See also...

Des yeux, des regards ♥ Des yeux, des regards ♥


" AnimaliArt" " AnimaliArt"


Tolerance Tolerance


Birds of a feather Birds of a feather


Diagonal Diagonal


Tiere - Animals Tiere - Animals


Animal Photos Animal Photos


See more...

Authorizations, license

Visible by: Everyone
All rights reserved

67 visits

Allo specchio

Allo specchio
Daria

"Le galline, come canta la canzone di Cochi e Renato, sono da sempre considerate degli animali stupidi, tanto da essere utilizzate come elemento di paragone per persone dall’intelligenza non proprio sopraffina: “hai il cervello di una gallina”. Questa comune e radicata convinzione, però, potrebbe essere messa in discussione e restituire giustizia alle galline; infatti, in base ad alcuni studi scientifici, esse hanno una forma d’intelligenza piuttosto evoluta.
In particolare, ricercatori dell’Università belga di Louvain hanno dimostrato, attraverso approfondite osservazioni ed esperimenti, che questi animali si organizzano in gruppi gerarchici, sono capaci di conciliarsi con i conoscenti e attaccare individui estranei.

Sanno identificare un individuo da un solo e piccolo elemento del corpo e sono capaci di comunicare con più di 20 “vocaboli”, la maggior parte delle volte in caso di pericolo. Numerosi sono gli animalisti che ogni giorno si battono per salvare questi animali dai macelli ma è davvero curiosa la storia riportata sui social network e sulla rete internet di una donna che ha imparato ad amare queste creature fino al punto di allevarle in casa e stabilire con loro un rapporto di affettuosa convivenza. Per questa donna le galline sono esseri particolarmente intelligenti, comunicativi e affettuosi, capaci di comprendere il “linguaggio” umano e di rispondere con atteggiamenti e chiocci differenti a seconda delle circostanze. In conclusione, sarebbe doveroso riflettere sulla posizione di questi animali, che, come tanti altri, sono considerati semplice cibo e, quindi, sono allevati per essere crudelmente uccisi, cucinati e mangiati dall’uomo, solo perché questi è posto al vertice della catena alimentare ed è il dominatore assoluto del creato.
E’ necessario, pertanto, che l’uomo prenda coscienza dell’intelligenza, della sensibilità e della capacità di soffrire di cui sono dotati gli animali e abbia per loro un adeguato e giusto rispetto."
Translate into English

Georges., Mick Herbert, Lee & Luv, William Sutherland and 14 other people have particularly liked this photo


9 comments - The latest ones
 Dominique 60
Dominique 60 club
miroir dis moi que je suis la plus belle !!
6 weeks ago.
 Doug Shepherd
Doug Shepherd club
Excellent! Also very interesting narrative.
3 weeks ago. Edited 3 weeks ago.
 Annalia S.
Annalia S. club
La foto di Daria è bellissima, Gabriella, e le riflessioni sul rispetto per gli animali non potrebbero trovarmi più d'accordo.
3 weeks ago.
 Annemarie
Annemarie club
deliziose entrambe
ciao
13 days ago.
 aNNa schramm
aNNa schramm club
grazie mille per il tuo bel testo esplicativo ***
un bel motivo la gallina con il ritratto allo specchio :-)
un caro saluto aNNa
8 days ago.
 photosofghosts
photosofghosts club
Prima cosa grazie, carissima Gabriella, per la Tua visita che mi ha fatto molto piacere. Scusami, inoltre, se non sono assiduo come un tempo nella Tua gallery, ma ultimamente mi manca il tempo, non manca certo il piacere nell'ammirare i Tuoi lavori !
Inizio con questa foto veramente sorprendente, non mi era infatti mai capitato di vedere una gallina che si ..... pavonegia allo specchio. Sei stata molto brava a trovare l'angolazione giusta e a catturare una ottima luce.
Un caro saluto
Fabio
8 days ago.
 Mavì
Mavì club
Chissà cosa ha pensato Daria (capisco bene che è il suo nome?) vedendosi allo specchio ?
Si sarà autocompiaciuta sicuramente (sorrido).
Ciao cara
8 days ago.
 William Sutherland
William Sutherland club
Phenomenal shot! Stay well!

Admired in:
www.ipernity.com/group/tolerance
7 days ago.
 Lee & Luv
Lee & Luv club
★★★
7 days ago.

Sign-in to write a comment.