Sir Elton John , attuale identità di Reginald Kenneth Dwight (Londra, 25 marzo 1947) è un cantante, compositore e musicista britannico.

Nel corso della sua ormai quarantennale carriera ha venduto ufficialmente un totale di oltre 250 milioni di album[1] (una stima reale e aggiornata sulle vendite totali dovrebbe essere sui 360 milioni di dischi tra singoli ed album), che ne fanno uno dei cantanti di maggior successo di sempre e, insieme al paroliere Bernie Taupin, forma una delle coppie di compositori più famose e prolifiche nella storia della musica contemporanea. Nel 1994 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, mentre nel 1998 è stato fatto Cavaliere dalla regina Elisabetta II.

Compositore molto prolifico, è divenuto famoso per canzoni come Candle in the Wind (canzone dedicata in origine a Marilyn Monroe e successivamente a lady Diana nel 1997), Your Song e e Rocket Man. Nel 1994 ha firmato, insieme al paroliere Tim Rice, la colonna sonora del film d'animazione della Disney Il Re Leone nella quale spicca la canzone premio Oscar Can You Feel the Love Tonight. Con Elton John il pianoforte, che è sempre stato il suo simbolo, è tornato ad essere un protagonista assoluto nel rock dell'epoca, dove i chitarristi la facevano da padrone, sia nella fase compositiva, ma soprattutto negli spettacoli live dove il performer e il suo strumento diventavano un'unica cosa.

È leggendaria la facilità e la velocità con cui riesce a comporre musica, alcuni dei suoi album migliori sono stati concepiti, scritti ed incisi nei brevi periodi di pausa tra un tour mondiale ed un altro, e nella sua carriera ha composto oltre seicento canzoni, la quasi totalità pubblicate ufficialmente.

Nel corso della sua attività come musicista, oltre che nei suoi album, lo possiamo trovare come cantante e pianista in moltissimi dischi di altri artisti, a partire dal 1968 ai giorni nostri, alcune volte sotto strani pseudonimi, un'attività da far invidia ai session man di professione