Pigi Mazzoli

Pigi Mazzoli

Posted on 03/08/2012


Photo taken on March  8, 2012



Keywords

Minestrone alla milanese
Beta vulgaris var. cicla
biete coste
zucchino nero di Milano
Cucurbita pepo
coste
zucchina
chard


Authorizations, license

Visible by: Everyone
Attribution

157 visits

Beta vulgaris var. cicla & Cucurbita pepo

Beta vulgaris var. cicla & Cucurbita pepo
Sempre per il Minestrone alla milanese.

La bietola (Beta vulgaris var. cicla) è una pianta del genere Beta, appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae, è una pianta erbacea sia biennale sia annuale, con foglie grandi di colore verde brillante. È una varietà biologica della Beta vulgaris. I gambi sono bianchi, rossi o gialli secondo la varietà.
Si può consumare tutta la pianta incluso le foglie e il gambo. Le foglie vengono raccolte quando sono ancora piccole (meno di 20 cm).
È una verdura molto apprezzata dato che contiene vitamine, fibre, acido folico e sali minerali. Le foglie esteriori, che sono le più verdi, contengono la maggior quantità di vitamine e carotene.

La zucchina o zucchino (Cucurbita pepo L.) è una specie della famiglia delle Cucurbitaceae i cui frutti sono utilizzati immaturi. Il frutto è generalmente cilindrico, più raramente piriforme. Il colore più comune è il verde scuro, anche se esistono varietà verdi chiare (comunemente chiamate "romanesche"), striate, e persino dalla buccia completamente bianca o gialla. Tra le cultivar ascrivibili a questa tipologia si possono segnalare lo Zucchino Nero di Milano, a buccia verde assai scura, lo Zucchino Fiorentino, a buccia striata e assai scanalata, lo Zucchino Siciliano, leggermente piriforme e a buccia verde molto pallida.

Comments