L'anno sportivo 2008/2009 segna il ritorno della Fiorentina in coppa dei campioni, sebbene personalmente la questione mi lasci pressochè indifferente, tanti toscani si muoveranno nelle notti di champions per vedere i campioni di tutta Europa esibirsi nel prato del Franchi per uno spettacolo che solo certe competizioni regalano agli occhi degli sportivi.

In un mondo parallelo quale è quello della Pallacanestro siamo tutti testimoni delle vittorie di una squadrà che rimarrà sicuramente nella storia di Siena e probabilmente anche nelle memorie di tutti gli sprotivi e appassionati di basket italiani.

Il giorno 12 settembre 2009 secondo me segna un momento molto paricolare per tutto lo sport senes, la nostra Mens Sana è andata a giocare una partita amichevole contro la Virtus Bologna sulle sponde dell'arno da padrona di casa.... in poche parole abbiamo portato a far vedere a questi provincialotti fiorentini un pò di Basket vero, di quello che si vede in televisione, di quello che per i tanti appassionati toscani di basket costa trasferte per ogni singola partita giocata in casa. Così oltre ai tanti senesi accorsi ad assistere alla prima uscita "accessibile" della squadra 2008/2009, erano presenti tanti tifosi toscani e fiorentini tanto da raggiungre quota 2.500 per un amichevole estiva.... Al Mandela Forum è suonata la Verbena e tutto il palazzo si è alzato in piedi per salutare Siena e la nostra squadra.... tutto il palazzo ha intonato "I campioni d'Italia siamo noi" ma non eravamo al palasclavo, fuori dalle porte del palazzo scorreva L'Arno e i Viola Club spuntano in ogni angolo....

Non voglio esagerare, l'evento è stato una mosca in mezzo all'inquinamento fiorentino ma ci dobbiamo concedere la soddisfazione di poter dire che per una volta il capoluogo siamo stati Noi e i provinciali "Boscaioli" sono stati gli altri..... E' prevista un'altra uscita ufficiale di Eurolega al Mandela Forum e allora sempre di più conteremo la Verbena in territorio Guelfo e lo faremo da padroni di casa.... Forza Mens Sana!