See also...


Keywords

[IT]


Authorizations, license

Visible by: Everyone
All rights reserved

73 visits

Posso scaricare un intero album?

Posso scaricare un intero album?
Torna all'indice

Si'. Per gli account a pagamento Ipernity offre la funzionalità di generare un cosiddetto file metalink che contiene i link per il download di tutte le foto di uno dei vostri album. Poi è possibile scaricare tutte queste foto in una sola volta con un software di terze parti che è in grado di elaborare i file metalink. Un esempio di software di terze parti che è gratuito è uGet.

Sembra complicato? Non preoccupatevi. Le seguenti istruzioni passo dopo passo daranno istruzioni precise su cosa fare su un computer Windows per installare uGet e poi scaricare tutte le foto all'interno di un album con l'aiuto di un file metalink creato da Ipernity.

Per installare uGet è necessario il software di compressione/decompressione 7-zip, anch'esso gratuito. I primi due passi delle seguenti istruzioni descrivono come installare 7-zip e uGet. Una volta installati questi due programmi e configurato uGet secondo il passo 3 si può procedere con il passo 4 ogni volta che si desidera scaricare un album completo.

Linea blu

Passo 1: Scaricare e installare il software di compressione/decompressione 7-zip

execute 7-zip installer

a) Questo è necessario perché l'estrattore zip fornito con Windows funziona solo su file .zip e non su file di tipo .7z. Vai a www.7-zip.org. A seconda della versione di Windows, clicca sul link per il download della versione a 32 bit o a 64 bit. Un file eseguibile per l'installazione di 7-zip è ora scaricato nella cartella predefinita per il download.

b) Avviare questo file eseguibile (direttamente dal browser dopo il download, come indicato dall'ovale rosso nell'angolo in basso a sinistra sopra o da un doppio clic sul file nella cartella di download) e seguire le istruzioni per l'installazione.

Linea blu

Passo 2: Scaricare e installare uGet

uget homepage

a) Vai a ugetdm.com e clicca su "downloads" nella parte superiore di questo sito web.

▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔
uget windows

b) Scorrere verso il basso fino a visualizzare il link per Windows e fare clic su di esso.

▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔
uget downloadlink

c) Scorrere verso il basso fino a visualizzare il link per il download dell'archivio 7z per 7z portatile. Clicca su "download". Ora un archivio 7z contenente tutti i file necessari per uGet viene scaricato nella cartella predefinita per il download.

▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔
windows explorer

d) Aprire l'archivio 7z per uGet. A tale scopo aprire il file explorer di Windows, individuare l'archivio 7z scaricato al punto c), fare clic con il tasto destro del mouse su questo archivio per aprire il menu contestuale. Quindi scegliere "7-Zip" dal menu e "Estrai file...." dal sottomenu. Se questa opzione non è presente, è possibile scegliere "Apri archivio" e quindi trovare l'opzione Estrai nella barra degli strumenti.

▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔
uncompress uget

e) Fare clic su OK nella finestra popup. Ora una sottocartella con tutti i file non compressi appartenenti a uGet verrà creata all'interno della cartella di download. Se lo si desidera è ora possibile spostare questa cartella in un'altra posizione sul disco rigido. Prendere nota della posizione di questa cartella.

Linea blu

Passo 3: Configurare uGet per essere in grado di elaborare file metalink

uget exe

a) Aprire la cartella uGet sul disco rigido che avete notato al punto 2e) che contiene i file uget. Aprire la sottocartella bin, scorrere verso il basso e poi fare doppio clic su uget.exe per avviare uGet. (Se si nascondono le estensioni dei file, vedere l'applicazione con l'icona verde).

▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔
uget screen

b) Quando la schermata iniziale di uGet si è aperta, scegliere "Modifica" dal menu in alto. Quindi scegliere "Impostazioni....." dal menu a comparsa.

▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔
uget settings

c) Scegliere ora "Plug-in" nella finestra delle impostazioni di uGet.

▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔
uget aria 2

d) Nella finestra del plug-in selezionare "aria2" accanto a "Plug-in matching order". Poi cliccate su OK.

Linea blu

Passo 4: Creare e scaricare un file metalink su ipernity

vai alla pagina degli album

a) Accedi a ipernity e vai ai tuoi album.

b) Scorrere verso il basso fino a quando appare l'album che si desidera scaricare. Fare doppio clic su questo album.

▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔
album

c) Aprire il menu Strumenti nell'angolo in alto a destra e scegliere "Scarica l'album".

▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔
download metalink

d) Nella pagina degli avvisi che appare ora clicca su "Prendi il file da scaricare". Poi un file metalink verrà scaricato sul vostro computer. Attenzione! Questo file di download sarà necessario nei passi successivi e scade in 24 ore. Quindi tutti i passi successivi devono essere fatti entro 24 ore. Altrimenti dovrai ricominciare dal passo 4!

Linea blu

Passo 5: Scarica tutte le foto del tuo album con uGet

a) Passare a uGet. Se il programma è stato chiuso, vedere il punto 3a) per le istruzioni su come avviare uGet.

▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔
uget files

b) Selezionare "File" dal menu in alto e poi "New Metalink...."

▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔
uget file dialogue

c) Nella finestra di dialogo file cercare e selezionare il file metalink scaricato al punto 4d). Quindi fare clic su OK.

▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔
uget New Metalink

d) Nella nuova finestra accanto a "Cartella" è possibile selezionare la cartella in cui salvare le foto scaricate. Utilizzare l'icona della cartella per una nuova posizione e la freccia rivolta verso il basso per selezionare tra quelle utilizzate in precedenza. Dopo di che, cliccate nuovamente su OK.

e) Ora uGet scaricherà tutte le foto dall'album. A seconda del numero di foto e della connessione internet ciò potrebbe richiedere del tempo. L'avanzamento è indicato, e quando il download è completo c'è un segnale acustico e tutte le foto dell'album dovrebbero essere nella cartella selezionata al punto 5d).

Linea blu

Utilizzando questo metodo come strumento di download generale

A seconda delle dimensioni della tua galleria, potresti creare alcuni album. Puoi usare la ricerca avanzata (per data), per gestire le foto in album separati senza duplicati. Quando si aggiungono foto a un album, è possibile utilizzare i tasti e shift+click per selezionare più foto contemporaneamente dal selettore inferiore della striscia di pellicola.
Translate into English