See also...

Nikon Nikon



Keywords

città alta
ballcla
nikon
bergamo
mywinners
lombardia
lavatoio
acqua
agua
water
eau


Authorizations, license

Visible by: Everyone
All rights reserved

168 visits

il vecchio lavatoio

il vecchio lavatoio
Il lavatoio venne costruito a cura del Comune di Bergamo verso la fine dell'800, così come quelli di Via Boccola e di Borgo Canale, nell'intento di dotare la città antica di attrezzature che potessero supplire alla mancanza d'acqua corrente nelle case, allora quasi tutte con condizioni igieniche assai precarie. L'epidemia di colera del 1884 e l'allarme sulla qualità dell'acqua in Città Alta, che i medici avevano indicato come causa primaria del diffondersi del tifo, costituivano motivi di grande preoccupazione per le autorità cittadine, anche perché in quasi tutte le estati la recrudescenza della malattia si manifestava con puntuale regolarità. Motivi di grave preoccupazione ma anche di urgenza per la comunità.
L'adduzione dell'acqua, la presenza di uno scarico di troppo pieno, il sistema di scarico delle acque sporche dopo il lavaggio e il canaletto di raccolta degli spruzzi d'acqua prodotti durante il lavaggio fanno del Lavatoio di Via Lupo un modello progettuale tuttora ammirevole.
Per l'esattezza storica fu inaugurato nel 1891, come si legge in una decorazione a rilievo dell'elegante quanto efficiente copertura in ghisa e lastre di lamiera. La vasca, con le sue sapienti separazioni, è invece in marmo di Zandobbio.
Il lavatoio era alimentato dall'acqua della condotta di Bondo Pestello (inaugurata nel 1881, ma la diramazione per Città Alta è del 1889) e rimase in uso sino agli anni '50, scampando negli anni successivi ad una frettolosa decisione di abbatterlo.

posti a me cari

dalle mie parti

William Currie, Nora Caracci VERY BUSY have particularly liked this photo


Comments
Nora Caracci VERY BUSY
Nora Caracci VERY BU…
adoro i vecchi lavatoi, ma questo è anche molto artistico e artistica è la ripresa !
grazie per questo giro turistico in Bergamo !
3 years ago.