See also...

30+ Faves 30+ Faves


Not only Flickr Not only Flickr


noir et blanc noir et blanc


Street photography Street photography


B&W B&W


See more...

Keywords

Livorno
b/w
people
anziani
povertà


Authorizations, license

Visible by: Everyone
All rights reserved

397 visits

Via Grande

Via Grande
Già pubblicata su Panoramio e su Flickr, la ripropongo qui per parlare della crescente povertà che attanaglia il nostro paese.

Hubs 56, Luc Reiniche, Ch'an, Gabriella Siglinde and 38 other people have particularly liked this photo


47 comments - The latest ones
Boro
Boro
Superbe n&b
14 months ago.
Laura Perinelli
Laura Perinelli
Caro Fabio..questa foto l'avevo già vista su Pan..ed ora è ancora più attuale con il problema della povertà e delle persone che chiedono un soldino nel Centro Storico o nelle vie più frequentate! Siamo a mio avviso in un momento di difficoltà sociale, di perdita di valori, di annullamento della generosità e sopratutto una mancanza di linee guida da parte dei governanti, e c'è un degrado morale e di civiltà! Ciao ,,sta finendo questa estate torrida..Laura
14 months ago.
photosofghosts has replied to Laura Perinelli
Tutto quello che dici è totalmente vero, carissima Laura !
Oltretutto, la povertà è in continuo aumento, colpisce giovani disoccupati e pensionati, famiglie in cui viene a mancare il lavoro ..... la preoccupazione è tanta, soprattutto per chi si illudeva di un futuro migliore per i nostri figli !
Questo signore anziano lo vedo tutti i giorni vicino casa mia e mi ha fatto una enorme pena
Se il caldo torrido è finito, almeno questa è una buona notizia ....
Un saluto speciale
Fabio
14 months ago.
Régis Desailly
Régis Desailly
Encore du très bon..****
14 months ago.
Ulrich John
Ulrich John
Great b/w ! With great treatment ! Good Morning !
14 months ago.
Marie-claire Gallet
Marie-claire Gallet
EXCELLENT, love this scene of the daylife ************************
14 months ago.
Jaap van 't Veen
Jaap van 't Veen
Wow, what a wonderful (b/w) street scene.
Have a nice weekend.
14 months ago.
Rosalyn Hilborne
Rosalyn Hilborne
This just looks so sad Fabio. He does not look like the typical beggar we see. We pass them by but what can we do? I suppose that's a whole different subject. Your picture is very thought provoking.
My best wishes, Rosa.
14 months ago.
photosofghosts has replied to Rosalyn Hilborne
This is the real tragedy, dear Rosa: no typical beggars but new ones .... without a family ? or without a home ? We can't know it, but they are a increasing multitude .....
All the best
Fabio
14 months ago.
Adele
Adele
Come dimenticare questo scatto,caro Fabio? Hai fatto benissimo a riproporlo qui, visto che purtroppo povertà e disoccupazione sono in crescita, così come l'indifferenza per chi è in difficoltà. Scena straziante, che si ripete in tutte le nostre città. Questo signore curva le spalle, sotto il peso della sua condizione, mantenendo la sua dignità, mentre i passanti lo ignorano...Immagine splendida nella sua attualissima drammaticità.
Un caro saluto
Adele
14 months ago.
photosofghosts has replied to Adele
Si fotografa quello che si vede, o meglio, quello che si vuole vedere, cara Adele !
Sono infiniti i momenti di vita quotidiana che meritano di essere immortalati, tristi o allegri non importa, un vecchio mendicante o due ragazze che ridono hanno, fotograficamente parlando, la stessa dignità. Approfitto delle Tue care parole per ribadire l'importanza di questo genere fotografico di cui sono, seppure modestamente, un appassionato.
Un saluto speciale
Fabio
14 months ago.
Mavì
Mavì
È stato tutto detto .... Io ti lascio un grande abbraccio
14 months ago.
photosofghosts has replied to Mavì
.... ed io ricambio il Tuo abbraccio e la Tua vicinanza, cara Mavì !!
Un saluto speciale
Fabio
14 months ago.
sea-herdorf
sea-herdorf
eine starke Straßenszene, Fabio,
mit den Stärken und Schwächen unserer Zeit,
freundliche Grüße und einen guten Abend,
Erich
14 months ago.
photosofghosts
photosofghosts
There are many happy or sad moments in daylife, dear Erich, and we have to pay attention to both of them !
Warm greetings
Fabio
14 months ago.
L. L. Wall
L. L. Wall
... a great street scene, especially produced in graytone/B&W ... dramatic and varied people ... the receding repetition of hanging lights and vertical columns adds another element ...

----------------------------

Previously, one could incite arguments by saying there was a New World and Old World view on the causes of poverty, but nowadays that view is altered by the despair and violence and ethnic gangs in American cities.
14 months ago.
photosofghosts has replied to L. L. Wall
Misery and criminality are strongly growing in our cities, L.L. Wall. and they are changing our lifes !
Special thanks for your detailed comment
Fabio
14 months ago.
AntenoreMalatesta
AntenoreMalatesta
Eterogenia. Variante impazzita in una società ambigua .. In questa tua foto trovo tutto il movimento "statico" del mondo odierno. Guardare per analizzare insieme questa foto sarebbe davvero interessante.
LA PROSPETTIVA che diventa una V perfetta e ci guida all'incontrario partendo dalla ragazza centrale, prima di tutto. I PIANI, che suddividono in scadenze precise i vari RUOLI COMPONENTI L'IMMAGINE...
IL PRESUNTO SOGGETTO. E' un vertice del triangolo e, come tale, NON E' UN VERO SOGGETTO MA, UN COMPONENTE DEI SOGGETTI che compongono l'immagine. E' l'antitesi alla bella e giovane madre col passeggino (e all'indifferenza) è, altresì, in un contrasto stridente con la ragazza del vertice, anch' essa giovane e fiera ma, paradossalmente, con i jeans strappati che pare venirci incontro attraversando tutte le realtà del "suo" mondo odierno. Verrà a contatto con il vecchietto ... la mia domanda è: "sarà anche lei indifferente? O si sentirà, nella leggerezza di un paio di pantaloni strappati, in qualche modo "partecipe" di un qualcosa che un tempo si chiamava dignità?
Che dire, poi della persona di colore che a sua volta chiede "un contributo", anche e ancor piu tra l'indifferenza generale?
E' un via-vai di contesti sociali..strettamente personali; al punto da renderci conto che il personale diventa ed è, assolutamente, sociale dal momento che si condivide. Miseria, solitudine, indifferenza, orgoglio...pregiudizi e dignità.
Grande Fabio.. mi dai sempre spunti per parlare e parlare.. ma quanto parlo???
Ciao Gianni
14 months ago. Edited 14 months ago.
photosofghosts has replied to AntenoreMalatesta
Grazie per la visita e per l'accurata analisi, caro Gianni, e grazie anche per gli auguri (non ho remore nel dire che gli anni sono 63 ....).
Grazie, dicevo, e troppo buono ! Alludo a questa dettagliata analisi di triangolazioni e di piani contenuta nella foto. In realtà, come Tu sai, nelle streest c'è poco tempo per scegliere la composizione ottimale, soprattutto quando. come qua, siamo in una via affollata del centro.
Ovviamente, la mia attenzione era rivolta al signore anziano, ma anche al venditore ambulante, simbolo di nuove e di vecchie povertà. Nel taglio finale che ho deciso, ho scelto di fare chiudere a dx. la foto alla signora con il passeggino, per questo si nota subito.
Inutile dirti che questa è una delle foto che amo di più, per come mi sono immerso in uno spaccato di realtà quotidiana di cui purtroppo ci stiamo abituando (lascio il giudizio estetico ad altri ...), nonostante l'alto numero di persone che in centro chiede l'elemosima, la figura di questo vecchio solo ed abbandonato mi ha colpito molto e mi ha fatto riflettere ....
Un carissimo saluto
Fabio
14 months ago.
AntenoreMalatesta
AntenoreMalatesta
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH ..AUGURIIIIIIIIIIIII NON DIRMI QUANTI..OGGI NON MI VA DI CONTARLI. CIAOOO
14 months ago.
Laura Perinelli
Laura Perinelli
Auguri carissimi e affettuosi Fabio da trascorrere con allegria e serenità! Sono tanti o sono pochi poco importa..l'importante è come dicono tutti..non sentirseli! Auguri per la tua sensibilità e arrivederci presto con un altro commento!! Ciao caro amico - Laura
14 months ago.
photosofghosts has replied to Laura Perinelli
Grazie, carissima Laura ...... non avevo pensando che, mettendo la data di nascita sul profilo, automaticamente veniva segnalata quella del mio compleanno. Oggi giornata come sempre, nel mio stile, nel senso che non amo i festeggiamenti ma, ieri sera, la mia piccola famiglia tutta riunita, quindi bel momento di serenità-
Un saluto speciale
Fabio
P.S. l'unico sistema per non sentire gli anni è ..... fotografare, sento che ho ancora tanta strada da fare ...... proviamoci !!
14 months ago.
Adele
Adele
Tanti auguri di luce carissimo Fabio!
14 months ago.
photosofghosts has replied to Adele
Spero che la luce mi guidi non solo fotograficamente parlando, ma anche nelle mie scelte, carissima Adele !
Grazie di cuore, ancora
Fabio
14 months ago.
Annemarie
Annemarie
bella street!
14 months ago.
aNNa schramm
aNNa schramm
Si mi ricordo questa immagine sul Pano :-)
la vita frenetica sotto i portici
e alcune persone sono semplicemente dimenticate
un caro saluto aNNa*
14 months ago. Edited 14 months ago.
photosofghosts has replied to aNNa schramm
Grazie, cara aNNa, e cusa il ritardo nella risposta !
Ciao
Fabio
14 months ago.
Roberta Renucci
Roberta Renucci
Meglio tardi che mai...AUGURI carissimo amico! Fabio perdonami, ma sono rientrata martedì sera e solo stamani mattina mi sono ricordata del tuo compleanno... mi dispiace tanto!
Questa foto me la ricordavo benissimo, perché mi colpì molto all'epoca di Panoramio...penso sia una tra le tue più belle street! Questo signore anziano mi fa una tenerezza infinita...nella sua postura ricurva si percepisce oltre alla fatica fisica, un grande imbarazzo nel trovarsi in questa situazione di estrema difficoltà.
Un caro saluto. Roberta
14 months ago.
photosofghosts has replied to Roberta Renucci
Spero tanto che ti sia divertita nelle Tue vacanze, carissima Roberta, e che Tu abbia scattato tante belle foto ! Non ti preoccupare per il ritardo, sapevo che eri fuori.
Sì, la foto è molto cara anche a me, per le tematiche che cerca di descrivere, spero di farne altre così !
Un saluto speciale e a presto per ammirare le Tue foto
Fabio
14 months ago.
Francesco Calzolari
Francesco Calzolari
Mi associo agli auguri degli altri, Fabio!
Un salutone e complimenti per la forza che esce da questo scatto!
Francesco.
14 months ago.
photosofghosts has replied to Francesco Calzolari
Grazie, caro Francesco, sia per gli auguri sia per il commento alla foto !
Un caro saluto
Fabio
14 months ago.
Tanja - Loughcrew
Tanja - Loughcrew
...and life goes on Fabio..and not only life....thanks for sharing! ****!
14 months ago.
photosofghosts has replied to Tanja - Loughcrew
Dear Tanja, we can't know where life is leading us ........
Have a splendid Sunday
Fabio
14 months ago.
Valfal
Valfal
a stunning street scene; have a good week, Fabio!
14 months ago.
photosofghosts has replied to Valfal
Dear Valfal, special thanks for your gentle visit and kind comments !!
All the best
Fabio
14 months ago.
Beatrice Degan(MARS)
Beatrice Degan(MARS)
Caro Fabio.come sai bene non ho potuto connettermi prima, MA gli auguri per il tuo compleanno sono sempre affettuosamente sinceri anche se..ritardatari per il Gentil Livornese!:-)
Ricordo benissimo questa tua splendida foto per la sua potenza espressiva, dove si percepisce immediatamente il drama nella concezione classica ma senza alcun pietismo, com'è nel tuo stile e nel tuo sentire. Certo questo è il palcoscenico non teatrale ma di una via dove i personaggi, anzi le persone, sono catturati nei loro atteggiamenti, movimenti che riflettono incisivamente persino i loro pensieri., oltre che il loro modo di essere di fronte alla dignità dell'anziano costretto dalla nostra società a mettersi in un angolo a chiedere la carità con immaginabile e atroce sofferenza.
Un saluto speciale,
Bea
14 months ago.
photosofghosts has replied to Beatrice Degan(MARS)
Grazie, carissima Bea, i Tuoi auguri sono sempre molto graditi e, visto il Tuo incessante migrare, sei ampiamente scusata per il ritardo.
Sul Tuo commento così dettagliato ho poco da dire, il problema è stato quello di trovare il momento buono per non creare eccessiva confusione alla dx. del signore anziano. Tre scatti, se ricordo bene, poi ho smesso perchè temevo di essere visto.
Lo sai che quell'uomo è sempre lì tutti i giorni, proprio in quel preciso punto ? Quando passo, gli dò sempre qualche spicciolo, probabilmente mi sento in colpa verso di lui perchè ho reso pubblico il suo disagio e la sua sofferenza, ma volevo anche farne un simbolo di tanti casi analoghi che ci sono nel nostro paese ......
Un saluto speciale
Fabio
14 months ago.
Diane Putnam
Diane Putnam
It does seem that societies everywhere are at a crossroads, and that things will get worse before they get better. There is a sense of crisis everywhere, some of it deadly, some simply disruptive. Your photo shows many layers that are symbolic to me: the growing poverty of the elderly; raising children amidst the chaos (I would not want to have chidlren right now!); immigrants and refugees; the ironic name of the street. And, the dark undertone of the woman walking casually down the street in a shirt that announces USA. An empty boast, these days.

Well, Fabio, there is much to think about in this photo, much worry about and to mourn.
13 months ago.
photosofghosts has replied to Diane Putnam
I really appreciated your detailed and acute comment, dear Diane and I don't need to add anything else to your words !
Society is evolving in a quick and confused way, we need able politicians to govern these changes.
Warm greetings
Fabio
13 months ago.
Elena M
Elena M
I cannot say nothing more than it was already said above! great composition!
13 months ago.
Martine
Martine
Un superbe noir et blanc et une jolie scène sur l'indifférence des passants devant ce monsieur qui semble en difficulté.
13 months ago.
photosofghosts has replied to Martine
A usual moment of solitude between the crowd, unfortunatelly .....
Merci, Martine !
Fabio
13 months ago.
PierreG
PierreG
good shot! expresive picture about our society ! The man at the first plan gives all the force to this picture.
13 months ago. Edited 13 months ago.
photosofghosts has replied to PierreG
Thank you so much, PierreG ! I particulary like to observe the reality and the people around me, in different moments ....
All the best
Fabio
13 months ago.
Jadviga Grase
Jadviga Grase
Great street scene....wonderful B&W !!!
12 months ago.
Hubs 56
Hubs 56
Bravo Fabio, excellent street view and scene - great work my friend
ciao, Hubs
10 days ago.
photosofghosts has replied to Hubs 56
This is the way of shooting I prefer, Hubs !
Special thanks for your gentle visit and kind comments !
All the best
Fabio
10 days ago.