Il sole

Il Giardino dei Tarocchi - Il sole
Nei dintorni della splendida Capalbio in Maremma si trova un giardino di ineguagliabile bellezza, il Giardino dei Tarocchi, creato da Niki de Saint de Phalle nella seconda metà del secolo scorso. Il Giardino ospita le grandi e suggestive sculture dell'artista francese, raffiguranti i 22 Arcani Maggiori delle carte dei Tarocchi.
La creazione del Giardino nasce dalla volontà di Niki di costruire un "piccolo angolo di paradiso in cui uomo e natura si incontrano". Ispirata dal Parco di Guell di Gaudì a Barcellona, decide di creare un proprio giardino.
La scelta cade su un piccolo terreno di macchia mediterranea nella selvaggia Maremma di proprietà di amici, a pochi chilometri dall'affascinante cittadina di Capalbio in località Gravicchio.
Qui l'artista inizia a creare e costruire personalmente le grandi sculture che popolano il Giardino. I 22 Arcani maggiori dei Tarocchi sono costruiti in acciaio ricoperte da cemento con vetri, specchi e ceramiche colorate.
La creazione del Giardino ha impegnato l'artista per oltre diciassette anni e ha visto all'opera grandi artisti contemporanei, tra cui anche Jean Tinguely, marito dell'artista.
Le carte rappresentano la personale visione dell'artista del significato simbolico ed esoterico dei Tarocchi, a cui era molto affezionata. La loro disposizione all'interno del giardino è suggestiva, come se questi stessero narrando la storia della vita dell'artista. La Papessa è sicuramente l'opera più rappresentativa.
Raffigurata come una grande donna "sfinge", questa scultura era la casa di Niki quando lavorava al Giardino. E poi la Giustizia, con all'interno la scultura dell'ingiustizia di Jean Tinguely chiusa da un enorme lucchetto, l'Albero della vita, i cui rami sono teste di serpente e il fusto è ricoperto da iscrizioni e disegni dell'artista. E ancora il Diavolo, il Mago, il Sole, la Ruota della Fortuna e gli altri arcani.
Il Giardino dei Tarocchi è sicuramente un posto magico, un piccolo angolo di Paradiso in Maremma dove davvero arte, uomo e natura si fondono all'unisono.
(Articolo tratto dal portale Discover Tuscany)
Translate into English

Gabriella Siglinde, Laura Perinelli have particularly liked this photo


11 comments - The latest ones
 Manfred Kaddik
Manfred Kaddik club
Schöner Anblick vom Tarot-Garten
2 years ago.
Roberta Renucci has replied to Manfred Kaddik club
Thank's so much for your visit to my gallery and your kind comment!
Best regards, Roberta
2 years ago.
 Kama 56
Kama 56 club
c'est joliment coloré
2 years ago.
Roberta Renucci has replied to Kama 56 club
Merci pour votre visite et appréciation.
Amitiés, Roberta
2 years ago.
 Adriana A
Adriana A
Belle foto e informazioni. magari in questi mesi ci faccio un giro.
2 years ago.
Roberta Renucci has replied to Adriana A
Grazie Adriana! Questo parco mi sembra che sia aperto per pochi mesi forse da marzo a ottobre (comunque puoi verificare sul loro sito), ti sconsiglio vivamente di andarci in giorni festivi, perché troppo affollato! Io c'ero già stata tantissimi anni fa quando in pochi, sapevano dell'esistenza di questo bellissimo e originalissimo parco e ricordo che all'epoca fu veramente piacevole ammirare queste sculture e scattare qualche foto in tranquillità. Il parco è piccolo e se non ci sono molte persone in un ora te lo giri tutto, per cui visto che si trova a pochi km da Capalbio, ti consiglierei di fare anche una visitina a questo antico borgo...un vero gioiellino!
Ciao, Roberta
2 years ago.
 Laura Perinelli
Laura Perinelli club
Una scultura allegra e simbolica che dona allegria! Bella! Ciao carissima..buone vacanze - Laura
2 years ago.
Roberta Renucci has replied to Laura Perinelli club
Grazie carissima Laura....buone vacanze anche a te!
Un caro saluto, Roberta
2 years ago.
 Jaap van 't Veen
Jaap van 't Veen club
Amazingly colourful !!
Have a nice weekend.
2 years ago.
Roberta Renucci has replied to Jaap van 't Veen club
Thanks for everything, my dear friend!
Have a good evening!
Roberta
2 years ago.
 Adriana A
Adriana A
grazie, controllerò.
2 years ago.

Sign-in to write a comment.