Giancarlo Ticozzi

Giancarlo Ticozzi

Posted on 04/30/2015


Photo taken on April 29, 2015

1/2500 f/2.8 50.0 mm ISO 200

OLYMPUS IMAGING CORP. E-M1

OLYMPUS 50-200mm Lens


See also...

Esprit du flou Esprit du flou


101% fleur (flowers) 101% fleur (flowers)



Authorizations, license

Visible by: Everyone
All rights reserved

103 visits

Colors and shades in the meadow

Colors and shades in the meadow

Enrico Manfredini, Juleann, * Boes René * and 2 other people have particularly liked this photo


10 comments - The latest ones
Fabi :)
Fabi :)
Che bella vista. Trovo adorabile lo sfocato in primo piano. I colori poi sono delicatissimi.
Meravigliosa e primaverile :)
2 years ago.
Giancarlo Ticozzi has replied to Fabi :)
Devo confessati Fabiola, che sono sempre stato.. "patito" per gli sfocati, perché in determinate condizioni danno vita alle immagini. Nel caso della natura, ma anche in quello della ritrattistica che vedo ami molto, non avete dei piani sfumati, renderebbe la foto terribilmente piatta, secondo me. Certo che nelle foto di paesaggi, come in quelle di architettura, avere tutto nitido è.. "quasi" indispensabile, anche se non sempre. Ma in questi casi si utilizzano lenti dalla grande profondità di campo, a differenza del mio cercare (come in questo caso) di averne pochissima, diaframmando al max. Questo però comporta fare una scelta drastica su quello che si vuol mettere a fuoco, soprattutto nelle macro, ma anche sui piccoli volatil, anche se qui forse è più necessario non.. lasciarseli scappare!
Grazie, un caro saluto per una buona domenica. Giancarlo
2 years ago.
Fabi :) has replied to Giancarlo Ticozzi
Grazie di tutto Giancarlo. Poter avere una conversazione su questi temi è per me estremamente costruttivo e stimolante. io tendenzialmente tende a sfocare lo sfondo, il primo piano non ci ho mai pensato... è capitato.. ma non è stato intenzionale ;).
I ritratti però non sono proprio un tema che amo... non so... forse la mia paura di scattarli me li fa apprezzare meno... magari li amo e non lo so ;)
Grazie ancora per il tuo tempo.
Saluti
Fabiola
2 years ago.
Giancarlo Ticozzi has replied to Fabi :)
Figurati Fabiola, perchè poter parlare (per quel poco che si può o si sa, almeno per me) anche di come si realizzano o... si ha intenzione di realizzare le immagini, è sempre un gran piacere, soprattutto oggi in cui nei commenti si legge sempre di più solo... "bella foto". ;-))
A presto, ciao. Giancarlo
2 years ago.
Juleann
Juleann
I like the use of blur in this image -- it makes it feel like I have stumbled onto a secret patch of flowers.
2 years ago.
Giancarlo Ticozzi has replied to Juleann
Well.. yes Juleann, stumbled and ended up on the ground in the... meadow, because i own lying among the flowers to take this picture.

Many thanks, best wishes. Giancarlo
2 years ago.
Maria Laura Spini
Maria Laura Spini
Veramente incantevole!!!
2 years ago.
Giancarlo Ticozzi has replied to Maria Laura Spini
Mi sono... immedesimato in ciò che vede un... leprotto Lalla, (qui ce ne sono parecchi) sdraiandomi in mezzo all'erba; chi mi avrà visto mi avrà dato del... matto!! ;-))
Ciao. Gian
2 years ago.
Andrea Riberti
Andrea Riberti
Ciao, mi sono permesso di aggiungerti agli amici visto che ci siamo già incontrati alcune volte su Panoramio che sta boccheggiando. Sono un po' perso qua dentro, mi sembra meno "affollato", meno intuitivo. Ma è forse solo una questione di abitudini. Comunque, devo ancora capire bene come muovermi anche perché, chissà dove, ho letto che anche Ipernity non balla bene... Ti risulta?
11 months ago.
Giancarlo Ticozzi has replied to Andrea Riberti
L'ho fatto pure io Andrea, come con altri amici di vecchia conoscenza. Chissà... magari si potrà nuovamente ricostruire quello che in panoramio ci costringono ad abbandonare. Per il resto non temere, è solo questione d'impratichirsi un po perche è abbastanza intuitivo, poi per certi versi mi ci trovo perfino meglio. Certo che... a differenza del colosso google, questo sito dovendo solo fare i conti con gli abbonamenti, se la maggioranza dei partecipanti crede di farlo in maniera del tutto gratis, non si va molto lontano. 25€ all'anno possono essere pochi o tanti, questo è comprensibile per alcuni, però secondo me per chi ha una passione per la fotografia credo che non sia una... rovina, se si pensa che per l'acquisto una qualsiasi rivista fotografica si spende in medi 5€, i quali solo se ripetuti diverse volte l'anno fanno presto a raggiungere e superare questa spesa, perlomeno per me che di riviste ne mangio parecchie. D'altronde non ho... altri vizi come... fumo, alcool, o... giochi di lotterie, ecc..., i quali si che portano a... veri svenamenti oltre che a compromettere la salute. Concludendo e "scusandomi" per le lungaggini, penso che poter avere la possibilità di condividere foto e non di meno le nostre esperienze, commenti, discussioni più o meno tecniche in campo fotografico, può senz'altro aiutarci a vicenda a fare sempre meglio e... sono sicuro anche di più che spendere altri denari.
Ciao, a presto. Giancarlo
11 months ago.