Il rispetto delle regole, in una società civile, è fondamentale.
Le regole ci sono per consentire la normale convivenza fra le persone, evitando il sorgere di conflitti stabilendo "a monte" dei codici di comportamento che limitino le possibilità di chi vorrebbe eccedere in comportamenti che potrebbero risultare fastidiosi o intollerabili per gli altri.
Ovviamente ci sono miriadi di regole importantissime: dal divieto di fumo nei locali o nei posti di lavoro all'obbligo di indossare le cinture di sicurezza, oltre a quelle stabilite dal Codice Penale :)
Poi ci sono "altre" regole, un poco meno importanti, ed infine ci sono regole assolutamente inutili o, peggio, dannose (non sempre chi stabilisce le regole ha un'idea precisa di cosa può essere o non essere fastidioso per le persone).

Venendo a noi, quello che è successo in questi giorni, frutto "anche" dell'ossessione per il rispetto delle regole da parte di alcuni utenti, è francamente sconcertante. Coloro i quali pretendono "ad ogni costo" il rispetto di UNA regola qui su Ipernity sono sicuramente tutti cittadini esemplari che rispettano SEMPRE e comunque TUTTE le regole imposte nel vivere quotidiano, Quindi non superano MAI i limiti di velocità, pagano SEMPRE il biglietto della Metro e non parcheggiano MAI dove è vietato. E, ovviamente, pagano TUTTE le tasse dovute :)
Perché, altrimenti, non si capisce perché ritengano così importante il rispetto di una sola regola, tutto sommato così poco importante, in una comunità che dovrebbe fare della fotografia il principale punto di incontro e discussione.
Io, personalmente, non ho MAI trasgredito a quella regola, quindi non ho mai utilizzato un codice di un gruppo e non ho mai aggiunto "visto in" in nessuno dei miei commenti, ma mi chiedo:
1) cosa ho perso per il fatto che qualcuno ha utilizzato dei codici nei commenti alle mie foto? ZERO
2) cosa ho guadagnato dallo stesso fatto? ZERO
3) che fastidio ho avuto nel ricevere questi commenti? ZERO (posso ignorarli o rispondere, io ho spesso risposto, credo di essere una persona gentile) :)
4) che fastidio può provocare "ad altre persone" il fatto che io riceva dei commenti contenenti dei codici? fino a ieri avrei pensato: ZERO, invece mi sono dovuto ricredere; ci sono persone che soffrono terribilmente quando vedono questi commenti alle mie foto, tanto da visitare regolarmente il mio spazio - senza mai lasciare un commento, beninteso - per poi scrivere ponderosi trattati dove si elencano gli innumerevoli tentativi da parte di chi, come me, trae favolosi benefici dalla pratica di rispondere a tutti i commenti, cosa che nella vita "reale" evidentemente loro non fanno, immaginate la scena:
"buongiorno K"
"..."
5) qual è il risultato di tutto questo marasma? che alcuni gruppi, contenenti centinaia di migliaia di immagini, spesso splendide, sono stati chiusi, altri lo saranno e molte persone con le quali sono entrato in contatto se ne sono andate o se ne andranno in futuro.
6) ora Ipernity è un posto migliore? per me, no. Ho perso la voglia e le motivazioni che mi avevano portato qui solo un paio di mesi fa.

Vabbe', per concludere, io ho pagato per essere qui su Ipernity e, finché non scadrà il mio account, conto di rimanere. Certo, d'ora in poi, con un altro spirito. Per ora, le mie nuove foto, belle o brutte che siano, saranno disponibili solo per i miei "amici", strana definizione per persone che non ho mai incontrato, di cui so a malapena il nome (o magari solo il nick), ma si sa, amicizia è la parola più a basso costo, qui come in tanti altri posti sulla rete...

Bon! non ho voglia di tradurre, se qualcuno è interessato, usi il traduttore automatico (certo che è una gran comodità, ma a volte combina dei pasticci incredibili: ieri ho visto un gruppo che invitava, nella traduzione automatica, a postare solo foto pornografiche...)