photosofghosts

photosofghosts

Posted on 04/26/2018


Photo taken on April 24, 2018



See also...


Keywords

Livorno
Moby Prince
scultura
fiori
targa


Authorizations, license

Visible by: Everyone
All rights reserved

157 visits

Tuscany

Livorno non dimentica

Livorno non dimentica 

Il Giardino della Memoria, è questa l'idea per ricordare con 140 piante fiorite le vittime della tragedia del Moby Prince, avvenuta il 10 aprile 1991.
I fiori e la targa commemorativa della tragedia sono state poste vicino alla scultura di Federico Cavallini, costituita da un cubo di lamiera su cui sono stati battuti 140 colpi con una mazza.
Queste protuberanze rappresentano, simbolicamente, i colpi sullo scafo delle persone intrappolate, prima di morire.
Nonostante processi e commissioni di inchiesta, non è stata mai fatta una verità completa sulla tragedia, ma la città, come i parenti delle vittime, non dimenticano, non possono dimenticare !
GRAZIE AGLI AMICI DI TUTTO IL MONDO CHE HANNO COMPRESO !!!!

Gabriella Siglinde, Roberta Renucci, Diane Putnam, Laura Perinelli and 14 other people have particularly liked this photo


20 comments - The latest ones
Jaap van 't Veen
Jaap van 't Veen
Beautiful memorial; very well composed.
5 months ago.
Malik Raoulda
Malik Raoulda
Un grand hommage a leur mémoire ++++++
5 months ago.
Annemarie
Annemarie
benissimo!
bel frame!
5 months ago.
Mario Vargas
Mario Vargas
semplicemente meraviglioso
5 months ago.
Ulrich John
Ulrich John
A fine composition and a great hommage !
5 months ago.
Marie-claire Gallet
Marie-claire Gallet
A great tribute, Fabio. This was an horrible tragedy.
5 months ago.
Rosalyn Hilborne
Rosalyn Hilborne
So very sad Fabio. A wonderful tribute.
5 months ago.
photosofghosts
photosofghosts
Dear Jaap, Malik, Annemarie, Mario, Ulrich, Marie-Claire, Rosalyn,
I really appreciated your authentic sympaty for this great tragedy that struck not only my city, but the whole country, too. The pasted years don't erase the memory and the hope of justice.
Thank you so much
Fabio
5 months ago.
Ecobird
Ecobird
A beautiful and poignant tribute Fabio. What a horrible tragedy.
5 months ago.
Elena M
Elena M
A terrible tragedy indeed. Now I remember having seen it at the news in that time. But unfortunately, the news come and go so fast that we forget so easy such real tragedies, drown in the news about all kind of false VIPs without any meaning for the mankind... Thank you for sharing with us and reminding us, even for few seconds, that life is so tragic sometimes ...
wish you a great weekend!
5 months ago.
Tess Mc Kenna
Tess Mc Kenna
Wonderful shot of this Memorial Garden. Wonderful tribute. Well done Fabio Regards Tess.
en.wikipedia.org/wiki/Moby_Prince_disaster
5 months ago.
Adele
Adele
Ventisette anni da quel tragico 10 aprile 1991. Ancora nessuna verità , nessuna giustizia per i 140 morti del Moby Prince . Mi chiedo come siano passati questi anni per i genitori , per i parenti , per gli amici delle vittime ...meglio forse non chiederselo. La tua immagine ci invita a non dimenticare questa tragedia , caro Fabio. E' difficile non cadere nella retorica , nelle frasi di circostanze, quindi in silenzio percorro il Giardino della Memoria e mi unisco al ricordo di tante vite spezzate ... mescolando il cordoglio alla speranza di una qualche giustizia.
Un saluto affettuoso
Adele
5 months ago.
Silvana -Silvy 51
Silvana -Silvy 51
ci sono
5 months ago.
photosofghosts
photosofghosts
Dear Carol, Elena, Tess,
special thanks for sharing the memory of that terrible event !
Very grateful and touched !

Care Adele, Silvy, la storia di Italia è piena di eventi tragici e di stragi senza nessun colpevole.
Fare luce su di esse, oltre che un atto dovuto per i parenti delle vittime, sarebbe un momento di riscatto civile per il nostro paese.
Un carissimo saluto
Fabio
5 months ago.
Beatrice Degan(MARS)
Beatrice Degan(MARS)
Un Giardino della Memoria , con i suoi fiori e quella scultura immobile ma così incisiva e penetrante nel loro silenzio che trafigge e trafiggerà , denunciando l'indifferente e criminale omertà che molto spesso, qui nel nostro paese, ha coperto come una marea melmosa e putrida le grandi tragedie umane .
Oh lo so! In una società civile ci vorrebbe ben altro per accompagnare degnamente questo ed altri memoriali. La verità e la punizione dei colpevoli, perchè i 'colpevoli' ci sono sempre! ma restano impuniti! recentemente sono stata nel Vajont, per esempio.. Non c'è bisogno di aggiungere altro.
Grazie a Livorno che non dimentica e a Te che ci risvegli dal torpore della 'dimenticanza' che , purtroppo!, spesso ci assale!
Un saluto speciale da Bea
5 months ago. Edited 5 months ago.
photosofghosts has replied to Beatrice Degan(MARS)
Dal Vajont a Piazza Fontana, Ustica, Bologna e Moby Prince (scusandomi con chi non ho nominato ....) purtroppo quello che dici, carissima Bea, è la pura verità, una verità amara.
Non credo si debba aggiungere altro.
Un abbraccio
Fabio
5 months ago.
Laura Perinelli
Laura Perinelli
Una semplice e commovente rappresentazione della tragedia...che i Livornesi e tutti noi non dimenticheremo! Certamente è deplorevole che i colpevoli non siano stati puniti! Ciao ciao Laura
5 months ago.
photosofghosts has replied to Laura Perinelli
Una delle tante tragedie italiane purtroppo senza colpevoli, senza spiegazioni credibili, carissima Laura. Come quella che insanguinò la Tua città, tanti anni fa. Al di là del coraggio, della testimonianza dei familiari delle vittime, mi sembra che nè la politica nè la magistratura abbiano fatto il loro dovere (a parte qualche eccezione ....)
Un carissimo saluto
Fabio
5 months ago.
Roberta Renucci
Roberta Renucci
Mi è sembra giusto ricordare e in qualche modo tenere viva l'attenzione su questa brutta pagina di cronaca della nostra città e della nostra nazione...lo dobbiamo alle 140 vittime innocenti e alle loro famiglie.
4 months ago.
photosofghosts has replied to Roberta Renucci
Parole sante, cara Roberta !
In un primo momento la scultura a forma di cubo stava da sola senza nessuna targa e molti non capivano cosa fosse (addirittura l'avevano imbrattata !) Così mi sembra più completa e significativa.
Un saluto speciale
Fabio
4 months ago.