See also...

Tolerance Tolerance


noir et blanc noir et blanc


Silence Silence


Street photography Street photography



Keywords

People
b/n
Livorno
panchine


Authorizations, license

Visible by: Everyone
All rights reserved

204 visits

Panchine vuote

Panchine vuote

Ecobird, Gabriella Siglinde, Ulrich John, Majka and 25 other people have particularly liked this photo


49 comments - The latest ones
Andy Rodker
Andy Rodker
... all the lonely people ...
3 months ago.
photosofghosts has replied to Andy Rodker
Thank you so much, Andy !!
All the best
fabio
3 months ago.
Boro
Boro
Excellente !! Superbe n&b
3 months ago.
photosofghosts has replied to Boro
Merci beaucoup, Boro !
Amitiés
Fabio
3 months ago.
Mario Vargas
Mario Vargas
CONTATTO VISUALE, BEL MOMENTO PER FARE CLIC
3 months ago.
photosofghosts has replied to Mario Vargas
Grazie ancora, caro Mario !
Ciao
Fabio
3 months ago.
Régis Desailly
Régis Desailly
J'aime bien
3 months ago.
Christine
Christine
.............ainsi va la vie-:))
3 months ago.
Marie-claire Gallet
Marie-claire Gallet
Marvelous and very moving street scene, Fabio !!
3 months ago.
aNNa schramm
aNNa schramm
la vita pulsava - ma i vecchi si stancano
una bella serie in b-n
Ciao aNNa*
3 months ago. Edited 3 months ago.
photosofghosts has replied to aNNa schramm
"la vita pulsava" ..... sì, la vita è frenetica, cara e poetica aNNa, ma anche impersonale e disattenta.alle persone.
Un grazie di cuore
Fabio
3 months ago.
AntenoreMalatesta
AntenoreMalatesta
Ciao Fabio, beh! Che dire ora, dopo tutto cio che è successo? La vita continua, come mille e mille altre volte piu o meno gravi. Sono qui, dopo aver commentato l'ultima foto di Bea (con le informazione che voi tutti avete richiesto e che grazie al mio buon cuore, ora avete), a commentare questa tua ultima "fatica".
L'uomo sconsolato, stanco e rassegnato; forse aspetta o semplicemente si riposa. Un mondo a se stante e anche qui l'indifferenza...mascherata da apparente impegno; un cellulare tra le mani di una signora, l'altra signora che sembra avere un po di fretta..., altri a destra, altri a sinistra.
Io avrei colorato (lievemente) l'edicola. Con i suoi mille colori avrebbe, secondo me, ancor piu isolato e drammatizzato la figura dell'uomo proprio a dimostrare quel "mondo" lontano accennato poco sopra.
Comunque, sempre i miei complimenti per l'azione.. (ma.... li paghi?? dai dimmelo.. ti prometto che non lo dico a nessuno..). Ciao, Gianni
3 months ago.
photosofghosts has replied to AntenoreMalatesta
Sì, ho un gruppo di persone da me pagate per apparire nelle foto, il signore che vedi è la stessa signora, grazie alla parrucca, di qualche foto fa .......
A parte queste facezie, credo che la tua idea di colorare l'edicola non sia male (e come potrebbe essere il contrario ?) Peccato che la post si sia indirizzata subito verso il b/n, quindi dovrei cominciare da capo per ottenere l'effetto.
Ma tu, così attento alle mie foto, non ti sei accorto che, da un pò di tempo non fotografo più le persone di spalle ? Cosa ne pensi di questa mia "rivoluzione copernicana" ?
Grazie per le tue delucidazioni sulla foto di Bea, io ti ho chiamato in causa e tu, deus ex machina, sei apparso .....
Un caro saluto
Fabio
3 months ago.
Mavì
Mavì
Una triade ... Che triade ..
Ciao Fabio
3 months ago.
photosofghosts has replied to Mavì
Alludi alle panchine, cara Mavì ? Diciamo che sono le vere protagoniste della foto.
Un saluto speciale
Fabio
3 months ago.
Mavì has replied to photosofghosts
No, amico mio, intendevo le ultime tre foto (hanno lo stesso filo conduttore )
Buon venerdì
3 months ago.
photosofghosts has replied to Mavì
Oh, scusa, non avevo capito, carissima Mavì !
Sì, hai ragione, la prima è di qualche tempo fa, le altre due le ho scattate sabato scorso ed il filo conduttore è, in senso lato, lo stesso, cioè l'emarginazione e la solitudine. Un tema che, me ne sono accorto a posteriori, ricorre spesso in questi ultimi tempi.
Mi tocca dare ragione a Gianni: si osserva la realtà ma si vede solo quello che vogliamo vedere, magari inconsciamente, con i mezzi a nostra disposizione.
Continuo tuttavia a rivedere con soddisfazione questi tipi di scatto, e sono contento dei riscontri positivi degli amici.
Un saluto speciale
Fabio
3 months ago.
Ruebenkraut
Ruebenkraut
marvelous
3 months ago.
photosofghosts has replied to Ruebenkraut
Special thanks, Ruebenkraut !
All the best
Fabio
3 months ago.
Adele
Adele
Un'altra bellissima street a completare il trio , caro Fabio...mi colpiscono molto le panchine in primo piano, vuote, come suggerisci nel titolo . Solo sull'ultima siede un signore anziano, solo. Chissà se è semplicemente stanco, chissà se aspetta ancora qualcuno...ciò che conta è che sia il solo a sedersi, perso nei suoi pensieri, mentre la vita scorre intorno a lui, indifferente. Storie di tutti i giorni, che accadono ovunque e che tu ci racconti con la tua consueta sensibilità e maestria. Perché tu indifferente non sei...
Un carissimo saluto
Adele
P.S. Sono di nuovo sparita da Ipernity, in attesa di nuove ispirazioni ...
3 months ago.
photosofghosts has replied to Adele
Carissima Adele, dopo Tellaro non avevo più fotografato. Sabato scorso, proprio il giorno prima dell'alluvione, mi ha preso la voglia di scendere per strada con la mf e ho scattato questa, quella pubblicata precedentemente ed altre ancora, tutte streets. Non so come spiegarlo, talvolta è lo stato d'animo che ci dice quando è il momento di fotografare quella stessa realtà che, in altri momenti, non riusciamo a percepire, così come è il nostro umore che ci dice quando è il momento di entrare qui e di commentare e, possibilmente, dialogare, con qualcuno dei nostri amici. Tutto, quindi, ci parla di noi, le nostre foto ed anche quelle che non facciamo.
Io comunque sono sempre qua, per Te e per tutti i nostri amici .....
Un saluto speciale
Fabio
3 months ago.
sea-herdorf
sea-herdorf
eine nachdenkliche Straßenszene, Fabio.
Der Mann wirkt sehr desinteressiert auf mich. Wahrscheinlich weil er die Einkaufstüte seiner Frau schleppen muß. Diese kommt nun von ihrer nächsten kleinen Besorgung nicht zurück. Sicher führt sie noch ein Gespräch.
Sehr gut in B/W.
Freundliche Grüße und ein angenehmes Wochenende
Erich
3 months ago.
photosofghosts has replied to sea-herdorf
Thanks for your little story that you imagined, Erich !
In the centre of the city we can observe a lot of moments like this ....
All the best
Fabio
3 months ago.
Beatrice Degan(MARS)
Beatrice Degan(MARS)
Sì sì..in ritardo, affannata dopo avere risposto ai commenti trascurati per forza maggiore.
Ma, certo , appena finito non del tutto:-o)..corro qui.
Ti chiederai cosa sto blaterando, ma ho voglia di chiacchierare ..quindi, mi siedo su una di quelle panchine vuote, genialmente da te catturate , mi immergo tutta contenta nel tuo assolutamente solo tuo B&W e divento parte della foto e guardo ...non vedo, guardo.

Vedere è uno dei nostri 5 sensi e, si sa, possiamo benissimo vedere senza 'guardare'.
Guardare e percepire e intuire , trarne un'immediata intuizione e riflessione: è quello che fai tu, sempre, anche quando ritrai una bicicletta appoggiata ad un ponte: c'è una visione , certamente estetica, ma sempre all'unisono con una reazione forte nel tuo animus e nelle tue emozioni.

Fotogramma di storia vissuta dal signore (con cui ,ha ragione Mario Vargas, c'è un 'impressionante' contatto visuale )abbandonato sulla panchina, certo, ma anche tua intima 'reazione' che riesci a trasmettere , coinvolgendo immediatamente chi guarda l'immagine.

Senza alcuna vena polemica , figuriamoci!, ma meglio specificare sorridendo, non sono d'accordo con Malatesta: l'edicola a colori , anche lievi, avrebbe 'stonato' con un che di artificioso. Ma questo é il parere di una fotografa, coscientemente, molto per caso, e si sa.

quanto alle persone che paghi LOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL come tuoi personaggi...mi hai dato una grande idea!Lollllllll
Scusa queste digressioni ma nel leggerti sono scoppiata a ridere di gusto.

Sicura (????) che perdonerai il mio logorroico commento:
Hat off con inchino
e un saluto speciale-Bea
2 months ago.
photosofghosts has replied to Beatrice Degan(MARS)
L'uomo sembra guardare nel vuoto, carissima Bea, ed in effetti ci sono solo delle panchine di marmo a riempire questo vuoto che io ho cercato di colmare con le mie personali sensazioni, e la stessa cosa hai fatto Tu ed altri commentatori. Quello di cui vado fiero è che, in momenti come questi, mi sento in simbiosi con la realtà, la foto del mendicante è di poco prima e ce ne sono altre ancora, non so se meritevoli di pubblicazione, ma vedremo .... per cui, quando vedo un soggetto come questo, trovo il sistema per fotografarlo, magari regolando di nascosto la mf dietro una colonna e poi trovare, a livello compositivo, un elemento, in questo caso le panchine vuote, che sottolinei il senso della foto. Detto così sembra facile ..... non è che tutti i giorni io sia così, come ho detto ad Adele ci sono momenti giusti per fotografare ed altri no, indipendentemente dall'interesse del soggetto in quanto tale, ma proprio in base al mio umore.
Poi lo so, queste immagini non diventeranno mai pietre miliari della storia della fotografia ma quello che conta, per me, è di avere fatto ciò che volevo, come lo so fare.
Ultimissima cosa: ti sconsiglio di "entrare" nella foto e di sederti su una panchina. Magari quel signore, espressione a parte, potrebbe approfittare della temporanea assenza della moglie impegnata in una commissione e .... tentare un approccio, LOL ! Oltretutto, a pochi metri di distanza, ci stanno comodi tavolini in cui, in compagnia di amici, si può prendere un caffè e parlare del più e del meno .....
Un saluto speciale
Fabio
2 months ago.
Tanja - Loughcrew
Tanja - Loughcrew
He looks exhausted Fabio...and sad...or he is waiting for his wife who won´t come ;)
Another great scene, showing your world around....have a nice sunday evening and
warm greetings!

Tanja
2 months ago.
photosofghosts has replied to Tanja - Loughcrew
We really don't know the motive of his waiting, dear Tanja, but we can feel the sense of detachment from people ....
Warm greetings
Fabio
2 months ago.
William Sutherland
William Sutherland
Excellent monochrome!

Admired in:
www.ipernity.com/group/tolerance
2 months ago.
Annemarie
Annemarie
great image.
Happy new week:)
2 months ago.
photosofghosts has replied to Annemarie
Thank you so much, Annemarie, very kind with me !
All the best
2 months ago.
Jaap van 't Veen
Jaap van 't Veen
That guy is looking quite sad.
Well captured anyway.
2 months ago.
Petar Bojić
Petar Bojić
Another excellent street photo!
2 months ago.
Gisela Plewe
Gisela Plewe
Da stehen spielerisch einladende Bänke und warten auf fröhliche Gäste. Doch jeder ist mit sich beschäftigt, keine Kommunikation untereinander! Nur der müde Mann nutzt resigniert die schöne Sitzmöglichkeit.
2 months ago.
photosofghosts has replied to Gisela Plewe
In the centre of the city, in the crowd, it is easy to discover some moments of solitude, dear Gisela. These empy benches are lost opportunuries to share thoughts and emostions ....
Warm greetings
Fabio
2 months ago.
Rosalyn Hilborne
Rosalyn Hilborne
Good framing Fabio. The gentleman is hopefully enjoying the rest. He looks a little tired and pleased to sit down. Are they marble benches? Always someone on their mobile phone in any shots we take these days ;-)) I like the picture very much, showing everyday life.
All the best, Rosa.
2 months ago.
photosofghosts has replied to Rosalyn Hilborne
Yes, they are marble benches, dear Rosa. Every time I shoot people, I discover someone with his phone .... it seems that to observe the reality doesn't interest to anybody !
all the best
Fabio
2 months ago.
Laura Perinelli
Laura Perinelli
Fabio..non c'è allegria nel gruppetto di "forse" turisti in questa foto! Risentono della tragedia che è successa qualche giorno fa a Livorno! La foto con il B/N risalta bella..e accetterei il consiglio di Gianni di colorare con un colore vivace e un po sfumato l'edicola..per dare un sentimento di colore alla foto! La persona che domina la scena è veramente amabile nella sua essenza di vecchiaia e di rassegnazione, mi ha veramente commossa! Ciao carissimo amico - Laura
2 months ago.
photosofghosts has replied to Laura Perinelli
No, carissima Laura, la foto è stata scattata proprio la mattina prima dell'alluvione. I turisti, a Livorno, spesso non sanno dove andare e passeggiano un pò spaesati per il centro, ignorando che la Venezia è a pochi passi ! L'osservazione di Gianni è da tenere in considerazione, peccato che dovrei ricominciare tutto da capo ....
Grazie per la visita e a presto
Un saluto speciale
Fabio
2 months ago.
Heidiho
Heidiho
Great opposites: lonely old man vs. inflation of "yellow press".
2 months ago. Edited 2 months ago.
photosofghosts
photosofghosts
"Yellow press" is a getaway from reality, dear Heidiho, I want to stay in contact with it !
Warm greetings
Fabio
2 months ago.
Martine
Martine
Le pauvre il semble si perdu, une jolie scène de vie.
2 months ago.
AntenoreMalatesta
AntenoreMalatesta
TEOREMA DEL FOTOGRAFO

Prendi una foto dille che l'ami,
falle segni d'amore.
Disegna rose e scrivi poesie
dalle anche spremute di colore
Falla sempre sentire importante,
dalle il meglio del meglio che hai.
Cerca di essere un tenero artista
sii sempre presente, risolvile i guai.

E sta sicuro che ti tradirà
chi è poco amato amore non dà.
E sta sicuro che ti lascerà
chi vuole e non ha è più forte di te e si sa.

Prendi una foto
trattala male.
Lasciala in camera oscura per ore,
non farti vivo e quando la guardi
fallo come fosse un favore.
Fa sentire che è poco importante
dosa bene classe e arte
Cerca di essere un tenero artista
ma fuori dal buio nessuna pietà.

E allora sì vedrai che soddisfazioni ti darà
Chi è meno dotato più amore ti dà.
E allora sì vedrai che soddisfazioni ti darà
Chi meno stile ha è più forte si sà.

No caro amico non sono d'accordo!
Parli da uomo sconvolto
In fondo è una foto
che senso ti da se colore non ha.
Lascia aperta la porta dell'arte
e vedrai che altre foto sono in cerca di te.
Senza una foto l'arte che cos'è?
Su questo sarai d'accordo con me.

Con simpatia, Gianni
2 months ago.
photosofghosts has replied to AntenoreMalatesta
Caro Gianni, vedo che ti sei impegnato molto per la trasposizione in chiave fotografica di questa canzone, un tormentone pieno di luoghi comuni .... ma le foto sono una cosa, le donne un'altra. Le foto sono nostre appendici, ci appartengono perchè parlano, bene o male, di noi, le donne sono persone, che incrociamo, nel nostro cammino, secondo la propria storia personale.
Ma torniamo alle foto: spesso mi innamoro di loro a prima vista, addirittura prima di averle scattate, nel momento stesso che mentalmente le concepisco. Come tutti i grandi amori, non sempre le cose vanno come dovrebbero andare perchè a volte, approfondendo la conoscenza sul PC e in fase di post nascono le prime disillusioni. Ma, anche se in un secondo momento certe foto mi piacciono meno, rimane tuttavia in me intatto il ricordo delle emozioni provate al momento dello scatto. Poi ci sono le immagini in un primo momento sottovalutate, costrette a fare anticamera nei cassetti, che improvvisamente vengono rivalutate, è vero, ma questo è un limite di chi scatta forse troppe foto e poi non ha tempo per rivederle tutte.
Caro il mio Marco, anzi, Gianni .... in una cosa trovo un punto di contatto tra le donne e le foto: quelle più importanti (alludo alle donne ...) restano per sempre nei nostri ricordi, per cui trasformiamo il cuore in un album fotografico, anche se certe volte un pò sbiadito.
(Sembriamo due vecchi amici al bar intenti a far passare il sabato sera, tra ricordi e confidenze .....)
Un caro saluto
Fabio
2 months ago.
photosofghosts has replied to AntenoreMalatesta
P.S. Rileggendo la mia risposta ....."tormentone pieno di luoghi comuni" è riferito all'originale, non allaTua trasposizione !!
Ciao
Fabio
2 months ago.
Dominique Sarrazin
Dominique Sarrazin
De marbre !
2 months ago.
photosofghosts
photosofghosts
..... marble is the icon of stillness, Dominique !
Amitiés
Fabio
2 months ago.
Ulrich John
Ulrich John
A fine street-shot ! Great in b/w !
2 months ago.
Ecobird
Ecobird
An excellent capture Fabio. Those benches are beautiful and so elegant. I love the way you 'people-watch'. This man has the zoned out look of a man whose wife is shopping! When my husband and I shop together he has the same look on his face. If the assistant asks if she can help he just laughs and tells her he is a 'husband in waiting'.
2 months ago.
photosofghosts
photosofghosts
A waiting husband .... really an interesting key of interpretation, Carol !
Solitude has so many motives .....
All the best
Fabio
2 months ago.