See also...

30+ Faves 30+ Faves


Not only Flickr Not only Flickr


Tuscany Tuscany


Street photography Street photography


See more...

Keywords

People
selfie
Vinci
Toscana


Authorizations, license

Visible by: Everyone
All rights reserved

228 visits

Selfie in Vinci (FI)

Selfie in Vinci (FI)
Non è importante dove siamo ..... ma mostrarlo agli altri !!

Fred Fouarge, Tanja - Loughcrew, Christel Ehretsmann, Simone Maurel and 32 other people have particularly liked this photo


48 comments - The latest ones
Beatrice Degan(MARS)
Beatrice Degan(MARS)
Sono la prima!!!
WOW.:-)
Sì entusiasta, non tanto di essere la prima LOL, ma per questa immagine!
Grande !:
colpo d'occhio, intuizione , scatto mentale e fotografico geniale, lasciamolo dire !! ,.
Dimmi chi ormai bada più a qualcuno che si fa i selfie??! si dà un'occhiata, forse, e si passa oltre.Oppure si scatta per gioco, con leggera ironia..
MA, qui, il viso dellA signora in scuro, riflettendo la luce del suo cellulare( tocco di gran classe),appare assorto, intento, quasi si scrutasse allo specchio: non ci sono cheese o pose o facce buffe.
Anche la sua postura sembra rivelare un momento intimo e segreto con se stessa.
Almeno io l'ho percepito così.
In una cornice di vecchie mura petrose calde , con le sue antica' feritoia ' o arco che ci anticipa la sequenza obliqua e perfettamente delineata di tetti color ardesia, delle case e dei muri delle finestre silenziose, mentre il selciato, tra ombra e luce ci accompagna sempre in contrasto con l'ocra del muretto.
Cornice preziosa quanto silenziosa e immobile che esalta questa figura solitaria.
Un saluto speciale.
Bea
2 months ago. Edited 2 months ago.
photosofghosts
photosofghosts
Eccoti qua, carissima Bea, quasi in diretta !
E' vero, nessuno fa più caso alle persone che si fanno i selfie, ma dobbiamo ammettere che è avvenuta una rivoluzione silenziosa, in fotografia. Quando dico rivoluzone, non voglio dire che si tratti necessariamente di una cosa positiva. Oggetto della fotografia era, ed è ancora, il mondo esterno, filtrato dalle nostre emozioni. Con i selfie, il centro gravitazionale si sposta sul fotografo, che diventa anche soggetto, che è, che esiste, indipendentemente dal luogo in cui si trova. Passo successivo del selfie è la condivisione, nei social networks che conosciamo, allo scopo di dire a tutti "io esisto", "io ci sono", che mi trovi a Vinci, in un McDonalds, o al Louvre.
Io ci trovo un sottofondo di solitudine, di tristezza, di voglia a tutti i costi di appartenere ad un gruppo dietro a tutto questo ..... ma forse sono solo un signore non più giovane che fa il moralista, per questo ..... registro il fenomeno e vado avanti.
Grazie per la cara e repentina visita !
Un saluto speciale
Fabio
2 months ago.
Beatrice Degan(MARS) has replied to photosofghosts
Caro Fabio.
Ma io sono perfettamente d'accordo sulla vacuità di questo continuo autocelebrarsi, soli o in compagnia in ogni , anche insignificante ed ordinario momento della vita, incuranti di ciò che si ha attorno per il gusto di di 'condividere'!!! cosa ??? non si sa. Ovvero tutto. ma a chi importa?

Una volta, ecco l'età che viene fuori e me ne vanto, 'condividere' aveva ben altro significato, lo sappiamo.
.Beh, però..anche in altri anni, era venuta la mania di serate obbligate a vedersi le slides delle vacanze di certi conoscenti: ammettiamolo!. Serate da cui sono fuggita immediatamente, ovvio.Però era così per certe persone. La cosa più importante era far vedere piuttosto che vivere.E altrettanto ovviamente NON sto riferendomi a certi album fotografici che ancora, A volte SOLO a volte e sempre più raramente, mi piace sfogliare, ormai con melanconia sorridente di certe foto di famiglia.
Non sto qui a dilungarmi sul 'perché'' di quegli album. Lo sappiamo tutti.

Certo ..ora è narcisismo imperante come sottolinea marie -Claire Gallet.

MA: ebbene, io in questa foto ho 'visto' più un sottofondo di solitudine e tristezza della signora, che non la sua voglia di appartenere ad un gruppo: in questa maniera 'mancando' totalmente, il tuo messaggio. e me ne dispiace; ma la foto è un'immagine, come un quadro , una scultura, un film, che una volta creato,in un certo senso non appartiene all'autore, ma a chi lo guarda.
Grazie per la foto , che io resisto a vedere nella mia prima impressione:-) e per la pazienza di leggermi
Un saluto speciale di buona serata.
Bea
2 months ago.
photosofghosts has replied to Beatrice Degan(MARS)
In effetti la solitudine della ragazza traspare dalla sua espressione, mentre generalmente nei selfie prevale una falsa felicità, cara Bea. Il fascino, o il limite, di certe foto sta nel lasciare aperti vari tipi di interpretazione. Io, come ho spiegato ad Adele, ho scattato quasi per "dispetto" a chi mi impediva di fotografare quel punto pieno di luci e di ombre. Solo in un secondo momento l'ho potuto fare, ma forse la più significativa rimane questa, scattata per caso.
Un saluto speciale
Fabio
2 months ago.
Marie-claire Gallet
Marie-claire Gallet
A new kind of narcissim !!!
2 months ago.
Don Sutherland
Don Sutherland
Great shot.
2 months ago.
Rosalyn Hilborne
Rosalyn Hilborne
It is all so instant these days Fabio! I would rather stay out of the photos ;-))
An excellent candid (?) shot.
All the best, Rosa.
2 months ago.
photosofghosts has replied to Rosalyn Hilborne
It is not only a different idea of photography, dear Rosa, but a different way of living, too !
All the best
Fabio
2 months ago.
Christine
Christine
......................................comme Marie-claire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2 months ago.
Adele
Adele
Narcisismo imperante che dilaga in via informatica...non risparmiando alcuna fascia di età! Selfie, selfie...ovunque. Caro Fabio,condivido in pieno le tue amare osservazioni sul fenomeno dilagante ( sai che la maggior parte delle persone al lago di Braies non fotografavano il lago, ma loro stessi e che io stessa ho fotografato tre ragazzine che si immortalavano?...) ...sarò anch'io moralista , oltre ad essere non più giovane, ma non riesco proprio a trovare un senso in questa autocelebrazione continua e a mio parere vacua.
La foto mi piace molto per la splendida cornice di antiche mura , lucenti selciati ed antiche case, per la bella luce autunnale e ...per l'incuranza del soggetto nei confronti di tutto questo a causa dell'assoluta concentrazione sul suo autoritratto ( ma questo nobile termine non dovrebbe essere considerato sinonimo di selfie!!)
Attimo colto mirabilmente, come sempre una immagine emblematica della nostra realtà.
Un carissimo saluto
Adele
2 months ago. Edited 2 months ago.
photosofghosts has replied to Adele
Grazie, cara Adele, oramai siamo arrivati al punto che, se scattiamo a caso tra la folla, cogliamo sempre qualcuno con il cellulare. Avrei potuto scattare diverse foto alla ragazza, tanto lei non mi notava .... oltretutto io volevo fotografare solo lo scorcio ma lei si è piazzata proprio là. Potrei fare ulteriori considerazioni sul filo che unisce un vecchio che passeggia, un mendicante ed una ragazza alle prese con il selfie e cioè la solitudine, la mancanza di comunicazione con gli altri, ma non mi spingo oltre. Voglio invece parlare di questa foto: come sai, prediligo il b/n per questo tipo di scatti ma, in questo caso, l'abito scuro non faceva molto contrasto con le pietre, per questo ho optato per il colore.
Grazie ancora e un caro saluto
Fabio
2 months ago.
L. L. Wall
L. L. Wall
... human interest, and so many nice photographic elements: including the textured stone wall receding away, highlighted by the bricks also receding ... a thoughtful shot ...

... (she is texting, I think ... no matter; same concept) ...

----------------------------------

... oh: selfies, Facebook, texting -- an entire new society, lacking much of the previous interpersonal face-to-face relationships ... more self-centered, I think ... hard to tell which came first: new generations of entitled self-centered people, or the technology now intertwined with it ...
2 months ago.
photosofghosts has replied to L. L. Wall
"Self centered people" ...... I am agree with you, L.L. Wall !
Speaking about photography, a sort of revolution, in which the photographer becomes the centre of the world and reality is simply in background.
Revolution .... or involution ?
All the best
Fabio
2 months ago.
Malik Raoulda
Malik Raoulda
Absolument magnifique,bien vu et bien rendu ++++++
2 months ago.
sea-herdorf
sea-herdorf
Das Licht, die bruchsteinere Mauer und die Häuser aus der Zeit zu Beginn des vergangenen Jahrhunderts geben den Rahmen für die junge Frau. Bilder posten mit dem eigenen Bildnis, zu beweisen, ich bin dagewesen ist heute die große Mode.
O ja, diese Szene hast Du sehr gut gesehen, Fabio.
Freundliche Grüße und einen angenehmen Abend,
Erich
2 months ago.
photosofghosts has replied to sea-herdorf
Yes, dear Erich, Vinci is an ancient town where there is the "Museum of Leonardo" and a splendid countryside all around ! But the young lady seems to be not intererest to the beauty in front of her !
All the best
Fabio
2 months ago.
sea-herdorf has replied to photosofghosts
Die wunderschöne Toscana habe ich vor ca. 20 Jahren zweimal besucht. Es gab auch einen Besuch in einem Museum von Leonardo. Seine Fähigkeiten habe ich bewundert.
Freundliche Grüße
Erich
2 months ago.
photosofghosts has replied to sea-herdorf
Dear Erich, that Museum is nearby this point of shot !
Warm greetings
Fabio
2 months ago.
Boro
Boro
Bien vu !!
2 months ago.
Ulrich John
Ulrich John
That's very nice ! Nice to meet ya ! Good Morning !
2 months ago.
photosofghosts has replied to Ulrich John
Ulrich John, special thanks for your kind visit !
All the best
Fabio
2 months ago.
Jaap van 't Veen
Jaap van 't Veen
Beautiful candid Fabio.
Have a nice weekend.
2 months ago.
Kama 56
Kama 56
chacun son style
2 months ago.
Annemarie
Annemarie
Love this.
Happy weekend:)
2 months ago.
franco benf
franco benf
Fabio ...la fantasia non ha confini e spazzi con le tue modelle a 360° complimenti ,ma io penso che non sia in posa per un selfie ormai di moda ovunque ma che stia chiamando qualcuno perché e rimasta a piedi, ma potrebbe anche essere ....visto il nome del paese che stia giocando alla slot machine on line ...pura fantasia

ciao buona giornata
2 months ago.
photosofghosts has replied to franco benf
No,caro Franco, il selfie se lo è fatto di sicuro, giuro ! Magari poi lo stava inviando in rete, chissà, chiederò alla modella. Per quanto riguarda il nome del paese, diciamo che lei si è ..... persa di visitare il museo di Leonardo ............ :-)))
Un caro saluto
Fabio
2 months ago.
franco benf has replied to photosofghosts
Chissà se sul museo di Leonardo ci sarà un bastone per il selfie non mi sembra all'ultimo grido
2 months ago.
photosofghosts has replied to franco benf
No, il bastone per il selfie no, a quello Leonardo non ci aveva pensato ..... aveva altro da fare !
:-))
2 months ago.
Mario Vargas
Mario Vargas
capolavoro¡¡, sono diventato senza parole, bellissimo, auguri Fabio
2 months ago.
photosofghosts has replied to Mario Vargas
Grazie, caro Mario, troppo buono con me !
Un caro saluto
Fabio
2 months ago.
Mariagrazia Gaggero
Mariagrazia Gaggero
Come al solito le tue foto obbligano a farsi dei film.........lasciamo libera la fantasia.
Complimenti come sempre
Ciao e buna serata
Mariagrazia
2 months ago. Edited 2 months ago.
photosofghosts has replied to Mariagrazia Gaggero
Sempre gentile, cara Mariagrazia ! Purtroppo questa è una situazione assai comune, quindi è un film ..... già visto !
:-)
Un caro saluto
Fabio
2 months ago.
Elena M
Elena M
Most of the times i think it's not about narcissism, but imitation imposed by social networks fashion. Most of the time, as Fabio noticed, it's about a deep sadness and solitude, an imperative need of recognition, admittance and acceptance ...
As always, a very subtil observer of human nature and an allways allert to capture the moment.. congratulation for another great composition! have a great weekend!

www.youtube.com/watch?v=JqtSuL3H2xs

p.s. Thank you so much for your kind commentaries on my photos.
2 months ago.
photosofghosts has replied to Elena M
Dear Elena, I particulary appreciated your visit, your comment and your opinion about the meaning of the photo.I am particulary agree with You !
Nice week end to You
Fabio
P.S. go on shooting and publishing !!
2 months ago.
Susanna Sandri
Susanna Sandri
..quello del selfie è una vera mania..io ne ho un vero rifiuto!Ma ora va così...Tu bravissimo a catturare l'attimo!Un caro saluto,Susanna
2 months ago.
photosofghosts has replied to Susanna Sandri
Grazie anche a Te, cara Sandra !
Diciamo la verità, tra tutti abbiamo massacrato questi selfie ! Facciamo autocritica: certi fenomeni sociali andrebbero capiti, analizzati e non ridurli a semplici mode generazionali.
Nessuno di noi sa dove va il mondo, cerchiamo di capirlo grazie alla nostra curiosità, senza pregiudizi.
Un caro saluto
Fabio
2 months ago. Edited 2 months ago.
Petar Bojić
Petar Bojić
Another excellent street shot!
2 months ago.
Nora Caracci VERY BUSY
Nora Caracci VERY BU…
simpatica candid molto ben inquadrata e in una luce squisita !
buona domenica !
2 months ago.
photosofghosts has replied to Nora Caracci VERY BU…
Grazie, cara Nora !
Buona domenica anche a Te
Fabio
2 months ago.
cp_u
cp_u
great!
2 months ago.
aNNa schramm
aNNa schramm
Everywhere the selfies are made in quick shot or as here perhaps, but still a little more setting of the object also with background? ...
It's so, you do not need a second person to take a picture of you: here I have been! !
Today, the flood of Selfies has become a throwaway object. But there has always been, at all times, the desire for self-presentation. Previously, however, one went to the photo studio to be photographed. And before photography it was the painters who got the orders ...
I wish you a good week
with kind regards aNNa *
2 months ago.
photosofghosts has replied to aNNa schramm
No more painters for portraits, dear aNNa, not even in the birth land of Leonardo !!
Warm greetings
Fabio
2 months ago.
Martin Humphreys
Martin Humphreys
Never taken a "selfie" .... I prefer looking the other way ! :-)
2 months ago.
Laura Perinelli
Laura Perinelli
Anch'io caro Fabio mi sono fatta un selfie in un bellissimo ascensore modernissimo con stupende luci e un magnifico specchio a figura intera che mi facevano sembrare bella!!! Ma nello spazio ristretto è stata una delusione ..da cancellare! Così la ragazza voleva una bella foto contornata dagli alberi che aveva alle spalle! Ciao carissimi saluti con il sole - Laura
2 months ago.
Gisela Plewe
Gisela Plewe
Modern life in Vinci!
8 weeks ago.
photosofghosts has replied to Gisela Plewe
Special thanks for your kind visit, dear Gisela !
Warm greetings
Fabio
8 weeks ago.
Simone Maurel
Simone Maurel
très belle photo et amusante prise
6 weeks ago.
Christel Ehretsmann
Christel Ehretsmann
quite a nice place to have a walk...
6 weeks ago.