Keywords

canon
Novena
Nufenen
Sigma
7D
passo
svizzera
montagna
nuvole
sole
strada
cloudy
alberi
day
8-16


Authorizations, license

Visible by: Everyone
All rights reserved

127 visits

Segni

Segni
♫ Giovanni Allevi - Memory

Se esiste una felicità terrena, la si incontra lungo una strada.
È il regalo inatteso di un cammino, di una tensione sia essa fisica o mentale.
È il fiore che sboccia improvviso in una primavera di speranza.
Se riesco a pensare a domani ce la farò, finché avrò la fortuna di poter coniugare la mia vita a un futuro, per quanto breve, non ci sarà motivo di disperare, se sono arrivato a un traguardo e riesco a concepire un oltre non avrò paura del passaggio.
La speranza è il carattere dominante, la qualità prima, che rende vita la vita, qui o altrove.
Non c’è religione o filosofia o fede che dispensi formule magiche. Ogni pensatore, ogni Libro, ogni dio è testimone di un percorso, testimonianza di una passione. Ci avviciniamo a loro in molti modi, per caso, per convenienza, per conforto, per comunanza di intenti o per affinità sentimentale. Perché avvertiamo la nostra anima aderire al loro pensiero, perché finalmente d’un tratto smettiamo di sentirci soli.
La felicità non può rappresentare un traguardo. Ogni punto d’arrivo è un punto morto, la stasi e dopo il nulla. Rassegnati, nel bene o nel male, ci mettiamo al riparo da ogni ulteriore rischio di sofferenza o di gioia, da ogni possibile caduta ma anche da ogni aspettativa di salvezza.
Trovare bellezza nella sofferenza o trarre insegnamento dal dolore non è prerogativa dei santi o degli asceti, ma è per necessità tremendamente umano. È l’unica possibilità che abbiamo di vivere una vita degna di essere vissuta, di non sprecare l’occasione di fare ogni volta un’esperienza nuova, di appesantire il nostro bagaglio per alleggerirci le spalle.
La bellezza è una strada. Basta un attimo, un millesimo di secondo di tutta una giornata per uscire da noi stessi e dalla contingenza e liberare la mente da ogni pensiero, così da far entrare in noi qualcosa di bello.

"Pensieri belli per anime delicate"

We recommend viewing in full screen

My Web-Space "personali Profondità di Campo"


© All rights reserved - © Tutti i diritti riservati

Comments